Il Galletto impatta col Castelbellino, Marinelli: “Avversario in forma, punto importante”
OSIMO – Finisce in parità lo scontro salvezza al Comunale tra San Biagio e Castelbellino. Una gara a tratti sofferta contro un avversario che ha dimostrato ottimo possesso palla e individualità importanti. Peccato per il gol subito appena ripreso il gioco dopo il vantaggio biancorosso, ma la reazione, con l’inerzia che poteva capovolgere il risultato, come a San Paolo di Jesi è stata più che positiva.
Per la gara con il Castelbellino dell’ex Luca Marra mister Marinelli deve rinunciare ancora a Brasili in difesa, ma recupera Camilletti che fa coppia con Rinaldi, mentre terzini ripropone Quercetti e Bottegoni. Sulla mediana, squalificato Tommaso Marinelli, si rivede Martiri (usato di recente anche in difesa) che completa il reparto con capitan Marchetti e Sall. Davanti Pesaro con Malatesta e Baldoni che si scambiano le posizioni più volte.
La gara è sostanzialmente equilibrata ma a fare più gioco sono gli ospiti che al 18’ hanno la prima occasione con un tiro di Rossetti fuori di poco. Al 23’ la risposta biancorossa con Baldoni che calcia in maniera imprecisa una palla invitate a centro area dopo un doppio contrasto con dribbling vinto da Malatesta. Si combatte a centrocampo e le occasioni latitano. Si rifà vivo il Castelbellino al 42’ con Pallotta, che calcia a lato sul primo palo. Poco dopo Sall verticalizza sulla sinistra per Martiri il cui tiro cross è smanacciato dal portiere, sulla palla ribattuta va al volo Malatesta ma la mette a lato da pochi metri da posizione comunque defilata.
Il secondo tempo parte subito con il botta e risposta: prima Malatesta su punizione dalla destra trova l’angolino basso che manda avanti i galletti, poi, alla prima azione dopo l’1-0, ecco l’immediato pareggio ospite con sponda di Pallotta (migliore in campo) per Rossetti che tira un bolide a incrociare sotto la traversa dalla destra, spettacolare. Poteva essere una mazzata per i galletti i quali invece, come a San Paolo, reagiscono e reggono l’urto di un Castelbellinio rinvigorito. Anzi, è il San Biagio a farsi più vivo davanti. Al 68’ Malatesta prova una conclusione dal vertice sinistro ma il portiere blocca. Al 78’ bella triangolazione Malatesta – Pesaro con il primo che va al tiro dal vertice sinistro dell’area piccola trovando la risposta provvidenziale del portiere. I cambi spezzettano il ritmo e la gara si riaccende sono nel finale, con il Galletto in 10 per il doppio giallo a Malatesta: il primo giusto per un trattenuta da dietro, il secondo esagerato per un contrasto in pressing sul difensore che pochi minuti prima lo aveva viceversa atterrato lanciato verso la porta, prendendo tutto, palla e gambe, ma per l’arbitro nessun fallo (il classico due pesi due misure). Nonostante l’uomo in meno l’orgoglio biancorosso porta i ragazzi di Marinelli in attacco, con Quercetti che al 90’ manca il gol del 2-1 con un tiro largo di poco. Al 92’ è il Castelbellino a mangiarsi i gomiti, quando Pallotta con un rasoterra da centro area la mette fuori di un soffio e infine proteste sambiagesi per un fallo in area su Sall da calcio di rigore ma non ravvisato dall’arbitro.
Il commento di mister Michele Marinelli: «Avversario di livello alto in questo momento. Forse dopo il Castelferretti la più forte incontrata sul campo. Sicuramente li abbiamo beccati nel loro momento migliore di forma ma comunque ci hanno trovato pronti a ribattere colpo su colpo. Abbiamo fatto un’altra grossa prova a livello di grinta e determinazione. Qualche errore tecnico non ci ha permesso di fare una gara perfetta, a volte è mancato l’ultimo passaggio e a volte i nostri attaccanti si sono abbassati troppo in zone di campo trafficate dove era difficile dare uno sviluppo alla manovra. Però si è combattuto in ogni reparto e forse abbiamo fatto qualcosa più di loro davanti. Dobbiamo tutti avere pazienza e remare dalla stessa parte del gruppo squadra, senza storcere il naso per un punto in casa perché questo campionato ha un equilibrio incredibile, si gioca punto a punto e muovere la classifica ogni settimana è oro colato. Dobbiamo mantenere la determinazione e la compattezza delle ultime 6 partite dove abbiamo ottenuto una media di 1.5 punti a gara. Questa squadra lotta su ogni pallone tutta la settimana e mi aspetto sempre entusiasmo intorno a questi ragazzi che giocano con il cuore per la loro società di appartenenza».
Il tabellino:
SAN BIAGIO: Buontempi, Rinaldi, Baldoni (71’ M.Giacchetta), Bottegoni, Camilletti, Sall, Quercetti, Marchetti, Pesaro (83’ Pasqualini, 89’ Carotti), Martiri, Malatesta. All. M.Marinelli
CASTELBELLINO: L.Boria, Simonetti, Musumeci, Morra, Fioranelli, Boria, Dubbini (77’ Tiranti), D.Simonetti (87’ Idemudia), Pallotta, Rossetti, Madonna (64’ Borra). All. Togni
ARBITRO: Mariani di Ascoli
RETI: 49’ Malatesta, 50’ Pallotta
NOTE: espulso all’88’ Malatesta