Il Galletto evita la beffa ma non spicca il volo: lo Staffolo regge in 10 contro 11 – FOTO
OSIMO – Finisce in parità lo scontro salvezza tra San Biagio e Staffolo. E la classifica resta inalterata, con gli ospiti ancora ultimi assieme al Falconara e i galletti terz’ultimi: in realtà anche il Montoro sarebbe ultimo a 11 punti, ma il match fermo sull’1-1 a Collemarino è stato sospeso dall’arbitro aggredito subito dopo la convalida del gol della Leonessa, che a questo punto con ogni probabilità salirà a 13 punti con la vittoria a tavolino contro il Colle 2006. Cambia poco, la classifica è cortissima con 4 squadre ferme a 12 punti, dunque il San Biagio è in piena bagarre, ma dal punto di vista della prestazione ha fatto un passo indietro rispetto a Montecarotto, se non altro perché non è riuscito a sfruttare il fattore campo in 11 contro 10 negli ultimi 20 minuti di gioco. Ma vista l’andazzo, aver recuperato lo svantaggio ed evitato il quinto ko interno di fila è già qualcosa: un passetto alla volta e la crisi potrà essere del tutto superata.
Mister Caccia cambia modulo e opta per un 4-3-1-2 con Maceratesi e Giacchè terzini, Testagrossa e Cingolani centrali vista l’assenza, pesante, di Riccardo Mandolini che si somma a quella di Gambini. A metà campo Lorenzo Mandolini e Mariani Primiani sono le mezz’ale con Ausili regista. Gasparetti poi è il trequartista che dovrebbe servire le due punte Rossini e Busilacchi. Il San Biagio appare più solido del passato, ma conferma che tra le mura amiche, con pochi spazi per le ripartenze, fa tanta difficoltà.
Eppure sono i biancorossi di Caccia a partire forte: al 15’ sfiorano il gol con un tiro a lato di poco dai 25 metri di Mariani Primiani su azione d’angolo. Poi colpiscono un palo clamoroso su punizione di Gasparetti al 20’, con la palla che termina sul fondo anziché rientrare in porta. Alla mezzora Rossini, sempre su punizione, costringe il portiere ad una deviazione provvidenziale in angolo. Per lo Staffolo sono un’occasione su cross da destra sul secondo palo dove un attaccante arriva tardi di un soffio. Meglio il San Biagio insomma.
Nella ripresa parte meglio la squadra ospite che trova subito il gol. Giacchè spinge un avversario in area nonostante la palla stesse per uscire sul fondo: per l’arbitro era ancora in gioco ed è rigore, ma dal dischetto Molinari manda sul palo. Tuttavia sulla ribattuta Magini è più lesto di tutti e ribadisce in rete per lo 0-1 tra la frustrazione locale. Il San Biagio prova a scrollarsi con qualche difficoltà e infatti il pareggio arriva solo su un episodio: punizione dal limite di Ausili respinta corta dal portiere, Busilacchi nel tentativo di ribadirla in rete viene atterrato da dietro. Rigore ed espulsione di Maccioni per doppio giallo, con trasformazione dal dischetto di Ausili per l’1-1. Qui il Galletto cerca di vincerla, si scopre anche lasciando allo Staffolo un paio di occasioni sulle quali Zenga è attento e preciso, e nolo nel finale sfiora il gol. Prima con un colpo di testa ravvicinato di Fabiani troppo debole per impensierire Carotti e poi con un tiro dal limite di Rossini terminato alto di poco.
Alla fine il San Biagio si deve accontentare, e nonostante qualche occasione in più, specie nel primo tempo, il pari è forse il risultato più giusto, se non altro per la generosità e la compattezza dimostrata dallo Staffolo una volta rimasto in 10 contro 11.
Il tabellino:
SAN BIAGIO: Zenga, Giacché (60’ Brandoni), Testagrossa, Cingolani, Maceratesi, Mariani Primiani, Ausili, L.Mandolini (60’ Ciabattoni), Gasparetti, Rossini, Busilacchi (85’ Fabiani). All. Caccia
STAFFOLO: Carotti, Cesarini, Conte, MAssei, Scattolini, Maccioni, Bolognini, Manoni (77’ Tangherlini), Brugiatelli, Trolli (46’ Magini, 74’ Yapi), Molinari. All. Massaccesi.
ARBITRO: Caponi di S.Benedetto
RETI: 50’ Magini, 66’ rig. Ausili
NOTE: espulso per doppio giallo al 65’ Maccioni
Vuoi commentare questo articolo?