Inizia l’avventura, il Galletto ospita il Borgo di Luchetta
OSIMO – Inizia l’avventura. Archiviata l’eliminazione dalla Coppa Marche nel doppio confronto col Villa Musone, il San Biagio inizia domani il campionato di Prima categoria 2019/20, il suo 12esimo negli ultimi 13 anni. Giocherà ad Offagna però, per l’indisponibilità del Comunale di San Biagio danneggiato dal maltempo del 9 luglio. E si giocherà al Vianello per almeno due mesi. Casa nuova dunque per il Galletto, ma non sarà l’unica novità. Ce ne sono altre 15, tante quanti sono i nuovi calciatori biancorossi che, alla corte del riconfermato mister David Canonici, dovranno ridare slancio al progetto. Servirà tempo, pazienza, volontà per creare il giusto gruppo e vedere il vero San Biagio in campo, ma già spunti positivi se ne sono visti in Coppa. Per l’esordio domani al Vianello il Galletto ospiterà il Borgo Minonna, squadra sempre molto ostica, granitica, agonistica, allenata da un ex grintoso come mister Cristiano Luchetta. Una rosa di livello quella jesina che nella stagione scorsa è arrivata alla finale playoff di Prima girone B, persa poi col Moie Vallesina. Una sfida che dirà subito a che punto è la preparazione del San Biagio, contro un Borgo pronosticato come squadra di medio alta classifica che però non ha ancora giocato gare ufficiali: non si è infatti iscritto alla Coppa Marche.
Il bollettino. Assente per infortunio Cecchini, per lutto Brandoni. Sono venti i convocati da mister Canonici che potrebbe scegliere di nuovo il 4-4-2 come inizialmente a Villa Musone o proporre come nel secondo tempo il 4-3-3 che diventa spesso 4-2-3-1.
I precedenti. E’ quasi un classico ormai il match tra San Biagio e Borgo Minonna. L’anno scorso finì 0-0 al Comunale ma a Jesi il Galletto perde 2-1. L’anno precedente in casa finì 1-1, fuori altro ko, 3-2, che costì definitivamente le ambizioni playoff. Nella stagione 2016/17 finì 1-1 a Jesi con il San Biagio guidato da mister Recinti e 0-1 al Comunale con Caccia allenatore. Quattro stagioni fa, quella che vide il Galletto vincere la Seconda e tornare subito in Prima, fu un testa a testa per mesi tra le due squadre, prima che l’Osimo Stazione rubasse agli jesini il ruolo di anti-San Biagio. A Borgo Minonna nel match di andata il San Biagio perse 1-0, ma al ritorno ricambiò il favore con lo stesso risultato.
I convocati. I venti galletti si ritroveranno ad Offagna alle 14 per una gara che avrà inizio alle 15,30. La dirigerà il Signor Francesco Buttafoco della sezione di San Benedetto del Tronto.
Vuoi commentare questo articolo?