Il Galletto espugna la Rocca e vola al secondo posto

OSIMO – Troppa la differenza in campo. Anche la variabile imprevedibile del derby, con un agonismo in campo prevedibile ma a volte eccessivo (6 ammoniti a 1 per i locali), non ha permesso all’Offagna di arginare un San Biagio lanciato verso l’alta classifica, capace di espugnare la Rocca d’autorità. Mister Marinelli per un derby atteso da anni deve fare a meno di Binci davanti e di capitan Marchetti in mezzo. Sulla mediana mette quindi, per la prima volta titolare in quel ruolo, il giovane Rosini, che completa il reparto con Antinori e Tommaso Marinelli. Dietro solita difesa a quattro con Quercetti, Brasili, Camilletti e Baldoni. In porta Buontempi e davanti Malatesta e Giacchetta larghi a supporto di Bezzeccheri prima punta.

Prima azione offensiva dei biancorossi e subito si capisce l’aria che tira: Malatesta va via in dribbling sulla trequarti e l’ex Silvestrini lo ferma con una sbracciata in faccia: subito ammonizione dopo 2 minuti. Al 7’ primo pericolo in area offagnese: punizione di Marinelli dal centrosinistra, palla sul secondo palo dove Giacchetta di testa mette a lato in tuffo. Al 9’ prima chance locale: Luca Gatto ben servito a destra entra in area e fa partire un tiro secco rasoterra sul quale Buontempi si rifugia in angolo. Poi sarà quasi un monologo biancorosso. Al 17’ punizione dai 25 metri di Bezzeccheri con parata di Talevi. Al 19’ Malatesta controlla la palla al limite e appenda dentro l’area prova la conclusione ma viene ribattuta da un difensore. Al 21’ su corner da sinistra palla corta per Badoni che di prima impatta forte e con un rasoterra supera Talevi sul primo palo: è lo 0-1. Il San Biagio insiste: l’Offagna non riesce a ripartire ed anzi, per fermare le incursioni, specie sugli esterni, è costretta spesso a ricorrere al fallo su Malatesta e Giacchetta. Al 23’ ancora Malatesta in dribbling riesce ad andare al tiro ma un difensore ribatte provvidenzialmente. Un minuto dopo ancora l’11 biancorosso va via sulla destra, arriva sul fondo crossa al centro dove Bezzeccheri, dopo un rimpallo, va al tiro a botta sicura dal limite dell’area piccola, ma calcia alto. La reazione dell’Offagna è nei piedi dell’ex Bontempi, bravo a servire Botticelli in profondità ma Buontempi in uscita bassa respinge alla grande. Al 33’ ancora Malatesta, questa volta sulla sinistra, con diagonale forte sul primo palo ribattuto dal portiere. Al 40’ il raddoppio: Giacchetta servito da Marinelli evita il marcatore sulla destra, crossa bene in mezzo rasoterra con Antinori appostato al limite dell’area piccola che di prima di interno collo la mette sul secondo palo spiazzando tutti: 0-2 ed apoteosi biancorossa. Per occasioni poteva anche essere 1-4 all’intervallo.

Il secondo tempo parte con l’Offagna volitiva in attacco e occasione per Balestrieri di testa, che mette a lato al 51’. Al 58’ prima vera chance sambiagese della ripresa: palla persa in disimpegno dai rossoblù, Giacchetta anticipa il portiere in uscita e a porta libera, seppur defilato sulla sinistra, cerca di calciare ma un difensore respinge sulla linea, di braccio, l’arbitro però lascia proseguire tra le proteste ospiti. Un minuto dopo altra beffa: punizione dubbia concessa sulla trequarti all’Offagna che batte veloce a barriera ancora da sistemare e con un difensore sambiagese che, a due metri dalla palla, la devia. L’arbitro anziché fermare e far ripetere la punizione, magari ammonendo il difensore, lascia proseguire, con la difesa ferma. Non è fermo invece Balestrieri che raccoglie palla al limite e trova una conclusione che finisce sotto all’incrocio. Bellissima realizzazione ma irregolare. Tant’è che dopo 2 minuti dinamica identica a metà campo, sempre con punizione offagnese e palla deviata da un sambiagese a tre metri dalla battuta ed arbitro che questa volta ferma il gioco e fa ripetere. Sono minuti di tensione, con l’Offagna che ci crede e prova a spingere cercando il 2-2, ma il Galletto non ci sta e rialza subito la cresta. Tant’è che al 65’ Baldoni con un tiro dal limite trova impreparato Talevi, che non riesce a deviare a sufficienza la palla. E’ l’1-3 che chiude il match. Perché poi il San Biagio torna a giocare sul velluto e sfiora il poker. Al 67’ Giacchetta ci prova dal limite ma la mette a lato. Al 70’ Baldoni di testa sul secondo palo mette in mezzo ancora per Giacchetta che di tuffo sotto porta manca il bersaglio grosso di poco. Al 75’ l’unica chance locale per riaprila in mischia su calcio d’angolo, con Scansani che in scivolata calcia alto. Al 77’ cross da sinistra di Venturini che trova Giacchetta ben appostato sul secondo palo, tiro al volo in diagonale e bella parata di Talevi che evita il 4-1. Al 78’ schema su corner come nel primo gol ma questa volta Baldoni cerca il secondo palo con palla fuori di un paio di metri a portiere fermo. Nel finale ci prova l’inossidabile Paolinelli di testa ma troppo debole e centrale, mentre per il Galletto si fa pericoloso il neoentrato Raimondi. Prima con una conclusione dalla destra in diagonale in bocca al portiere (con Carotti libero in mezzo all’area) poi con una bella deviazione sotto porta cadendo e perciò uscita debole e controllata dall’Offagna.

Termina dunque 1-3, che per occasioni create è un risultato fin troppo stretto al Galletto ma ciò che conta era vincere e convincere nel derby. La rincorsa al primato del Loreto sarà lunga e affascinante ma il San Biagio c’è. E mercoledì prossimo al Comunale sfida di Coppa tra le due come antipasto di campionato. Per l’Offagna tanto ardore, apprezzabili alcune individualità, come Simoncini e Botticelli, ma non è bastato, perché dietro Brasili e Camilletti hanno concesso pochissimo ai robusti Balestrieri e Paolinelli. La classifica langue a zero punti per il -1 iniziale, ma il pubblico visto ieri al Vianello, quello sì, è da quartieri alti.

off-sb

Il tabellino:
GIOVANE OFFAGNA: Talevi, L.Gatto (85’ Spadaccini), G.Gatto, Scansani, Silvestrini, Cappella (67’ Pincini), Simoncini (74’ Paolinelli), Possanzini (59’ Sturari), Balestrieri, Bontempi, Botticelli (74’ Ragnetti). All. M.Gatto
SAN BIAGIO: Buontempi, Quercetti, Baldoni, Brasili, Camilletti, Antinori, Malatesta (77’ Venturini), Rosini (81’ Carotti), Bezzeccheri (79’ Raimondi), T.Marinelli (90’ De Luca), Giacchetta (87’ Pagliarecci). All. M.Marinelli
ARBITRO: Maurizi di Jesi
RETI: 21’ Baldoni, 40’ Antinori, 59’ Balestrieri, 65’ Baldoni

off-sb2

Nessun commento a "Il Galletto espugna la Rocca e vola al secondo posto"