Galletto troppo impreciso, Settempeda ne approfitta
OSIMO – Ancora un ko per il San Biagio nella sesta giornata di Prima categoria girone C. Dopo la rocambolesca sconfitta interna contro il San Claudio, questa volta ad approfittare dei troppi errori biancorossi è stata la Settempeda ultima in classifica, che grazie alla vittoria in rimonta nello scontro diretto compie anche il sorpasso sul Galletto. Va detto che le assenze di uomini come Marziani, Bellucci, Lombardi, Borbotti e Baro si sono fatte sentire, ma non possono rappresentare un alibi, perché le sconfitte stanno arrivando più per demeriti sambiagesi che per meriti degli avversari.
E dire che anche a San Severino Marche la gara si era messa bene per gli uomini di mister Degano. Dopo la grande parata di Ortenzi al 2’ su un colpo di testa ravvicinato, il San Biagio al primo affondo passa in vantaggio con Mihaylov che chiude una bella triangolazione sulla destra e spiazza il portiere a tu per tu. Una volta in vantaggio i galletti avrebbero ampi spazi per colpire in contropiede ma solo in una occasione riescono a rendersi di nuovo pericolosi, con Gallina che dopo una buona giocata sul centrosinistra va alla conclusione ma in maniera troppo debole e così il portiere in tuffo blocca sul primo palo. La Settempeda è anche costretta a due cambi forzati per due infortuni ma non sembra subirne eccessivamente il contraccolpo. O forse il San Biagio non ne sa approfittare. Sta di fatto che mano a mano i biancorossi fanno sempre più fatica a tenere palla, commettono troppi errori in disimpegno e non riescono quasi mai a verticalizzare. Provano sempre a giocare palla a terra, ed è questo un aspetto positivo, ma senza trovare il pertugio per affondare, anzi, sono costretti spesso a retropassaggi rischiosi e che hanno permesso all’avversario di stazionare a lungo nella metà campo sambiagese. Così alla fine, a forza di restare sulla difensiva e di non trovare spazi giusti con passaggi precisi, in uno degli affondi sulla destra, con Spegni in difficoltà a tenere l’avversario, lasciato sempre senza adeguato supporto, arrivano nel giro di 4 minuti due gol fotocopia che ribaltano la situazione. Dal possibile paradiso all’inferno, come una settimana prima. Dal fondo arrivano due traversoni rasoterra dalla destra che prima Sfrappini e poi Borioni finalizzano al meglio, anticipando marcatori e portiere sul primo palo. Così si va all’intervallo 2-1 con il San Biagio moralmente a pezzi, ribaltato come contro il San Claudio nel giro di pochi minuti e al contrario una Settempeda rivitalizzata, capace di restare a galla, rischiare poco e capitalizzare al massimo.
Nella ripresa mister Degano sostituisce Spegni con Durazzi e spinge la squadra ad una reazione di orgoglio. Il Galletto in effetti inizia subito spingendo ma nell’ennesimo errore in disimpegno regala una palla sanguinosa a Farroni che si invola tutto solo verso Ortenzi e lo trafigge con freddezza per il 3-1 che sostanzialmente chiude la gara. Mister Degano non si arrende e prova con i cambi a dare nuovo vigore ai suoi. Le occasioni per riaprirla ci sarebbero pure, come il gol annullato a Piccini per un dubbio fuorigioco, il rigore non concesso a Mobili atterrato in area in un contrasto a tenaglia tra marcatore e portiere, o come il diagonale di Mihaylov uscito di un soffio o la sforbiciata sotto porta su calcio d’angolo uscita troppo debole. Sta di fatto che la generosità non basta, il gol non arriva e così il San Biagio si lecca le ferite per il quarto ko in sei uscite e un ultimo posto che deve far riflettere. La classifica è ancora cortissima e la strada molto lunga, ma senza un cambio di mentalità, senza metterci un’attenzione diversa nelle cose semplici da fare per ridurre i regali che spesso portano ai gol avversari, sarà davvero dura risalire la china. A questi livelli agonismo, concretezza e smalizia fanno la differenza. E il Galletto invece sta regalando troppo.
Il tabellino:
SETTEMPEDA: Palazzetti, Del Medico, Botta, Latini, Campilia, Mulinari, Minnucci (12’ Gega), Miconi (81’ Pierandrei), Rocci (15’ Borioni, 87’ Sparvoli), Farroni, Sfrappini (80’ Panicari). All. Ruggeri
SAN BIAGIO: Ortenzi, Socci (60’ Paci), Spegni (46’ Durazzi), Manoni, Silvestrini, Paccamicci, Mazzocchini (68’ Mobili), Mandolini (64’ Rinaldi), Gallina (86’ Cerusico), Piccini, Mihaylov. All. Degano
ARBITRO: Cocci di Ascoli Piceno
MARCATORI: 4’ Mihaylov, 40’ Sfrappini, 44’ Borioni, 57’ Farroni.