Il cuore non basta, San Biagio beffato ancora in pieno recupero. Col Monserra è 1-1
OSIMO – Il cuore non basta ai galletti, che escono dal Comunale con l’ennesima delusione stagionale per un gol subito in piena zona Cesarini. Alla fine è un suicidio sportivo tra San Biagio e Monserra: il pareggio uscito sabato fra penultima e ultima le relega rispettivamente a -13 e -14 dalla quint’ultima in classifica e dunque lontane dalla possibilità di giocarsi la salvezza tramite almeno i playout. Il Monsano ora quint’ultimo può gestire dal San Biagio quattro punti: in 7 gare sono ancora recuperabili, ma a far preoccupare è l’incapacità di chiudere un match vincendo. Eppure manca poco, pochissimo per riuscire nell’impresa di strappare 3 punti.
Il San Biagio stenta nel primo tempo, nel corso del quale non riesce a prendere le redini del gioco e perde molti contrasti, arrivando in ritardo su quasi tutte le seconde palle. Eppure l’occasione migliore sarà la sua al 15’ quando ha colpito una traversa clamorosa con Ficosecco. Sulla ribattuta Pesaresi va di testa, ma un difensore ribatte sulla linea. Il Monserra è insidioso con un colpo di testa su azione d’angolo. La difesa a zona dei sambiagesi si fa anticipare sul primo palo, ma Pesaresi riesce a deviare in angolo sulla linea, evitando lo 0-1. I galletti nella ripresa partono invece meglio, vincono più contrasti, ma al 55’ restano in 10 per un ingenuo fallo di reazione dello stesso Pesaresi, che vale il rosso. Imperdonabile frustrazione. Nonostante l’uomo in meno il San Biagio si chiude e parte in contropiede con più rapidità, come se la situazione disperata di dover vincere in 10 contro 11 avesse rafforzato le energie in campo e anche mentalmente. Così su una bella palla in profondità a Busilacchi, che ha chiuso una triangolazione sulla sinistra, arriva il calcio di rigore. Il San Biagio va in vantaggio al 60’ con il penalty di Surdo per l’atterramento di Busilacchi. E a quel punto è il Monserra costretto ad attaccare per non dire definitivamente addio alla Prima categoria, ma il San Biagio si difende con ordine. Anzi, sfiora pure il raddoppio, prima con Busilacchi servito in profondità da Santolini. L’esterno ex Castelfrettese è bravo a tagliare la difesa, meno a trovare la porta: il suo tocco sotto finisce infatti alto sul primo palo. Poi all’89’ è Romani che non arriva di un soffio a deviare a porta libera un cross basso dalla sinistra di Voytyuk. Sembra fatta. Il San Biagio regge l’urto nonostante gli vengano fischiate contro punizioni su punizioni e un fuorigioco a Santolini alquanto dubbio. E proprio su una punizione, da posizione defilata sulla sinistra da 30 metri, parte l’azione dell’atroce beffa. E’ il 91’ quando da calcio di punizione arriva un colpo di testa in area che sbatte sulla traversa superando di un soffio Pesaresi. Sulla ribattuta Sdruccioli anticipa tutti e fa 1-1 sempre di testa. Ennesimo patatrac arrivato su calcio piazzato, come a Filottrano, Castelplanio, Camerano o in casa con la Fortitudo Fabriano. E’ un pareggio amarissimo, per entrambe. A 7 giornate dalla fine la matematica non condanna nessuno, ma se il Monsano sembra in buona forma, il San Biagio sembra ormai non saper più vincere. Tuttavia orgoglio e classifica impongono ancora di provarci. A Cerreto dunque si dovrà andare per vincere e non per non prenderle.
Il tabellino.
SAN BIAGIO: S.Pesaresi, Salini, Picciafuoco, Rivellini, Fiorucci, L.Pesaresi, Surdo, Ficosecco, Busilacchi (81’ Voytyuk), Burini (64’ Santolini), Mazzieri (72’ Romani). All. Tacchi
MONSERRA: Colangelo, Morici, Pierantonietti, Monnati, Manieri, Santoni, Sdruccioli, Testaguzza, Lucarini, Puerini (62’ Gervasi), Guerra (83’ Martinelli). All. Marziali.
ARBITRO: Picchio di Macerata
NOTE: espulso al 55’ L.Pesaresi per fallo di reazione
RETI: 60’ rig. Surdo, 91’ Sdruccioli
Vuoi commentare questo articolo?