Il derby e’ biancorosso: San Biagio al terzo posto
OSIMO – Con il minimo sforzo il San Biagio vince il derby, conquista la sesta vittoria consecutiva e sale al terzo posto. I biancorossi continuano a volare e sfruttano i pareggi di Fc Osimo e Falconarese per scavalcarle in classifica e quello della Sirolese per agguantarla al secondo posto (terzo per lo scontro diretto in svantaggio nel match di andata). Nel derby al Comunale con l’Osimo Five dei tanti ex basta un rigore conquistato da Raimondi a metà primo tempo e trasformato da Binci. E’ la settimana gara senza subire reti: un record assoluto nella storia del Galletto. Certo, va detto che non è stata una delle migliori prestazioni del San Biagio, con un secondo tempo troppo in sofferenza, ma si sa, i derby sono così, fanno storia a sé e sono delle vere e proprie trappole.
Mister Marinelli deve rinunciare ai terzini destri Bottegoni e Quercetti infortunati e sceglie Tangherlini, che sarà bravo ad adattarsi alla situazione, lui che è un centrale puro. Sulla mediana ancora out Sow, viene riproposto il solito trio Marchetti, Antinori e Tommaso Marinelli. Davanti Malatesta, Binci e Raimondi si scambiano spesso posizione. Meglio il Galletto nel primo tempo, con possesso palla prolungato e un primo quarto d’ora sempre nella metà campo degli ospiti, bravi a reggere l’urto e salvarsi in un paio di occasioni in mischia. La chance migliore è per Tangherlini di testa (al 7’) su azione d’angolo. Poi al 21’ è Raimondi con un destro a lato di poco da ottima posizione a sfiorare il vantaggio. Poco dopo lo stesso attaccante dribbla in area un marcatore e viene atterrato: dal dischetto Binci tira alla sinistra del portiere che resta fermo, è l’1-0. Qui i gialloneri di mister Giuliodori, in maglia arancio, sono costretti ad alzare il baricentro ma il San Biagio concede niente e si va all’intervallo senza ulteriori sussulti.
Nella ripresa invece l’Osimo Five alza il ritmo e riesce a mettere più volte in difficoltà i biancorossi di casa. Raimondi è costretto al cambio per una botta e mister Marinelli rinforza la mediana con la fisicità di Romanelli. Il baricentro si abbassa mano a mano e il Five prende campo e coraggio. Venendo da tre ko consecutivi e da tre derby persi su tre, ha tutta la voglia di riscattarsi. Così Buontempi in due occasioni deve salvare i suoi, deviando un colpo di testa ravvicinato di Toccaceli (al 72’) e un bel tiro dal limite dell’ex Pesaresi (al 91’), migliore dei suoi. Il Galletto avrebbe anche segnato il 2-0 al 66’ con un colpo di testa di Malatesta a porta vuota su azione d’angolo, ma l’arbitro annulla per un fallo sul portiere che, in uscita alta, aveva mancato la palla ed era sembrato andare a vuoto su Tangherlini, non viceversa. L’ultima occasione al 92’ con Malatesta che scappa in contropiede sulla sinistra, entra in area col marcatore accanto e prova la conclusione anziché appoggiare a Romanelli a destra tutto solo. Il suo tiro viene respinto dal portiere e sulla ribattuta Romanelli ci prova al volo ma anche lui troppo centrale e quindi l’estremo ospite fa il doppio miracolo. Dopo 5 di recupero termina 1-0, con un Galletto quantomai concreto, proprio come una vera big.
Il tabellino:
SAN BIAGIO: Buontempi, Tangherlini, Baldoni (77’ Pagliarecci), Brasili, Bugiolacchi, Antinori, Malatesta, Marchetti (74’ Camilletti), Binci (93’ Nicoletti), T.Marinelli (84’ De Luca), Raimondi (47’ Romanelli). All. M.Marinelli
OSIMO FIVE: Polenta, Cesari, Toccaceli, Sabbatini, Mandolini (58’ Cardoni), Cola, Pesaresi, Stoppini, Aureli (45’ Elmazi), Urso Russo, Bellucci (71’ Magrini). All. Giuliodoro.
ARBITRO: Penna di Macerata
RETI: 26’ rig. Binci
NOTE: espulso al 94’ Stoppini