Il Galletto batte la Sampaolese e torna a sperare, Giacchetta: “Lotteremo fino all’ultimo”

OSIMO – Il San Biagio torna al successo dopo due mesi e si iscrive nella corsa per la salvezza diretta. Vincere lo scontro diretto con la Sampaolese era l’unica possibilità per credere ancora nell’obiettivo stagionale senza i rischiosi playout. E i galletti, pur faticando in fase realizzativa, sono riusciti nell’intento di sbloccarsi dopo 5 mesi di mancate vittorie interne. Un sorriso, quello strappato contro il team di San Paolo di Jesi, che sa di sopravvivenza. Perché la classifica era chiara: Galletto a 20 punti a +2 dalla retrocessione diretta, a -5 dalla salvezza diretta, a-2 dalla Sampaolese stessa.

Per lo scontro diretto mister Marinelli cambia alcuni uomini alla ricerca di una scossa dopo il nefasto ko interno con il Borgo Minonna di una settimana prima. Indisponibile ancora Camilletti e anche Rinaldi, mette al centro della difesa il mediano Martiri assieme a capitan Bottegoni, terzini Quercetti e Baldoni. A centrocampo Carra, Tommaso Marinelli e Carotti. Davanti il rientrante Malatesta assieme a Pesaro e Mattia Giacchetta.

Il Galletto fa la partita ma davanti non riesce a creare molti pericoli. La chance maggiore è del Sampaolo che con un diagonale dal limite fiora il palo. Malatesta trova il vantaggio dopo una azione insistita su mischia ma è annullato per fuorigioco. Nel secondo tempo la partita si stappa e le occasioni aumentano, così come il ritmo. Il San Biagio la sblocca con un colpo di tacco di Mattia Giacchetta che, girato spalle alla porta in area piccola, si inventa il jolly capitalizzando un bell’assist da destra di un ispirato Pesaro. La Sampaolese risponde con una punizione dal limite che esce di poco. Poi in contropiede Pesaro vola via in area avversaria ma si fa ipnotizzare dal portiere avversario in uscita bassa. La squadra jesina non molla, cerca il pareggio. E lo sfiora due volte: prima manda alta una conclusione da pochi passi e poi vede ribattere da Martiri sulla linea di porta un colpo di testa su corner. Anche i galletti in un paio di circostanze si sono fatti rivedere in avanti ma trovando prima un rimpallo di un difensore e poi una parata di Buriani.

Dopo 5 di recupero termina dunque 1-0 per i biancorossi che tornano nel gruppone che sogna la salvezza, ritrovando la fiducia necessaria ad affrontare al meglio le prossime due partite che saranno decisive: gli scontri diretti con Castelbellino e Castellonese diranno se il Galletto può puntare alla salvezza senza o con i playout.

Il commento di Mattia Giacchetta, marcatore decisivo: «Gara approcciata nel modo giusto, primo tempo siamo arrivati diverse volte dentro l’area di rigore avversaria ma concludendo poco. Abbiamo fatto comunque una gara con tanta intensità. Bel primo tempo, loro hanno avuto una grande occasione scheggiando il palo ma forse meritavamo qualcosa di più noi. Nel secondo tempo siamo entrati in campo determinati e poco dopo abbiamo trovato il gol. Pesaro bravo ad entrare in area, ha fatto un tiro cross, la palla è rimasta in area piccola, me la sono ritrovata vicino, non riuscivo a tirare diretto in porta, non avevo spazio per girarmi, l’unico modo era provarci di tacco e ho trovato così il gol. Loro hanno reagito, abbiamo subito un po’ la fisicità del loro attaccante, hanno sfiorato il gol 2-3 volte ma anche noi con Pesaro avremmo potuto segnare. Ci siamo difesi bene e vinto meritatamente alla fine. Ultimamente la squadra ha fatto fatica a fare risultati, abbiamo fatto fatica l’ultima col Borgo Minonna ma siamo uniti, nella difficoltà siamo venuti fuori. Abbiamo dimostrato che siamo lì e ce la possiamo fare, ce la giocheremo fino alla fine, non molliamo sicuramente. Andremo a Castelbellino più fiduciosi, la vittoria di sabato ha portato una ventata di buonumore, vogliamo agganciarli in classifica e ce la metteremo tutta».

Il tabellino:
SAN BIAGIO – Buontempi, Quercetti, Baldoni, Carra, Bottegoni, Martiri, Giacchetta M. (70′ Sall Cheikh), T.Marinelli (86′ Pagliarecci), Pesaro (81′ Rosini), Carotti (70′ Scansani), Malatesta (86′ Campanari). All. M.Marinelli
SAMPAOLESE – Buriani, Marchegiani F. (80′ Spanò), Campomaggi (80′ Angelani), Bocchini, Sabbatini, Scortechini, Bediako, M.Marchegiani, Diagne, Cocilova (61′ Belardinelli), Carletti (61′ Onuorah). All. Bacchetti
ARBITRO: D’Angelo di Ascoli
RETE: 50’ M.Giacchetta

Nessun commento a "Il Galletto batte la Sampaolese e torna a sperare, Giacchetta: "Lotteremo fino all'ultimo""