Il Galletto vince e chiude l’andata al secondo posto

OSIMO – Non la migliore versione del San Biagio, meno incisivo di altre volte, un po’ sciupone, ma comunque vincente e, adesso, è l’unica cosa che conta. Perché c’è da mantenere il passo delle grandi. Il San Biagio supera l’Agugliano Polverigi 3-2 e conclude il girone di andata al secondo posto, a -1 dai cugini dell’Fc Osimo, che hanno battuto la Sirolese. Mister Michele Marinelli per la sfida all’Usap, sesto in classifica, deve rinunciare ancora al portiere Buontempi e in porta mette Luca Giacchetta. In difesa giocano terzini Baldoni e Pagliarecci, centrali Brasili e Camilletti. Sulla mediana Antinori, Tommaso Marinelli e Marchetti, che però spesso si allarga sull’esterno destro, con Malatesta a sinistra e davanti Bezzeccheri con Binci prima punta. Una sorta di 4-4-2 che spesso diventa 4-2-4 o 4-3-3 in base alle posizioni duttili di Bezzeccheri e Malatesta.

Dopo una prima fase di studio, i galletti passano al quarto d’ora con un tiro cross di Tommaso Marinelli che, decentrato sulla sinistra, beffa sul primo palo il portiere ospite. Poco prima Marchetti con un tiro a giro aveva mandato alto da buona posizione. L’Usap reagisce al 26’ con una punizione dal limite che sfiora il palo. Gli fa eco Bezzeccheri dall’altra parte, ma Alessandroni questa volta si fa trovare pronto e devia in angolo. Al 38’ Baldoni anticipa un difensore in disimpegno, viene toccato in area e per l’arbitro è penalty: dal dischetto realizza il rientrante Binci, che fa 2-0, un gol liberazione per lui dopo tante difficoltà di salute.

In avvio di ripresa Alessandroni miracoleggia su tiro al volo di Malatesta diretto sotto la traversa. Poco dopo Camilletti in mischia su corner farebbe 3-0, ma sul rimpallo c’è un fallo ravvisato dall’arbitro che annulla. L’Usap resta a galla e anzi la riapre a metà ripresa quando, in seguito ad un’azione insistita, trova il gol con Lo Giudice, che a centro area è libero di girare in rete dopo una prima parata provvidenziale di Giacchetta. La reazione dei biancorossi è veemente. Malatesta conquista un corner, sul quale il neoentrato Mattia Giacchetta in mischia può stopparla e infilarla di forza in rete da due passi. E’ il 3-1 che sembra chiudere il match. Nel finale Baldoni, lanciato da Maletesta, costringe il portiere a salvarsi sul primo palo sfiorando il 4-1. L’Usap però dimostra di valere la zona medio alta di classifica e non demorde. All’86 segna il secondo gol che riapre i giochi. Tiro dalla distanza con Luca Giacchetta bravo a deviarla in volo, solo che mentre lui cade a terra infortunato, la palla rimbalza sulla traversa, torna in campo e viene ribattuta nella porta sguarnita da Mazzieri, più lesto di tutti a svettare in aria. Nei 6 minuti di recupero, oltre al rosso per Antonelli che lascia in 10 l’Usap, c’è solo un’occasione ma è del Galletto: Baldoni di testa su azione d’angolo incorna bene ma Alessandroni miracoleggia tuffandosi alla sua destra ed evitando il 4-2.

Termina quindi con una vittoria preziosa, di misura ma meritata, contro un’ottima squadra e che consente di iniziare al meglio il 2024, vincendo la prima casalinga dell’anno. Ora neanche il tempo di respirare perché domani (martedì 16) c’è la gara di andata dei quarti di finale di Coppa Marche in casa del Villa Musone alle ore 20. Un avversario solo sulla carta abbordabile. La vittoria in campionato di un mese fa per 0-3 non deve illudere nessuno. I villans, retrocessi dalla Prima la scorsa stagione, hanno un’ottima squadra, rinforzata a dicembre e vengono da due vittorie consecutive che hanno sistemato la classifica dopo qualche difficoltà di troppo. In un campo come quello poi sarà una battaglia, ma si gioca sui 180 minuti e va gestita al meglio la situazione, anche col turn over. Arrivati a questo punto della competizione, sarebbe un delitto non provare a vincerla dopo tanti sacrifici.

L'abbraccio a Binci dopo il 2-0

L’abbraccio a Binci dopo il 2-0

Il commento di mister Michele Marinelli: «Partita giocata bene con l’Usap, nel primo tempo 2-0 meritato, loro squadra rognosa, molto ostica da affrontare. Purtroppo, nonostante un dominio quasi totale fino al 60’, abbiamo preso gol. Siamo stati bravi a rimetterla in sesto. Abbiamo tremato solo nel finale dopo il 2-3, ma non abbiamo rischiato nulla, non hanno avuto occasioni. Potevamo chiuderla con più gol di margine. Non abbiamo tempo di pensarci, va organizzata subito la gara di Coppa di Villa Musone martedì. Impegno che va affrontato con molta convinzione ci sarà turnover ma non mi preoccupa nnon lo chiamerei neanche così, è un far giocare altri ragazzi che meriterebbero di giocare. Ringiovaniremo ancora di più la squadra, tenendo fermi i 4-5 elementi che hanno giocato di più, ma avremo squadra forte, equilibrata che cercherà fin da subito di mettere il sigillo sul passaggio del turno.

Il tabellino:
SAN BIAGIO: L.Giacchetta (87’ Mengoni), Pagliarecci (46’ Bottegoni), Baldoni, Brasili, Camilletti, Antinori, Malatesta (82’ Camara), Marchetti, Binci (68’ Bellucci), T.Marinelli, Bezzeccheri (63’ M.Giacchetta). All. M.Marinelli
USAP: Alessandroni, Lo Giudice (76’ Perucci), Silenzi (56’ Cuomo), G.Fabretti (82’ Gramaccia), Giombi, Tamburo, Impiglia (56’ Antonelli), Baiocchi, Sciascia, Mazzieri, Detti (56’ Terrè). All. M.Fabretti
ARBITRO: Davide Bassotti di Ancona
RETI: 15’ T.Marinelli, 38’ rig. Binci, 65’ Lo Giudice, 67’ M.Giacchetta, 86’ Mazzieri

Nessun commento a "Il Galletto vince e chiude l'andata al secondo posto"