Il San Biagio ferma il Filottrano sull’1-1 e conquista un punto prezioso – FOTO

OSIMO – I galletti biancorossi frenano la corsa delle aquile nere e conquistano un prezioso punto salvezza contro la terza in classifica. Poteva andare meglio considerando il vantaggio iniziale, ma poteva anche finire peggio dopo il gol dell’1-1 se la squadra non avesse ritrovato la compattezza necessaria per arginare la forza delle bocche di fuoco offensive filottranesi, che all’andata avevano fatto malissimo. Alla fine pareggio giusto che ridà morale al gruppo e mantiene a 4 punti di distacco la zona playout.

Il mister rispetto alla prestazione da dimenticare di Montemarciano decide di cambiare diversi effettivi in campo. Fuori per squalifica Romani, si accomodano in panchina Ricciotti, Mandolini e Bevilacqua, col mister che tenta di dare la scossa cercando una reazione di orgoglio da chi aveva bisogno di riscatto come Selimaj in porta, al debutto in biancorosso, Galli e Domenichetti sulla mediana e Busilacchi esterno, prima a sinistra e poi a destra. E sono stati proprio questi due tra i migliori in campo. Pronti via e la partita è subito molto combattuta a metà campo, col San Biagio che aggredisce l’avversario mostrando subito di essere sul pezzo. Prima ci prova il Filottrano con un tiro da fuori terminato alto, poi Ballarini con un sinistro smorzato parato agevolmente dal portiere. Al 10’, dopo una triangolazione sulla sinstra, Busilacchi conquista un calcio di per un atterramento in area da parte del marcatore in fase di dribbling alla sua destra. Dal dischetto Pizzichini è un cecchino: gol che vale l’1-0, il suo 301esimo in carriera. Sotto di un gol il Filottrano si getta in avanti ma al 15’ perde Agosto, infortunato dopo un contrasto con Santarelli e costretto al cambio. Entra al suo posto Agnetti, che risulterà poi decisivo con una fisicità che ha permesso agli ospiti di alzare molto il baricentro. Nel finale di primo tempo il forcing ospite è asfissiante, con un paio di mischie furibonde e conclusioni da fuori terminate a lato non di molto, ma il San Biagio regge fino all’intervallo.

Nella ripresa si inizia con lo stesso copione: Filottrano col possesso palla alla ricerca del pareggio e biancorossi a difendere il vantaggio. Che però dura poco, perché al 50’ arriva l’1-1 su una punizione dalla destra regalata dalla difesa di casa. Sul cross Agnetti in tuffo anticipa tutti da pochi passi e supera Selimaj, confermandosi spina nel fianco della difesa sambiagese. Raggiunto il pareggio ci si aspettava un Filottrano proiettato alla ricerca della vittoria per accorciare le distanze dalla vetta della classifica, invece le aquile nere sembrano allentare il forcing e il San Biagio così può riorganizzarsi e tornare ad alzare il baricentro. Sono proprio i galletti di casa a sfiorare il vantaggio al 70’ su angolo dalla destra che taglia tutta l’area piccola e trova Ballarini appostato sul secondo palo, ma il tap-in non gli riesce per un soffio, forse con la palla coperta e arrivata inaspettata, ma l’occasione era grande e il gol facile in caso di impatto. Le emozioni latitano, si lotta tanto ma si crea poco, le difese hanno la meglio, specie quella del San Biagio che nel finale regge bene il forcing del Filottrano e porta a casa un punto d’oro riuscendo anche a sfatare un tabù: nelle ultime cinque uscite interne in campionato aveva sempre perso 1-0 contro le aquile di patron Santoni, che al contrario con gli ultimi due pareggi si mordono i gomiti scivolando a -5 dalla capolista Moie Vallesina.

Il tabellino:

SAN BIAGIO: Selimaj, Rinaldi, Santarelli, Paolinelli, Pierdica, Domenichetti, Galli (59’ Gambini), Pizzichini, Busilacchi (75’ Baldetti), Rossi (65’ Palombarani), Ballarini. All. Marinelli

FILOTTRANO: Giulietti, Vitali, Lancioni, Costarelli, Verdenelli, Piccini, Kalambay, Schiavoni, Agosto (14’ Agnetti), Alessandrini (74’ Moretti), Giambartolomei. All. Ballini

ARBITRO: Pizzichini di Macerata

RETI: 11’ rig. Pizzichini, 52’ Agnetti

 [nggallery id=88]

Nessun commento a "Il San Biagio ferma il Filottrano sull'1-1 e conquista un punto prezioso - FOTO"


    Vuoi commentare questo articolo?

    Codice HTML supportato