Il San Biagio travolge l’Olimpia Falconara 4-0 e conquista la matematica salvezza in Prima
OSIMO – Il San Biagio conferma il pronostico della vigilia e vince in scioltezza in casa della cenerentola del girone, conquistando così la matematica salvezza con tre turni di anticipo. E da neopromossi non è poco. Al contrario nella sua prima gara da retrocessa l’Olimpia Juventu Falconara, l’ex Collemarino, non riesce a reggere l’urto del più esperto e attrezzato avversario e in mezz’ora è già sotto 0-3, confermando tutti i suoi limiti. Ci mette corsa e volontà la squadra di casa, ma pecca di ingenuità e precisione. Così il San Biagio, pur senza strafare, domina la scena sul piccolo terreno di gioco dell’Amadio di Falconara e archivia senza troppi patemi la pratica e il discorso salvezza che in realtà, classifica alla mano, quasi mai è stata in discussione durante l’arco della stagione, se non prima della sfida del Roccheggiani col Falconara. Il mister manda in campo Bevilacqua terzino sinistro e ripesca Lodolini a destra, al centro invece la coppia Santarelli-Severini. A metà campo Gambini riproposto mediano basso, con Pizzichini e Domenichetti accanto. Davanti invece il tridente con Rossi centrale, Busilacchi a sinistra e Pierdica a destra. A metà primo tempo si cambia, con Pierdica spostato sulla mediana, Domenichetti esterno e Busilacchi più vicino a Rossi.
Prima occasione dopo 3 minuti con un tiro di Gambini dal limite a palombella che sfiora il mottante. Al 9’ Severini su azione d’angolo da pochi passi tenta di prima ma manda la palla alta. Al 15’ il primo tiro dei locali con Rossini che però calcia centrale dal limite. Tre minuti dopo arriva il vantaggio biancorosso: Rossi allarga per Domenichetti sulla destra, cross al centro per Pizzichini che stoppa la palla sulla quale si avventa Pierdica, preciso nel metterla dentro da pochi passi: 0-1 e San Biagio che potrà giocare con più scioltezza e libertà il resto della gara. L’Olimpia invece si scioglie. Al 26’ tiro dalla distanza di Pizzichini col portiere che si salva in corner. Sulla battuta seguente palla che arriva sul secondo palo dove il capitano è lesto a intercettarla al volo quasi sulla linea e a mettere dentro il 2-0 a porta praticamente libera. Al 29’ Rossi ha la palla buona entrando in area dalla sinistra dopo un bel recupero di Busilacchi, ma viene fermato dalla disperata uscita del portiere. Due minuti dopo sempre sulla sinistra è Bevilacqua che entra in area palla al piede e viene atterrato. Per l’arbitro è rigore: dal dischetto il solito cecchino Pizzichini non sbaglia e fa 0-3 spiazzando il portiere. Alla mezz’ora match già chiuso. Qui il Galletto allenta un po’ la morsa e consente all’Olimpia di tornare a farsi vivo con un paio di punizioni dalla trequarti mai pericolose però.
A inizio ripresa il mister toglie Domenichetti per infortunio e mette dentro Vignoni che al 55’ calcia al volo su cross dalla sinistra ma colpisce debolmente. Il match resta sui ritmi medio bassi di fine primo tempo, così l’Olimpia col solito Rossini, l’unico ad impensierire il San Biagio, prova due volte la conclusione dalla distanza con Selimaj bravo a farsi trovare sempre pronto. Al 64’ palo di Busilacchi ma azione ferma per un fallo sul portiere in uscita da parte del neo entrato Palombarani, che aveva sostituito in attacco Rossi. Il suo ingresso e quello di Ballarini per l’acciaccato Santarelli, con Gambini che arretra in difesa, riaccende il San Biagio che torna negli ultimi 20 minuti a farsi pericoloso. Prima però, al 69’, bella parata di Selimaj su punizione dal limite di Rossi, a negare il gol bandiera. Poi è Busilacchi a ergersi protagonista alla ricerca del gol. Al 72’ gran botta di prima su bel tocco dalla destra di Palombarani, col portiere che devia in angolo. Al 74’ su cross dalla destra di Vignoni calcia alto al volo sopra la traversa. All’80’ sempre Busilacchi lancia perfettamente in profondità Palombarani che però viene fermato dal portiere in uscita sul più bello. E all’ultimo minuto ancora Busilacchi, servito da Ballarini da sinistra, viene atterrato in area di rigore dall’ingenuo marcatore che per proteste si becca il secondo giallo e finisce sotto la doccia. Dal dischetto si ripresenta Pizzichini che segna il gol del 4-0, il suo 304esimo in carriera, la sua prima tripletta in biancorosso: chapeau a lui e complimenti alla squadra per il traguardo salvezza conquistato con autorevolezza. Altro record per la Marinelli-band: è il primo 4-0 esterno rifilato dal San Biagio in Prima categoria (in passato c'era stato solo un 4-1), ed è anche la prima gara del campionato quest'anno nella quale i galletti segnano più di due gol. Ora non resta che onorare il finale di campionato dopo la sosta pasquale.
Il tabellino.
OLIMPIA FALCONARA: Jarabek, D’Agruma, Angelucci, Marmorano, Manoni, Montasser Ammari (74’ Cingolani), Mustapha Ammari (46’ Tombolini), Carrassi, Mali, Rossini, Di Meo (55’ Piersantelli). All.n.d.
SAN BIAGIO: Selimaj, Bevilacqua, Santarelli (70’ Ballarini), Severini, Lodolini, Gambini, Pizzichini, Domenichetti (46’ Vignoni), Pierdica, Rossi (62’ Palombarani), Busilacchi. All. Marinelli
ARBITRO: Andrea Belogi di Ancona
RETI: 18’ Pierdica, 26’, 30’ rig. e 93’ rig. Pizzichini
NOTE: espulso al 92’ per doppio giallo D’Agruma
Vuoi commentare questo articolo?