La Juniores vince il derby e inizia la risalita
La Juniores vince il derby e inizia la risalita
OSIMO – Bisogna solo vincere, per dare una sterzata alla stagione, per darsi morale e aumentare la consapevolezza, al di là di come vincerla. La classifica resta deludente ma ora fa meno paura. Il San Biagio Juniores lo scorso weekend ha vinto 2-1 il sentito derby con la Giovane Offagna e trova il secondo successo stagionale, il secondo consecutivo in casa, iniziando al meglio il 2024 e mettendo la ciliegila sulla torta di un primo weekend dell’anno davvero strabiliante per i colori biancorossi, già festanti per la vittoria della Prima squadra a Vallemiano e per il successo della Coppa Marche di calcio a 5 di serie D.
Tornando all’Under19 di mister Paolo Moresi, con l’Offagna era una partita sentita. I galletti sono partiti meglio, tenendo il pallino del gioco anche se senza occasioni importanti, fino al 25’, quando Diego Pesaresi stoppa bene la palla e di destro la piazza sul secondo palo. C’è stata subito la reazione ospite, in una gara sempre combattuta, ma dopo 3 minuti di sbandamento, con bella parata di Cristian Pesaresi su punizione e una traversa su tiro da fuori degli offagnesi, il San Biagio è tornato compatto senza rischiare più nulla. Stesso copione nel secondo tempo, nel quale forse è mancata la cattiveria e la precisione necessari a chiuderla. E così, ad un quarto dalla fine su punizione laterale rasoterra, la palla è arrivata fino al secondo palo dove c’è stata la deviazione vincente dell’Offagna per 1-1. A quel punto la partita sembrava proseguire senza nuovi sussulti, ma nel finale si riaccende. Al 90’ per proteste viene espulso Zuccari. L’Offagna ci crede e sfiora il palo, ma all’ultimo assalto in 10 contro 11, il Galletto piazza il colpaccio. Breccia lancia Battistoni, che, lanciato, viene strattonato e cade in area di rigore. E’ penalty: Marrone si fa parare il tiro ma l’arbitro ferma il gioco perché tre giocatori ospiti erano già entrati dentro l’area e fa quindi ripetere. Il rientrante mediano biancorosso questa volta non sbaglia, segna il 2-1 e non c’è più tempo per riprendere il gioco. Apoteosi sambiagese per una vittoria che sa di riscatto e che può rappresentare un punto di svolta. Ora si può credere in un campionato diverso.
Il commento di mister Moresi: «E’ stata una gara combattuta. Finalmente un po’ di fortuna anche per noi perché fin da inizio stagione ci è girato tutto storto, con tanti punti persi per strada immeritatamente. Questa volta invece forse il pareggio era più giusto ma la provvidenza ci ha aiutato e abbiamo vinto una partita sentita e che rappresenta molto per questo gruppo. Ora serve costanza per continuare la risalita, la stagione è ancora molto lunga».