San Biagio in semifinale per il titolo regionale: Montemarciano battuto 1-0

OSIMO – Il Galletto finisce imbattuto in casa fra campionato, coppa e spareggi per il titolo regionale di categoria. Quella che era l’ultima gara stagionale al Comunale, sabato scorso, sancisce l’ennesima vittoria interna (la 14esima in 17 apparizioni) e il passaggio dei biancorossi alle semifinali per il titolo regionale di Seconda categoria. Si trattava di una gara di fine stagione fra due compagini già in festa per la promozione in Prima categoria, che si contendevano il pass per una competizione che in palio mette solo onore e coppa finale di categoria. Ma la partita è stata vera tra San Biagio e Montemarciano nel quarto di finale fra le due anconetane vittoriose in Seconda, i galletti nel girone D, i biancoblù nel C. La sfida, che alla vigilia si apprestava ad essere sulla carta poco più di una amichevole, è in realtà una gara tirata ed emozionante. Già dalle formazioni schierate dai due allenatori si intuisce che entrambi puntano alla vittoria. Il San Biagio sfrutta meglio il fattore campo, come indicato da sorteggio in Figc, ma il Montemarciano, seppur con soli tre cambi disponibili in panchina, tiene botta e ci prova fino al 93’ a raddrizzare la partita e rinviare tutto alla lotteria dei calci di rigore.

Nell’arco dei 90 minuti la gara risulta equilibrata anche se l’inizio è più di marca ospite. Prima occasione al 5’ con un tiro centrale di Pierdica, poi sale in cattedra per un quarto d’ora il Montemarciano: al 9’ diagonale da destra di Merico deviato in angolo da Girotti, al 12’ palo sfiorato su punizione di Rossetti, che al 16’ manda alto un colpo di testa su cross dalla destra. Al 27’ l’attesa reazione locale con rovesciata spettacolare ma larga di Palombarani dal limite. Al 31’ Busilacchi vola via sulla destra e crossa rasoterra a centro area, ma Domenichetti e Palombarani sono anticipati di un soffio. E’ l’anticamera del gol, che arriva al 36’: punizione da sinistra di Pizzichini sulla quale Palombarani al limite dell’area piccola svetta di testa e imperiosamente fa l’1-0. Il Montemarciano non riesce a trovare la reazione giusta, anzi al 39’ conclusione di Lucesole dal limite dell’area a girare, ma è troppo centrale per impensierire il portiere ospite. Nella ripresa il San Biagio prova ad addormentare la gara, complice anche il primo vero caldo di stagione, e così gioca più di rimessa.  Alla fine, per pericolosità e numero di occasioni, andrà più vicino il San Biagio al raddoppio che il Montmarciano al pareggio. Al 70’ Lucesole raccoglie dal limite una corta respinta della difesa su azione d’angolo battuto dalla destra, ma il suo diagonale colpisce il palo esterno e finisce sul fondo. All’80’ Palombarani in contropiede vola via sulla sinistra, si accentra verso il portiere ma il tocco morbido di destro finisce clamorosamente alto. All’85’ tiro dal limite di Rossetti per il Montemarciano parato centralmente e in sicurezza da Girotti, poi all’88’ la grande occasione sui piedi del neo entrato Orianda che, sfruttando un disimpegno di testa errato dei biancorossi, prova un diagonale in girata di prima a centro area ma tira fuori di metri. Termina dunque 1-0 per il Galletto. Alla semifinale col Cuccurano per il simbolico titolo regionale vanno dunque gli osimani. La partita si disputerà sabato prossimo alle 16,30 sul campo della squadra fanese. In caso di vittoria (anche qui 90 minuti più eventuali rigori) i biancorossi sfiderebbero poi fuori casa in finale la vincente fra Valdichientisangiusto e Montalto che hanno eliminato nei quarti Francavilla e Comunanza.

Il tabellino

SAN BIAGIO: Girotti, Salini, Romani, Rivellini, Lucesole, Casaccia (85’ Vignoni), Pizzichini, Domenichetti (69’ Ficosecco), Busilacchi (72’ Pesaresi), Palombarani, Pierdica. All. Marinelli

MONTEMARCIANO: Benni, Morbidelli, Bordoni, Gianfelici, Garoffolo, Menotti, Merico (84’ Orianda), Mengarelli, Rossi, Rossetti, Dolci (68’ De Falco). All. Profili.

ARBITRO: Baleani di Jesi

RETI: 36’ Palombarani

 

 [nggallery id=77]

Nessun commento a "San Biagio in semifinale per il titolo regionale: Montemarciano battuto 1-0"


    Vuoi commentare questo articolo?

    Codice HTML supportato