Il Galletto vola in semifinale di Coppa, sfidera’ l’Usap
OSIMO – Il San Biagio batte il Villa Musone 2-0 nella gara di ritorno dei quarti di finale di Coppa Marche di Seconda categoria e si qualifica per la semifinale. Non accadeva dal 2018, da quando i biancorossi arrivarono in finale, anche se si trattava di Coppa di Prima categoria, poi persa al Polisportivo contro la corazzata Civitanovese.
Nel match di ieri sera, apertissimo dopo il 2-2 dell’andata a Villa Musone, la Prima squadra biancorossa ha saputo soffrire in alcuni frangenti del primo tempo, ma poi è riuscita a sbloccarla nella ripresa e, aiutata dalla Provvidenza con un errore dal dischetto degli ospiti, ha poi chiuso il discorso qualificazione ad un quarto dalla fine. I villans, che in campionato venivano da quattro vittorie consecutive, ci tenevano alla qualificazione ed hanno messo in campo quasi tutti i propri titolari, compreso bomber Pandolfi. Il Galletto invece ha dato riposo a Brasili in difesa, Marchetti e Tommaso Marinelli a centrocampo (subentrati nel secondo tempo), a Mattia Giacchetta e Malatesta davanti (con quest’ultimo in realtà squalificato come Pagliarecci). In porta ha giocato Buontempi che dopo un lungo stop e il rientro da subentrato sabato scorso ha ripreso pienamente confidenza col rettangolo di gioco. In difesa l’insolita coppia centrale Camilletti – Baldoni, con Chouine e Bottegoni terzini. Sulla mediana spazio a Rosini e Carotti, fermi sabato scorso, a sostegno di Antinori punto di riferimento per fisica ed esperienza del centrocampo biancorosso. Davanti Binci centrale con Camara e Bellucci liberi di scambiarsi spesso posizione sul fronte offensivo.
La prima occasione al 7’ è dei locali, con Camara che dal limite costringe il portiere ospite a rimediare in angolo. Due minuti dopo la risposta dei villans è nei piedi di Pandolfi che mette alto di poco. Al 14’ mischia in area piccola del San Biagio con brividi per Buontempi e sfera che carambola sul fondo. Un minuto dopo Bellucci ci prova dalla sinistra, con un tiro a rientrare da posizione molto defilata, il portiere Raccio ribatte centralmente ma Binci non ci arriva di un soffio. Al 21’ è Bottegoni a sfiorare il vantaggio per il Galletto, ma il suo tiro è deviato in angolo dal portiere. Al 32’ invece ci prova Camara ma il numero 1 ospite in tuffo salva i suoi. A fare più possesso, con buone trame e traversoni, è il Villa Musone anche perché costretto a vincere visto che lo 0-0 o l’1-1 avrebbe premiato i sambiagesi visto il 2-2 dell’andata. Tuttavia, a conti fatti sono state di più le occasioni per i galletti.
I quali iniziano meglio il secondo tempo. Al 49’ Bellucci su punizione forte e tesa dal limite costringe il portiere a parare sul primo palo. Due minuti dopo lo stesso attaccante ex Candia dalla sinistra riesce a mettere dentro un traversone rasoterra che coglie Rosini pronto a centro area: sul suo tap-in il portiere ci arriva male e la palla carambola in rete nell’angolino basso. Sotto 1-0 il Villa prova ad alzare il baricentro alla ricerca del gol che potesse riaprire il discorso qualificazione, e l’occasione arriva subito. Al 56’ rigore per un tocco di mano in area: dal dischetto va Pandolfi che però calcia alto. Gol mancato gol subito: quasi. Perché al 65’ il tiro di Binci dal limite viene deviato fortuitamente da Camara e finisce in rete per il 2-0, ma l’arbitro annulla per fuorigioco del classe 2005 ex Castelfidardo. I cambi e il nervosismo iniziano a spezzettare il gioco a più riprese e questo non gioca alla dura mission ospite. I villans sfiorano il pari solo al 69’ con un tiro di Thiam. Poi al 75’ ecco il gol che chiude la contesa: Antinori intercetta un disimpegno susseguente a corner, apre per Camilletti insolitamente appostato sull’aut sinistro, il quale riesce a crossare teso a centro area, dove Carotti come un falco arriva con un piattone e di prepotenza trova il 2-0 liberatorio per lui e per tutti i biancorossi. La partita scivola via così, con l’unico brivido al 92’ quando Buontempi si supera su una conclusione di Castellani.
Il San Biagio dunque, dopo aver superato il girone eliminatorio con Atletico Ancona e Piano San Lazzaro ed aver eliminato ai sedicesimi il Loreto, agli ottavi il Porto Potenza e ora il Villa Musone, approda al penultimo atto della competizione. Sfiderà l’Agugliano Polverigi che è sì sesto in campionato nello stesso girone del Galletto, che lo ha battuto tre settimane fa tra l’altro, ma nei quarti di Coppa è stato capace di eliminare la pesarese Muraglia, capolista del girone A, vincendo sia la gara di andata che di ritorno. L’altra semifinale sarà tra la maceratese Helvia Recina (che ha eliminato la Belfortese) e la fermana Petritoli (che ha fatto fuori il Castignano). Prossima sfida il 21 febbraio ad Agugliano, ritorno a San Biagio in teoria il 6 marzo.
Il commento di mister Michele Marinelli: «Sono molto soddisfatto, la quadra voleva la qualificazione alla semifinale, altrettanto loro, come hanno dimostrato con la formazione titolare. Siamo stati bravissimi a interpretare nel modo giusto la gara, a fare tutto quello che avevo chiesto, perché il Villa Musone gioca in maniera particolare rispetto ad altre avversarie di questa categoria, bisognava prenderla in una certa maniera. Siamo riusciti a non prendere gol ed è importante contro una squadra che segna molto, siamo sempre riusciti a fare la nostra gara, rimanendo sul pezzo. E’ vero che in campionato veniamo da un punto in due gare ma non da cattive prestazioni, quindi dobbiamo ottimizzare a livello di risultati le prestazioni che facciamo. Siamo scivolati dalla vetta ma riparte la rimonta ora, siamo determinati ad affrontare una gara alla volta per vincerla».
Il tabellino
SAN BIAGIO: Buontempi, Chouine (72’ Quercetti), Baldoni, Camilletti, Bottegoni, Rosini (66’ Marchetti), Antinori, Carotti, Camara 881’ (D.Mariotti), Binci (72’ T.Marinelli), Bellucci (85’ De Luca). All. M.Marinelli
VILLA MUSONE: Raccio, Jobe, Clementi, Sall (85’ Chervino), Castellani, Camilletti, Pasquini (63’ Stortoni), Thiam, Pandolfi, Giuliani, Ciavattini (85’ Arcangeletti). All. Mazzieri
ARBITRO: Andrea Liso di Ancona
RETI: 51’ Rosini, 75’ Carotti