Il San Biagio scala il Monte, ma serve ancora un punto
OSIMO – Fare 40 punti, una sola sconfitta nelle ultime 13, e non essere ancora salvi. E’ il paradosso di un campionato infinito, con quattro retrocessioni e 32 giornate per via del girone a 17. Sabato col Montemarciano il San Biagio ha fatto l’impresa, ha conquistato la seconda vittoria consecutiva (la prima volta in stagione che capita), che è anche il settimo risultato utile consecutivo, ma non gli è bastato per brindare alla salvezza. I 40 punti attuali rischiano infatti di vedere l’ammucchiata a fine campionato e per la classifica avulsa i galletti sarebbero svantaggiati. Ecco insomma che lo scontro diretto di sabato prossimo nella tana della Castelfrettese sarà decisivo.
Intanto però il Galletto ha compiuto ha fatto il suo dovere, e dopo il Falconara ha battuto anche il Montemarciano, l’ennesima grande uscita malconcia da San Biagio quest’anno (nessuna delle prime sei ci ha vinto). Una vittoria di carattere, ancora in rimonta come contro il Le Torri, un a vittoria voluta con grinta, a tratti sofferta, ma meritata. Mister Canonici, 25 punti totalizzati nel girone di ritorno rispetto ai 15 dell’andata, sceglie di mandare in campo Cingolani con Brandoni al centro della difesa, Belloni e Silvestrini terzini vista la squalifica a Durazzi. Sulla mediana Morra, Paesani e Mandolini, con Mazzocchini trequartista dietro alla coppia Marziani e Piccini, orfana di Mobili infortunato.
Il San Biagio parte col piede giusto, colpendo un palo con Marziani (al quale viene anche annullato un gol) e fallendo una occasione con Piccini che si è fatto ribattere una conclusione a tu per tu col portiere. Poi però alla distanza esce il Monte, che dimostra di avere tecnica e trame di gioco all’altezza del suo blasone. Il gol arriva in mischia, con un tap-in sotto porta di Cardinali che con una zampata di prima finalizza un assist da destra anticipando marcatore e portiere. Nella ripresa si consuma però la rimonta biancorossa. Il pareggio è di Piccini che conquista e trasforma un rigore dopo un dirbbling tentato in area: dal dischetto spiazza Benni e fa 1-1, scacciando gli incubi dei galletti. Il Monte, costretto a vincere per non essere superato dal Borgo Minonna, reagisce con veemenza e cerca il nuovo vantaggio sfiorando un palo con una inzuccata su azione d’angolo e poi mancando di poco il bersaglio con un diagonale potente di Badiali. Il Monte sembra averne di più nella parte centrale del secondo tempo, ma proprio quando meno te lo aspetti arriva il 2-1 locale. Un rinvio di Carbonari deviato da Mazzocchini lancia in verticale Marziani che in velocità evita il marcatore e con un diagonale rasoterra da destra sul secondo palo trova il 2-1: terzo gol pesantissimo in due gare per l’attaccante ex Osimana e Vigor. Nel finale gli ospiti spingono ma è il San Biagio, sull’onda dell’entusiasmo per il vantaggio, a sfiorare il gol con un colpo di testa di Pancaldi e una tiro di prima di Marziani usciti di poco nonostante l’ottima posizione. Dopo sei interminabili minuti di recupero, col Galletto arcigno a difendere i tre punti, termina la gara con il successo dei biancorossi che possono festeggiare per un traguardo vicinissimo. Ma per brindare sabato prossimo dovranno però conquistare un punto a Castelferretti (contro una squadra a cui il punto potrebbe non bastare) o sperare in un passo falso di Chiaravalle o Le Torri. La prima impegnata a Castelfidardo contro una Vigor sì appagata ma imbattuta in casa e la seconda ospite proprio di un Montemarciano costretto a vincere per tentare di riconquistare la zona playoff.
ps: per visualizzare le foto cliccare su quella in alto e scorrere dentro la galleria con i tasti direzionali
Il tabellino:
SAN BIAGIO: Carbonari, Belloni, Brandoni, Cingolani, Silvestrini, Paesani (59’ Pancaldi), Morra, Mandolini, Mazzocchini (84’ Socci), Marziani, Piccini. All. Canonici
MONTEMARCIANO: Benni, Bevilacqua (85’ Latini), Cardinali, Gianfelici, Baccielli, Ippoliti, Pellonara, Carra (70’ Bordoni), Romagnoli (77’ Brunori), Rossetti (65’ Badiali), Rasicci. All. Profili.
ARBITRO: Sign. Eriseld Nazeraj di Fermo
RETI: 32’ Cardinali, 62’ rig. Piccini, 75’ Marziani
Vuoi commentare questo articolo?