Il San Biagio fa l’impresa: Camerano battuto 2-1 con reti della coppia d’attacco Burini-Fiorucci
OSIMO – Il San Biagio compie l’impresa contro la corazzata Camerano. Prima soffre, poi sblocca il match con un tiro al volo di Burini su assist di Pesaresi costringendo Cecchini a rimediare lo svantaggio. Infine con Fiorucci su calcio di punizione trova il jolly vincente che regala i primi tre punti dopo l’immeritata sconfitta di Cupramontana.
E dire che il Camerano era partito forte, con Cecchini tra i migliori in campo. Il San Biagio però si salva e alla prima vera occasione trova il vantaggio con Burini bravo a trasformare in rete un cross sul secondo palo di Pesaresi. Neanche il tempo di esultare che gli ospiti si riversano in attacco e trovano, con Cecchini in tap-in sotto rete, il meritato pareggio.
Nella ripresa i ritmi calano, il San Biagio tiene meglio il campo e con Burini due volte al volo e Salini di testa, sfiora il vantaggio. La rete del 2-1 la firma Fiorucci su punizione da 25 metri con tiro teso terra aria: per lui tre gol in tre partite contro il Camerano comprendendo il turno di Coppa Marche. Poi nel finale Simone Pesaresi per due volte salva il risultato e permette a mister Cantani di gioire dopo l’amaro ko della prima giornata quando il Cupra vince con un autorete e il San Biagio mancò il gol in almeno una dozzina di occasioni.
Già assodata da settimane l’assenza di Copertari per la rottura dei crociati (lunedì si opera, a lui gli auguri di pronta ripresa da tutta la famiglia biancorossa), mister Cantani ha dovuto rinunciare in attacco a Santolini e Luciani e in difesa a Sancillo e Castorina. Così si è dovuto inventare Picciafuoco terzino con Daniele Vignoni in mezzo alla difesa assieme a Rivellini. A centrocampo confermato il duo mediano Agostinelli-Mandolini mentre Aureli si sposta a sinistra per lasciar spazio al rientrate Luca Pesaresi, dalla cui fascia partono le occasioni più pericolose dei sambiagesi nel primo tempo. Davanti l’inedita coppia, ormai in realtà vista in campo per la quarta volta di seguito, Burini-Fiorucci, entrambi poi andati a segno. Se alla vigilia la sfida contro una big come il Camerano, capace di eliminare i galletti dalla Coppa vincendo sia andata che ritorno, appariva proibitiva ed invece è finita in gloria, tuttavia la partita inizialmente conferma le attese. Davanti ad un pubblico numeroso, sono i giallobù a fare la partita, con i biancorossi, in inedita divisa celeste, che ci provano con meno continuità, come sul tiro cross di Aureli al 20’, mentre il Camerano in due circostanze sfiora la rete del vantaggio sciupando nitide palle gol. L’uno-due di fine primo tempo accende la gara, che però nella ripresa, vuoi anche per il caldo, scende di ritmi. Il Camerano sembra meno incisivo e difatti è il San Biagio, specie con Salini di testa, con Pesaresi che scheggia una traversa e Mandolini da fuori aria che sibila il palo sinistro, a sfiorare la rete. Il gol vittoria arriva con bomber Fiorucci, alla terza rete ufficiale dopo le due messe a segno in Coppa sempre contro il Camerano. Nel finale prima Mandolini si fa anticipare sul più bello dal portiere, poi Simone Pesaresi nega il pareggio, forse anche meritato, al Camerano. E così al 95’ è tripudio sambiagese per quella che risulta essere la prima vittoria contro i gialloblù in Prima categoria: tabù sfatato e 3 punti in cascina.
Il tabellino:
SAN BIAGIO: S. Pesaresi, Salini, Daniele Vignoni (72’ Castorina), Rivellini, Picciafuoco, Aureli (70’ Yaropolk), Mandolini, Agostinelli, L. Pesaresi, Burini, Fiorucci (86’ Nisi). All. Cantani
CAMERANO: Girotti, Principi, Polzonetti, Belegni, Ortolani, Zagaglia, Defendi (68’ Dottori), Malavenda, Cecchini, Tarenzi (81’ Luciani), Girolomini (52’ Polenta). All. Montenovo
ARBITRO: Moretti di San Benedetto
RETI: 36’ Burini, 40’ Cecchini, 85’ Fiorucci
[nggallery id=6]
Vuoi commentare questo articolo?