La Juniores frena, il Futsal supera la New Academy
OSIMO – E’ successo quello che si temeva. Inebriata dalle tre vittorie consecutive, l’under 19 allenta la tensione, sottovaluta l’avversario penultimo in classifica e finisce per frenare l’andatura, sprecando una ghiotta occasione per l’assalto alla vetta. Il San Biagio Juniores di mister Marinelli viene frenato in trasferta da un coriaceo Victoria Brugnetto. La gara, giocata a Ponterio, finisce 1-1 e, per assurdo, è condizionata anche dal gol realizzato dai galletti al primo minuto. Il vantaggio firmato Scansani ad inizio match anziché far barcollare ancora di più un avversario sulla carta già in difficoltà, finisce per compromettere l’atteggiamento del Galletto. Forse sottovaluta l’impegno, forse dava per fatta la vittoria con il gol lampo, forse prova a gestire il vantaggio di misura senza pensare a chiuderla, sta di fatto che la squadra biancorossa perde progressivamente terreno, alimentando la fiducia del Brugnetto. Che, ad onor del vero, non è apparsa affatto una squadra materasso, anzi, ha cercato con orgoglio il pareggio, trovandolo al 60’, su un’azione forse viziata da un fallo su un giocatore ospite. Sull’1-1 il San Biagio torna a spingere e sfiora anche il gol vittoria, protestando pure per un rigore non concesso. Ma finisce con il pareggio, che serve a smuovere la classifica e ad insegnare una lezione importante ai ragazzi in questa loro fase di crescita: massima concentrazione, sempre, altrimenti si rischiano anche figuracce, contro chiunque.
CLASSIFICA JUNIORES PROVINCIALE GIR.B: Agugliano Polverigi 20, Ponterosso 18, Real Cameranese 17, Cupramontana 16, Ostra Vetere 15, San Biagio 14, Candia Baraccola Aspio 12, Passatempese 10, Junior Jesina 9, Matelica 6, Brugnetto 5, Falconarese 4.
Futsal. Vola invece, vola il Galletto del calcio a 5 (nella foto in alto). La squadra di coach Lorenzini era attesa dalla classica prova di maturità. Dopo le due vittorie nette contro due squadre pericolanti come Futura Osimo Stazione e Giovane Ancona, i biancorossi affrontavano una formazione di media alta classifica, uno vero scontro diretto in zona playoff. Al PalaSturiale era di scana la New Academy di Fano, club ambizioso e con in campo giocatori d’esperienza, anche in categorie superiori. Eppure il San Biagio non ha avuto timori reverenziali, non ha sentito il peso della classifica, quel terzo posto da difendere per sognare. Ed alla fine hanno superato l’avversario dilagando anche nel finale di gara, quando i cinque falli commessi avrebbero invece potuto riaprirla. Nel primo tempo ad aprire le marcature è Moreschi con un gran tiro da lontano finito sotto l’incrocio da posizione defilata. Il pareggio ospite arriva in maniera rocambolesca, su un lancio lungo e incomprensione tra il portiere Cozzolino e il difensore Battaglini, che colpisce involontariamente la palla con la schiene e segna l’autogol dell’1-1. I galletti non demordono e trovano di nuovo il vantaggio con Cannuccia chiudendo il primo tempo sul 2-1. Nella ripresa Battaglini con una staffilata rasoterra manda i suoi avanti di due, ma i fanesi non demordono e provano a riaprirla sul 3-2. Il neo arrivato Belardinelli, in realtà il suo è un ritorno, segna il 4-2, tuttavia la gara non è finita, perché il San Biagio commette 5 falli e rischia quindi ogni volta il tiro libero. Anche qui però la squadra dimostra maturità, non si spaventa e con intelligenza non commetterà più falli ed anzi, allunga nel finale con le reti di Cannuccia (che si conferma capocannoniere del girone con 14 reti), di Belardinelli (doppietta su punizione) e infine, con Moreschi (secondo marcatore di squadra con 8 reti in totale), la chiude addirittura sul 7-2.
CLASSIFICA C/5 SERIE D GIR.B: Dorica 17, Anconitana 16, San Biagio e Candia Baraccola 15, Circolo Collodi 13, Olimpia Juventu Falconara, Pegaso, New Academy e Calcetto Numana 11, Verbena* e Futura Osimo Stazione 7, Aspio 6, Ankon Nova Marmi 3, Giovane Ancona 0 (* fuori classifica).