La Juniores pareggia il derby: a Passatempo finisce 1-1

OSIMO – Derby beffardo per la Juniores sambiagese. Ieri, nel recupero della 19esima giornata, i galletti sono andati vicinissimi ad una vittoria pesante, che li avrebbe lanciati ad un solo punto dal podio. Invece al 90’ la Passatempese è riuscita a pareggiare, oltretutto con un uomo in meno. Se il pareggio sa quindi di beffa e appare negativo per le circostanze, in realtà a conti fatti è stato il risultato più giusto. I passatempesi hanno creato molto, specie nell’ultimo quarto d’ora e il punto strappato nel finale è meritato. Spiace però, perché con un pizzico di sforzo e attenzione in più, i biancorossi sarebbero riusciti a fare l’exploit che avrebbe dato un senso diverso a questo finale di stagione. La corsa al terzo posto non è compromessa, ma con sole 2 giornate alla fine del campionato non sarà facile agguantarlo. Anche perché mentre il San Biagio il prossimo turno farà visita alla vicecapolista Agugliano Polverigi ancora in corsa per il primo posto, la Real Cameranese terza e il Ponterosso quarto giocheranno contro Candia e Matelica, due squadre di media bassa classifica e sulla carta abbordabili. Se i biancorossi riuscissero comunque nell’impresa di fare risultato ad Agugliano, all’ultima di campionato avrebbero lo scontro diretto casalingo col Ponterosso che, se non valesse il podio, metterebbe comunque in palio un onorevole quarto posto. Al di là di questi conti, che valgono solo per l’orgoglio, il San Biagio under19 può rallegrarsi per una stagione più che positiva, da concludere ora al meglio.

pass-sb1Al Muzio Gallo di Passatempo è riuscito a conquistare il sesto risultato utile consecutivo. Dopo la debacle interna con la Falconarese, che è comunque una delle rivelazioni del girone di ritorno, il San Biagio ha inanellato 4 vittorie e 2 pareggi che l’hanno lanciato nella zona alta della classifica. Per una squadra al suo primo campionato Juniores dopo oltre un decennio non c’è male. Tornando al derby di ieri, la gara è stata condizionata dalla pioggia a tratti battente. I galletti erano privi di diversi giocatori di peso, come Bottegoni e Scansani ormai in pianta stabile in Prima squadra, ma erano out anche gli attaccanti Talevi e Amura e il terzino Zuccari. Così il 4-3-3 ha avuto nell’eclettico Polidori il terminale offensivo e in Giusepponi e Moretti i due esterni alti. In difesa si è rivisto Duca che ha affiancato Possanzini, con terzini Pagliarecci e Venturini a sinistra al posto di Zuccari, a centrocampo invece un insolito trio, con De Luca a dettare le danze assieme a Vaccarini e Spadaccini. L’avvio è incoraggiante, con gara equilibrata e un San Biagio che ha saputo reggere l’urto di una Passatempese vogliosa di riscattare il ko dell’andata e per questo in campo con diversi under della Prima squadra, con due 2001 tra i titolari (nessuno tra i biancorossi). L’occasione migliore è dei locali, che invocano al 40’ un gol. La palla sembrava aver superato la linea di porta ma l’arbitro coperto dalla mischia ha lasciato proseguire. Per i biancorossi un paio di occasioni sciupate per l’imprecisione sotto porta.

Nella ripresa subito equilibrio spezzato da Moretti, che ti testa anticipa il portiere su un cross da destra e fa 1-0 per il San Biagio. Qui la Passatempese riprende il possesso palla ma senza impensierire troppo Pesaresi. Fino alla mezz’ora, quando aumenta il pressing e i cambi dalla panchina sembrano dar manforte più ai locali che agli ospiti. Così, dopo un paio di diagonali usciti di un soffio e nonostante un doppio giallo all’86’ che costa l’espulsione al 18 locale, i gialloblù di casa agguantano al 90’ il pareggio con una girata da dentro l’area. Per il San Biagio la recriminazione di aver saputo soffrire fino quasi alla fine, sciupando anche una buona occasione per il raddoppio con Polidori all’80’ e senza essere riuscito a sfruttare il vantaggio numerico nel finale la buona vena di Bontempi entrato nel secondo tempo. Il quale al 92’ ha avuto l’ultima chance con una punizione violenta sul primo palo respinta dal portiere, che ha salvato così l’1-1. Poco male, la stagione resta positiva e c’è ancora la possibilità di migliorarla.

CLASSIFICA JUNIORES PROVINCIALE GIRONE B. Ostra Vetere 42, Agugliano Polverigi 41, Real Cameranese 36, Ponterosso 35, San Biagio 33, Cupramontana 32, Falconarese 26, Passatempese 23, Candia Baraccola 22, Matelica 18, Junior Jesina 16, Brugnetto 9.

Nessun commento a "La Juniores pareggia il derby: a Passatempo finisce 1-1"