Il Galletto becca tre volte l’Argignano e riprede il volo. Gol da record di Aureli
OSIMO – La Stazione non molla vincendo a Chiaravalle, ma il San Biagio risponde con una prova di forza. Continua il testa a testa fra le due osimane nel girone D di Seconda categoria. Entrambe vincono i rispettivi incontri e restano in vetta, con i galletti avanti ancora di 2 lunghezze sui ferrai a 5 giornate dalla fine. Contro l’Argignano il San Biagio torna alla vittoria dopo due pareggi, allungando a 19 la serie di risultati utili consecutivi e mantenendo inviolato il campo amico ritrovando anche buone trame di gioco, come già fatto vedere nel secondo tempo di Staffolo.
I galletti non trovano difficoltà a battere un Argignano tranquillo a centro classifica e al quale va dato comunque il merito di non essersi mai chiuso a riccio e di aver provato a giocare palla a terra nonostante il gap tecnico rispetto alla capolista e un terreno di gioco che non aiutava. I biancorossi sono passati subito in vantaggio su azione d’angolo: una deviazione sul primo palo di un difensore è stata respinta dal portiere in maniera rocambolesca, con Paolinelli che ha ribadito in rete quando forse la palla era già oltre la linea. I locali sfiorano il raddoppio soprattutto con Pasqualini: al 25’ si fa ribattere un tiro a colpo sicuro da un difensore dopo una punizione respinta a Galli e poi al 35’ su assist di Pesaresi in contropiede calcia troppo debole dal limite dell’area. Per gli ospiti una sola conclusione dal limite al volo di Mahmuti al 40’ ma controllata senza affanno da Girotti. A inizio ripresa il San Biagio chiude subito i conti con un colpo di testa perfetto sul secondo palo di Pasqualini, servito al bacio da Palombarani, e poi con un diagonale chirurgico di Aureli subentrato da neanche 20 secondi. Un record assoluto in casa San Biagio per la velocità di realizzazione del giovane esterno. Nel finale i biancorossi mancano anche il poker con Ficosecco che al 75’ spara alto a porta libera una palla messa in mezzo da Pesaresi e con Aureli che all’80’ costringe il portiere a superarsi deviando in angolo una bella conclusione a girare dal vertice sinistro dell’area.Nota positiva il ritorno in campo di Pizzichini per gli ultimi 25 minuti: il mediano biancorosso dopo oltre un mese fermo ai box per le tendinite alla caviglia ha così ripreso familiarità col terreno di gioco per essere fra i protagonisti in questo finale di campionato decisivo.
Una partita sempre gestita senza affanni, a tratti davvero ben giocata, con il cammino che dunque prosegue senza intoppi. Ma ci sarà ancora da soffrire per il San Biagio che dovrà sfidare sabato prossimo il Borghetto fuori casa, un avversario che non ha mai perso davanti al proprio pubblico e che punta ai playoff nonostante il pesante ko di sabato a San Paolo. La Stazione invece riceverà al Bernacchia l’Osimo 2011 per un derby che come tale non può essere sottovalutato. Ma il San Biagio ha il destino nelle proprie mani: intanto il mirino è sull’impresa da compiere a Borghetto poi si vedrà.
Il tabellino:
SAN BIAGIO: Girotti, Salini, Paolinelli, Galli, Lucesole, Ficosecco, Belfiore, Pesaresi (78’ Busilacchi), Casaccia (68’ Pizzichini), Palombarani, Pasqualini (61’ Aureli). All. Marinelli
ARGIGNANO: Pecci, Nubola, Galuppa, Cinti, Mancini (60’ Giannini), Peccarisi, Ragni, Mecella (84’ Zamponi), Mahmuti, Cervigni (50’ Conti), Mazzoli. All. Sentinelli
ARBITRO: Clementi di Ancona
RETI: 9’ Paolinelli, 50’ Pasqualini, 62’ Aureli
Vuoi commentare questo articolo?