Il Galletto in extremis supera 2-1 il Piano S.Lazzaro

OSIMO – Va in vantaggio con merito, poi sciupa troppo, subisce il pareggio beffardo e nel finale è costretto a buttarsi all’arrembaggio trovando nei minuti di recupero il gol che vale tantissimo. Molto più del secondo posto attuale. La Prima squadra del San Biagio ritorna alla vittoria dopo il ko con l’FC Osimo e il pareggio di Loreto. Lo fa sudando in casa del Piano San Lazzaro dell’ex Danilo Tacchi. Che, come suo solito, sa bene come creare grattacapi ai biancorossi. Sul campo di Vallemiano mister Marinelli deve rinunciare a diversi elementi, specie in attacco (out Malatesta e il nuovo arrivato Bellucci), ma porta in panchina l’ultimo ingaggio, Gaye Camara, classe 2005, attaccante o esterno alto che dir si voglia, giunto dal Castelfidardo (Eccellenza).

La partenza è positiva. I sambiagesi fanno la partita e concedono solo un tiro dal limite a Maiorano, ben parato dal debuttante Stortoni, che sostituisce in porta Buontempi. Davanti Marchetti da una parte e Baldoni dall’altra spingono molto, cercando davanti Binci, che sta rientrando da un infortunio, e soprattutto Bezzeccheri, il più pericoloso di tutti. Sarà lui ad avere la prima grande chance ma da solo davanti al portiere al volo manda alto. Ci prova dal limite Antinori ma sfiora il palo. Idem Baldoni. Anche Marchetti ha una buona occasione in area ma manca di precisione al momento giusto. Il gol è di Bezzeccheri, imbeccato da Marinelli: il piattone rasoterra sul secondo palo è chirurgico. 0-1 alla mezz’ora e Piano costretto ad alzare ritmo e baricentro, sbattendo sulla difesa rocciosa del San Biagio che in rimessa potrebbe far di nuovo male, però manca di concretezza.

Nel secondo tempo i locali cercano con orgoglio di offendere, specialmente sulla destra con Lataoui, che al 65’ scappa via su palla persa dalla mediana biancorossa. Si presenta davanti a Stortoni che però in uscita gli devia la conclusione e salva i suoi. Poco dopo su corner altra occasione locale ma nessuno in area piccola riesce a finalizzare, con palla che sfiora il secondo palo e termina sul fondo. Il San Biagio di contro ha le sue chance per chiuderla. Ci riuscirebbe anche con un colpo di testa vincente di Carotti su azione da calcio piazzato, ma per l’arbitro è in fuorigioco, alquanto dubbio. Il portiere di casa in almeno due circostanze è costretto a tenere a galla i suoi risultando fondamentale. Perché a una decina di minuti dalla fine ecco l’episodio beffa che potrebbe costare carissimo. Trattenuta in area sambiagese e rigore, ingenuo e generoso, che l’ex Rossi trasforma, per l’amarezza di Stortoni che in tuffo sfiora la palla. Il Galletto torna quindi a spingere, schiaccia i dorici nella loro metà campo e trova vigore dai subentrati, come Giacchetta, Rosini e Camara. Al 90’ l’arbitro fischia un fuorigioco inesistente proprio a Camara involato in porta (l’arbitro era girato e non si è accorto che il terzino, dalla parte opposta era rimasto arretrato). Al terzo dei 7 minuti di recupero ecco il gol liberazione, con Camara bravo a finalizzare in area una bella palla arrivata dalla destra: stop, protezione dal marcatore e tiro preciso da posizione ravvicinata mentre era in caduta. E’ il 2-1 che manda in visibilio tutta la squadra e i tifosi giunti a Vallemiano (nella foto poco dopo l’abbraccio generale tra biancorossi). Un gol che serve non solo alla classifica ma soprattutto al morale della squadra che riprende vigore, inizia al meglio il 2024 e si appresta ad affrontare con fiducia un trittico di gare molto delicate: Agugliano Polverigi per l’ultima di andata, poi Sirolese e Ankon Dorica.

Il commento di mister Michele Marinelli: «Partita tosta, tirata, in un campo difficile contro una squadra di centro classifica e, quindi, relativamente tranquilla, che ha giocato bene con la testa sgombra. La prima partita dopo la pausa natalizia è sempre un rischio ma abbiamo creato tanto anche se, come spesso ci accade, concretizzato meno. Il primo tempo potevamo chiuderlo anche con più di un gol di vantaggio. Abbiamo sciupato e poi è arrivato il pareggio su rigore, che forse c’era ma abbiamo giocato gli ultimi minuti all’arma bianca, con una grande voglia di vincere, questo mi piace tanto. Molto bene i subentrati, hanno dato un grosso aiuto, la squadra è consapevole che c’è bisogno di tutti per vincere, al di là dei minuti effettivi giocati da ognugno. Ho avuto la fortuna di vincere dei campionati e so bene che si vincono solo con un gruppo così unito che va al di là degli egoismi personali».

Il tabellino:
PIANO SAN LAZZARO: Giampieri, Napolitano, Pignocchi (92’ Cardoni), Pietrucci (69’ Mariantoni), Paolinelli, Andreoni, Lataoui, Crostella (54’ Cesari), Rossi (83’ Ricciotti), Maiorano, Gigli. All. Tacchi
SAN BIAGIO: Stortoni, Bottegoni (81’ Venturini), Baldoni, Brasili, Camilletti, Antinori, Carotti (71’ Rosini), Marchetti (79’ Camara), Binci (65’ M. Giacchetta), Marinelli, Bezzeccheri (93’ Pagliarecci). All. M. Marinelli
ARBITRO: Compagnucci di Macerata
RETI: 29’ Bezzeccheri, 78’ rig. Rossi, 92’ Camara

Nessun commento a "Il Galletto in extremis supera 2-1 il Piano S.Lazzaro"