Galletto di rimonta: 2-2 con la Castelleonese
OSIMO – Il Galletto strappa un pareggio d’orgoglio a Castelleone di Suasa. Costretto due volte alla rimonta, con una difesa rabberciata e un arbitraggio quanto meno discutibile, il San Biagio evita l’ennesima beffa finale e smuove la classifica conquistando un punto pesantissimo che deve dare morale. Mister Canonici cambia uomini e modulo per la trasferta in terra senigalliese, contro una Castelleonese alla ricerca della vittoria scaccia crisi dopo quasi due mesi d’astinenza. Il 4-3-3 biancorosso vede punta centrale Mobili con Marziani e Mihaylov esterni e Piccini in panchina dopo una settimana compromessa dall’influenza. A centrocampo il trio è formato da Morra, Paesani e Mandolini, con Mazzocchini anche lui acciaccato che parte dalla panchina. Ma i problemi maggiori sono in difesa: squalificato Cingolani, con un Silvestrini che in settimana era stato fuori per lavoro, il mister ha dovuto far debuttare dal primo minuto un Rocchini che non giocava da circa tre mesi e appena rientrato dall’infortunio. Come terzino destro, visto che anche Gatto era a mezzo servizio e con l’assenza di Belloni, è stato adattato Socci. Eppure il San Biagio risponde bene all’emergenza e nel primo tempo si fa apprezzare più dell’avversario. Tre le occasioni da gol. Prima con un colpo di testa di Mobili da ottima posizione uscito però troppo centrale, poi con una traversa clamorosa colpita da Marziani di testa sul secondo palo su azione d’angolo e infine con una mischia sventata dalla difesa locale sulla linea di porta con rimpallo fortunoso. Dall’altra parte l’unico intervento di Carbonari era su un diagonale ben gestito sul primo palo dopo un’azione personale di Montalbini,migliore dei suoi. Sarà proprio lui al 35’ a sbloccare a sorpresa il match a favore della Castelleonese approfittando di uno svarione difensivo a trequarti campo con verticalizzazione che lo trova pronto a finalizzare solo davanti a Carbonari in uscita, con traiettoria imprendibile.
Si va dunque all’intervallo sotto 1-0 immeritatamente. Ma si sa, il calcio è strano e nella ripresa nonostante un calo di prestazione, il Galletto riesce per due volte a rimediare. Pronti via e subito l’1-1 su un patatrac locale: cross da destra di Mihaylov, il portiere esce alto ma si fa sfuggire la sfera, Galli prova a rinviarla ma la fa carambolare proprio sul suo estremo difensore ed esce fuori un autogol da “Mai dire gol”. L’1-1 anziché dare slancio ai galletti sembra scuotere i locali che si gettano all’attacco e con Montalbini colpiscono una traversa su punizione dai 25 metri. Il San Biagio si difende e rischia poco con la partita molto spezzettata dai cambi e soprattutto dai continui interventi dell’arbitro ad ogni minuto contatto, e proprio il direttore di gara si erge protagonista all’81’ concedendo un rigore ai locali alquanto generoso, per una trattenuta reciproca in area su palla inattiva di quelle che se ne vedono a decine in ogni gara, tanto che pure le proteste castelleonesi sono molto contenute. L’arbitro invece è inflessibile e decreta il penalty che Ricci dal dischetto non fallisce. Solo che, lo stesso attaccate di casa, per festeggiare calcia fuori dal campo la palla non permettendo al San Biagio di riprendere subito il gioco: per lui già ammonito scatta inevitabile il doppio giallo che lascia i suoi in 10 negli ultimi 8 minuti. Il Galletto ha la forza di reagire subito con veemenza e all’85’ su cross da sinistra d’esterno di Durazzi ecco Mazzocchini che svetta di testa e manda la palla sul palo lontano per il tripudio liberatorio dei biancorossi. Negli ultimi minuti seppur in inferiorità numerica la Castelleonese riprova a farsi viva in attacco e sfiora il 3-2 con una punizione che fa la barba al palo, ma pur soffrendo più del dovuto il San Biagio questa volta non si fa beffare e porta a casa un 2-2 prezioso. Ora testa alla prossima fondamentale sfida interna contro il Le Torri Castelplanio.
Il tabellino.
CASTELLEONESE: Bruzzesi, Turchi, Galli, Bartolini, Testaguzza, Toderi F., Spadoni, Manfredi, Montalbini, Toderi S., Ricci.
SAN BIAGIO: Carbonari, Socci (50’ Gatto, 75’ Strologo), Brandoni, Rocchini (70’ Silvestrini), Durazzi, Mandolini, Morra, Paesani (65’ Mazzocchini), Marziani, Mobili (65’ Piccini), Mihaylov. All. Canonici.
RETI: 35’ Montalbini, 49’ autogol Galli, 82’ Ricci, 85’ Mazzocchini
ARBITRO: Lorenzo Nisi di Ancona
Vuoi commentare questo articolo?