La Juniores rimonta il Loreto con un uomo in meno
OSIMO – La prima del 2023, ultima del girone di andata rinviata lo scorso 18 dicembre, è da brividi per la squadra Juniores del San Biagio. Una gara complicata, data per persa e invece rimontata d’orgoglio e chiusa in sofferenza, stringendo i denti e strappando un pareggio importante, non solo per la classifica, ma soprattutto per la consapevolezza del gruppo. Contro il Loreto, sul vecchio sintetico di Villa Musone, i biancorossi hanno giocato con difficoltà nel primo tempo. Imprecisi, poco propositivi, quasi sotto ritmo rispetto agli avversari, che pure sono riusciti a impegnare Pesaresi solo con conclusioni dalla distanza e, in una occasione, a sfiorare la rete con un tap-in sotto porta sul secondo palo mancato di un soffio da un attaccante.
Nel secondo tempo il Galletto scende in campo con il proposito di cambiare ritmo ma dopo un solo minuto l’arbitro fischia un rigore al quanto generoso per i lauretani, che lo trasformano per l’1-0 con Pesaresi che può solo sfiorare la palla. Qui la gara cambia. I locali cercano di difendere il vantaggio mentre i galletti alzano il baricentro per raggiungere la parità. Al 70’ l’episodio che ha sollevato mille proteste, quando Franca viene atterrato in area da un difensore. Un contrasto apparso chiaro ma per il direttore di gara è fallo dell’attaccante biancorosso, che viene ammonito. Scatta così il rosso perché già lo era. In svantaggio e in 10 contro 11 il San Biagio sembra perduto, ma non molla, con orgoglio e generosità si difende e trova anche pertugi offensivi. Il pareggio arriva all’esito di una mischia in area su azione da calcio piazzato. Il portiere in uscita alta perde la palla, ne nascono un paio di rimpalli e Davide Mariotti è più lesto di tutti a insaccare di prepotenza a porta vuota per l’1-1, più che meritato. Il Loreto non ci sta e si riversa in avanti cercando di sfruttare la superiorità numerica ma Pesaresi si salva in un paio di circostanze. L’arbitro è ancora protagonista in due occasioni, prima annullando per fuorigioco un gol ai locali e poi non concedendo al San Biagio un altro rigore per una uscita del portiere su un attaccante messo a terra dopo che lo aveva anticipato spostando chiaramente la palla. Termina dunque 1-1, non senza qualche scaramuccia finale per una partita inutilmente innervosita, con il Loreto che a sua volta resta in 10 nei minuti di recupero. Ora testa alla prossima, perché la classifica resta più che interessante, con la capolista a sole tre lunghezze di distanza.
La formazione scelta da mister Moresi: Pesaresi; M.Mariotti, Zuccari, Pagliarecci, Venturini; Franca, Marrone (55’ Vaccarini), Ilari; Sampaoli (65’ Ridolfi), Possanzini (65’ Talevi), D.Mariotti.
CLASSIFICA girone B Juniores provinciale: Pietralacroce 18, Agugliano Polverigi 17, Aurora Jesi 17, Real Cameranese 16, San Biagio 15, Junior Jesina 15, Palombina 14, Loreto 13, Cupramontana 11, Candia Baraccola 8, Le Torri Castelplanio 8.