Juniores ko e penalizzata. Ottimi i Giovanissimi a Camerano
OSIMO – Il San Biagio Juniores non si sblocca. Al Comunale lo scorso weekend è passato il Candia Baraccola 3-0, una sconfitta pesante ma che va contestualizzata. Intanto perché i galletti, che sono nei bassifondi, ospitavano la quarta in classifica e perché all’andata finì con un ko a punteggio tennistico. Passi in avanti, insomma, se ne sono visti ma non a sufficienza. Certo, bisogna dire che tra le due, il Candia ha dimostrato di saper sfruttare ogni singolo episodio a proprio favore, mentre il Galletto recrimina per mancanza di precisione e qualche scelta arbitrale penalizzante. Il primo tempo è stato piuttosto equilibrato con 5 episodi condizionanti. Il primo all’inizio su calcio d’angolo per i locali: a gioco fermo un sambiagese è caduto a terra ma l’arbitro ha ammonito soltanto il giocatore ospite, anziché espellerlo. Il secondo episodio è una grande occasione del Candia su angolo, con conclusione però imprecisa. Il terzo è una chance da rete per i galletti, divorata però. Il quarto episodio vede di nuovo protagonista l’arbitro che ha concesso rigore per un tocco di braccio, forse più di spalla, di Manuali e dal dischetto ecco l’1-0 Candia. Il San Biagio ha l’occasione per pareggiarla ma la fallisce: era la quinta azione di rilievo. A inizio ripresa fallo su un biancorosso, nonostante l’uomo a terra il gioco continua, l’arbitro non fischia e sull’azione conseguente arriva il 2-0 dorico tra le proteste generali. Qui il San Biagio si innervosisce ed esce dal match: su mischia seguente ad angolo arriva il 3-0 con la difesa incapace di spazzare, ma anche perché il marcatore ospite era in apparente fuorigioco, essendo rientrato in campo dalla linea di fondo durante lo sviluppo dell’azione. Niente da fare, l’arbitro convalida ed è lo 0-3 che chiude la contesa. I biancorossi non riusciranno infatti a riaprirla, mancando di lucidità nel finale per trovare quantomeno il gol della bandiera, che sarebbe stato più che meritato.
Il commento di mister Paolo Moresi: «Ancora una gara sfortunata e penalizzante nel risultato, ma ancora con troppi errori da parte nostra. Sono rimasto un po’ deluso dal fatto che ancora andiamo dietro ai condizionamenti mentali, pensando agli errori dell’arbitro anziché pensare a ciò che dovremmo fare in campo».
Giovanissimi. Continua impetuosa la crescita della formazione Under15 (nella foto) del duo Capotondo – Marinelli. I ragazzi hanno disputato un’ottima gara al Montenovo ospiti di un Camerano che in classifica li precedeva. Il Galletto è riuscito per due volte a pareggiare lo svantaggio, prima con Maggiore e poi con Mosca, ma il Camerano ha comunque vinto alla fine 3-2 (2-1 il parziale a fine primo tempo).
Il commento di mister Luca Capotondo: «Siamo soddisfatti, una gara che ci conferma che siamo sulla strada giusta, un’altra partita giocata dall’inizio alla fine, sempre rimasti sul pezzo. Il percorso intrapreso è buono, il divario con queste squadre che ci precedono si stanno assottigliando e riusciamo a essere molto più vicini. E’ stata anche una gara insolita per orario, di domenica pomeriggio, e per il primo caldo stagionale, ma tutto fa esperienza a questa età. Dovremo proseguire così, mantenendo intensità massima anche negli allenamenti».