Impresa compiuta. La Dorica Torrette annichilita al Comunale finisce ko 2-0
- giacomoqua
- 21 gennaio 2013
- Nessun commento
OSIMO – Si è materializzato il risultato stagionale più prestigioso sabato scorso al Comunale. Una grande impresa quella dei galletti che battono la corazzata Dorica Torrette con una partita tutta grinta su un campo pesante dove l’assenza della prima punta Santolini rischiava di farsi sentire ancora di più. Il San Biagio, dopo aver frenato Marina, Camerano e Cupramontana e aver espugnato Barbara, fa un figurone contro un'altra big e riesce a vincere nettamente contro la vicecapolista che era alla disperata ricerca di una vittoria esterna che mancava da oltre un mese. Fortunatamente per gli anconetani la capolista Marina ha pareggiato a Barbara allungando solo a +7 senza scappare a +9. Ma la Dorica Torrette vista al Comunale, senza ardore e con poca lucidità offensiva, non sembra avere molte chance di poter scavalcare il Marina nella rincorsa alla Promozione. Ad onor del vero il 2-0 del Comunale non va collegato tanto ai demeriti del Torrette, quanto semmai ai meriti del San Biagio.
Se gli anconetani hanno giocato sottotono è vero anche che sono stati gli osimani a farli giocare male, arrivando sempre prima sui palloni contesi e concedendo pochissimo in difesa. Nel primo tempo ad esempio solo un tiro pericoloso degli ospiti col palo scheggiato da un bolide dal limite di Cesaroni, mentre per i locali una punizione di Burini parata da Angiolani. Poche ocasioni da rete dunque, tanto tatticismo su un campo pesante, col Torrette che ha tenuto più palla ma senza offendere con pericolosità.
La svolta nella ripresa, quando mister Cantani toglie un Fiorucci ancora non al top e inserisce Sancillo terzino sinistro, spostando in attacco Giambartolomei e sull’esterno sinistro Castorina. Ed è proprio quest’ultimo a mettere subito paura alla vicecapolista con un’azione personale che lo porta ad una conclusione dal limite con la palla deviata che impatta clamorosamente sulla traversa. Il gol è nell’aria e arriva al 60’ con Burini lesto nell’area piccola a deviare una spizzicata di Giambartolomei su fallo laterale: palo gol e l’impresa inizia a realizzarsi. Per il bomber è il 13esimo gol stagionale con una costanza impressionante. Il Torrette reagisce con l’orgoglio e per 10 minuti schiaccia i locali, ma Simone Pesaresi sarà impegnato solo in un paio di circostanze con tiri troppo deboli e centrali. Poi nel finale Luca Pesaresi si invola sulla destra, appoggia per l’accorrente Giambartolomei che in diagonale chiude i conti: per lui prima marcatura in biancorosso. In definitiva tre punti salvezza pesantissimi che aprono però nuovi scenari, visto il -1 dalla zona playoff. E adesso il derby al Diana, per regalarsi un’altra impresa.
Il tabellino:
SAN BIAGIO: S. Pesaresi, Salini (88’ Vignoni), Picciafuoco, Rivellini, Castorina, L.Pesaresi, Agostinelli (66’ Belfiore), Mandolini, Giambartolomei, Fiorucci (46’ Sancillo), Burini. All. Cantani
DORICA TORRETTE: Angiolani, Rinaldi, A. Cesaroni, F. Cesaroni, Rossi, Santarelli, Cenci (69’ Mazzieri), Surdo, Agosto, Candelaresi, Mastri. All. Lombardi
ARBITRO: Gregori di Pesaro
RETI: 60’ Burini, 87’ Giambartolomei
[nggallery id=25]
Vuoi commentare questo articolo?