Il San Biagio sciupa e poi difende il pari
OSIMO – Occasione persa quella del San Biagio al Di Gregorio di Montemarciano. Su un campo reso pesante dalla pioggia e contro un avversario in crisi di risultati e col coltello tra i denti per cercare di risollevarsi, il Galletto getta via due punti e alla fine è anche costretto ad accontentarsi e a difendere il pareggio, che serve comunque per restare al terzo posto in solitaria, scivolando però a -3 dalla vicecapolista Osimo Stazione.
Mister Caccia per la sfida alla Gabella di Montemarciano manda in campo una difesa a quattro con Brandoni e Lombardi centrali e Belloni-Durazzi terzini. In attacco il tridente formato da Persiani, Busilacchi e Rossini. Il campo è pesante e si rovina presto ma la partita è comunque bella, con buone trame sugli esterni per entrambe le formazioni. Il primo tiro è del Monte con Rossetti, ma la palla termina ampiamente alta. Per il San Biagio la prima occasione è subito clamorosa, quando Busilacchi calcia in bocca al portiere in uscita al 15’. Al 20’ Rossini va via sulla sinistra e mette al centro, un paio di rimpalli e tap-in di Mandolini salvato provvidenzialmente dalla difesa di casa. Al 28’ il meritato vantaggio su schema da calcio di punizione dal limite: Busilacchi da destra fa partire un diagonale preciso sotto porta che infila Benni per lo 0-1. Poco dopo altra grande occasione biancorossa con Rossini che calcia dal limite dell’area piccola ma il portiere si supera di nuovo ed evita il raddoppio. Da quel momento i locali iniziano a riorganizzarsi e terminano il primo tempo all’attacco collezionando calci d’angolo senza però mai impensierire troppo Zenga.
La ripresa inizia sulla falsariga di come era finito il primo tempo. Montemarciano più aggressivo, San Biagio a tratti messo alle corde. Eppure il gol nasce nella prima vera occasione dei padroni di casa con Cercaci che sfrutta una incomprensione della difesa sambiagese, impreparata su una punizione dalla trequarti battuta velocemente. L’1-1 ridà ancora più vigore al Monte che si spinge in avanti, lasciando però anche spazio ai contropiedi del San Biagio. In una circostanza i galletti si ritrovano in 3 contro 1, ma Busilacchi perde il tempo giusto per servire Persiani al centro e quando lo fa viene bloccato da un difensore in ripiegamento. Poco dopo altra occasione per il 2-1 ospite con Vincioni appena entrato che serve Persiani, l’attaccante è solo sulla destra appena dentro l’area ma tenta la conclusione a giro di prima anziché stoppare e mirare la porta, così la conclusione affrettata termina alta. E’ l’ultima chance per i biancorossi perché nel finale il Monte assume il predominio territoriale e Zenga è chiamato ad un paio di interventi per salvare il pareggio, con tante mischie salvate dai galletti. A conti fatti, viste le vere occasioni da rete, sono due punti persi, ma il pari di Montemarciano mantiene aperta la striscia di risultati positivi e permette al San Biagio di sfatare a metà il tabù del Di Gregorio, dove nei due precedenti aveva sempre perso. E adesso dovrà presentarsi alla prossima gara con ancora più cattiveria agonistica per riscattare questa frenata, perché quella di sabato al Comunale sarà un match clou, uno scontro diretto contro una delle formazioni più in forma, i Portuali Ancona.
Il tabellino.
MONTEMARCIANO: Benni, Gianfelici, Bordoni, Sorana G., Cardinali, Ippoliti, Rasicci, Cimadamore, Romagnoli (67′ Carra), Rossetti, Cercaci (73′ Mancinelli).
A disposizione: Fossi, Garoffolo, Baldelli, Latini, Amadei.
All. Profili
SAN BIAGIO: Zenga, Lombardi, Brandoni, Belloni, Durazzi, Mariani Primiani, Mandolini, Manoni, Busilacchi (73′ De Martino), Rossini (69′ Vincioni, 85’ Cingolani), Persiani.
All. Caccia
ARBITRO: Skura di Jesi
RETI: 28’ Busilacchi, 54’ Cercaci
Vuoi commentare questo articolo?