Il San Biagio batte il Villa Musone e resta a -1 dalla vetta
OSIMO – Il San Biagio batte di misura il Villa Musone e resta in corsa per la promozione diretta. Al Comunale basta un gol in avvio di Diego Malatesta per piegare un avversario che, seppur senza ormai obiettivi di classifica, ha dispitato una gara con grinta dimostrando ottima intelaiatura e buone trame. Fino a quanto è rimasto in 11 contro 11, poi il Galletto ha potuto gestire in scioltezza sfgiorando a più riprese il raddoppio.
Mister Marinelli dopo la sbornia per la vittoria della Coppa Marche richiama tutti a tornare alla massima concentrazione sull’obiettivo principale di stagione: la promozione in Prima categoria. Che è ancora lì a portata. Rinuncia a Baldoni ancora non al top e propone un 4-4-2 con Marchetti che sulla mediana è libero spesso di allargarsi o muoversi sulla trequarti, trasformando il modulo in 4-3-3. In porta c’è Buontempi, in difesa Brasili – Camilletti duo centrale, Bottegoni e Quercetti terzini. Sulla mediana Tommaso Marinelli, Antinori e Rosini oltre a Marchetti. Davanti Binci e Malatesta, supportati come detto da Marchetti ma sovente anche da Rosini.
Dopo neanche 2 minuti Malatesta, ben servito, gestisce una palla sulla sinistra difendendola dal marcatore e d’esterno collo, in allungo, supera il portiere sul primo palo. Lo svantaggio immediato costringe il Villa Musone a reagire e tenere più palla. La squadra gialloblù si fa apprezzare e sfiora il pareggio tre volte: al 12’ tiro di Stortoni largo sul secondo palo, al 16’ Ciavattini prima impegna Buontempi sul primo palo e sul corner seguente, dopo una mischia furibonda in area, va al tiro da dentro l’area mandando il diagonale a lato. Il San Biagio reagisce al 21’ con Rosini che appoggia in verticale per Malatesta il quale entra in area piccola e calcia ma il portiere in uscita bassa respinge prima di travolgere lo stesso attaccante. Queste le occasioni più significative, per il resto del primo tempo sono le difese ad avere la meglio.
Nella ripresa i ritmi, anche a causa del primo vero caldo stagionale, calano e a condizionare la gara è il doppio giallo a Castellani per non riesce a contenere Malatesta. Con l’uomo in più i galletti gestiscono il vantaggio ed anzi sfiorano il raddoppio. Al 66’ su punizione dalla destra Marinelli impegna Cingolani sotto l’incrocio, decisiva la sua deviazione in angolo, anche se non vista dal direttore di gara. Al 76’ Malatesta ci prova dal limite ma calcia troppo centrale e rasoterra per impensierire il portiere. Due minuti dopo ci prova da 25 metri Carotti ma calcia alto. Al 79’ azione personale di Bottegoni che si fa quasi 40 metri sulla fascia sinistra, arriva sul fondo e la mette indietro per Malatesta che calcia bene di prima, forte e rasoterra, ma Cingolani si distende sulla destra e blocca in due tempi. E’ l’ultima azione di rilievo, perché nel finale i villans ci provano con orgoglio ma i biancorossi non concedono spazi.
Complice il successo esterno dell’Fc Osimo sul Loreto, il San Biagio resta secondo a -1 dalla capolista. E sabato prossimo al Santilli ci sarà proprio lo scontro diretto tra Fc Osimo e San Biagio. Una gara che potrebbe valere una intera stagione.
Il commento del mister Michele Marinelli: «Partita tosta col Villa Musone, il primo perché l’avversario ha una rosa di livello, anche se non lotta ora per obiettivi d’alta classifica. Andava affrontato in maniera attenta perché ha qualità. Altro rischio erano le pressioni, perché era una partita da vincere per forza, ma nel calcio queste cose non esistono, specie nel finale di stagione nulla è scontato. E’ stata sudata, siamo subito stati determinati andando in vantaggio, poi abbiamo difeso molto bene e ci siamo meritati il successo creando altre occasioni nel secondo tempo. Quindi molto bene, continuiamo la rincorsa, siamo al rush finale, da affrontare con la massima serenità, consapevoli di avere tanta qualità e tanta voglia di vincere, questo ci aiuterà a fare buone prestazioni e magari conquistare nuove soddisfazioni, siamo lì in corsa e non molliamo».
Il tabellino:
SAN BIAGIO: Buontempi, Rosini (54’ M.Giachetta), Bottegoni, Brasili, Camilletti, Antinori, Quercetti, Marchetti (54’ Pagliarecci), Binci (70’ Carotti), T.Marinelli (74’ Baldoni), Malatesta (82’ Camara). All. M.Marinelli
VILLA MUSONE: Cingolani, Ascani (70’ Jobe), Clementi (82’ Ndiawar), Thiam, Castellani, Camilletti, Stortoni (56’ Pasquini), Prebibaj (68’ Sall), Arcangeletti, Giuliani, Ciavatattini (92’ Ascani). All. Mazzieri
ARBITRO: Polizzi di Macerata
RETI: 2’ Malatesta
NOTE: 65’ espulso Castellani per doppio giallo