L’orgoglio non basta, la I^ squadra cade in casa e scivola al terzo posto

OSIMO – Inizia male il girone di ritorno della Prima squadra biancorossa, sorpresa in casa da una Nuova Sirolese che vince e si rimette in corsa per i primissimi posti. Per il big match di giornata tra seconda e quarta in classifica, il San Biagio ha dovuto rinunciare ancora al proprio portiere, Buontempi, dando spazio a Stortoni come contro il Piano San Lazzaro. In difesa giocano Bottegoni e Rosini terzini, Brasili e Camilletti solita coppia centrali. Baldoni viene impiegato invece come esterno alto, a supporto di Bezzeccheri e Malatesta. Sulla mediana, dopo il risposo nel turno di Coppa, rientrano Antinori, capitan Marchetti e Tommaso Marinelli.

Nel primo tempo meglio gli ospiti, che vanno vicino al gol tre volte, con Mingo al 12’ anticipato di un soffio da Stortoni in area piccola e con Luciani al 27’ (tiro rimpallato da Bottegoni) e al 33’ (sfiorato il primo palo da centro area). Il San Biagio si era reso pericoloso per primo, al 10’, con un diagonale dalla destra di Baldoni che fa la barba al palo, e al 38’ con un tiro di Bezzeccheri terminato alto dopo una deviazione di Camilletti su un traversone laterale. Non la migliore versione del Galletto, insomma, con la Sirolese che si è fatta preferire.

Nel secondo tempo inizia forte il Galletto: al 47’ tiro alto dal limite di Bezzeccheri, un minuto dopo lo stesso attaccante di casa calcia forte rasoterra ma il portiere blocca centralmente. La reazione ospite è veemente e al 49’ Mingo, con un diagonale dalla destra, fa palo gol. Sotto 1-0 i biancorossi si innervosiscono e restano anche in 10 al 57’ per una entrata di Bezzeccheri in pressing alto: era già ammonito, doppio giallo e rosso per lui, tra l’altro all’ultima partita col San Biagio visto che si trasferirà all’estero per lavoro. Peccato. La Sirolese potrebbe approfittarne dell’uomo in più ma manca di precisione in avanti e sfiora il raddoppio solo all’80’ quando la difesa di casa si salva sulla linea dopo un’azione insistita. Il Galletto con orgoglio spinge in 10 contro 11 e si fa più pericoloso. Al 64’ Bellucci su traversone dalla destra devia alto sopra la traversa. Al 68’, sempre lui, su punizione dal limite impegna il portiere, che ribatte centrale, ne nasce una mischia sulla quale la difesa ospite in qualche modo si salva davanti alla linea di porta. Al 79’ Quercetti allarga per Malatesta, che dalla sinistra si accentra, calcia a giro ma sfiora solo il palo lontano. All’87’ Cammilletti fa una torre in area per Bellucci che tutto solo in area piccola calcia centrale, col portiere che miracoleggia e salva la Sirolese. All’88’ su corner dalla destra la palla taglia tutta l’area piccola ma nessuno sulla linea riesce a deviarla in rete, con Brasili che riesce solo a sfiorarla. Porta stregata insomma. Al 94’ in contropiede, con il portiere Stortoni in area avversaria per l’ultimo assalto, la Sirolese potrebbe andare al raddoppio a porta vuota, ma anziché calciare da 40 metri cerca di avvicinarsi in area trovando in Antinori in ripiegamento e nello stesso Stortoni un muro di orgoglio che evita lo 0-2 e, per lo meno, salva il vantaggio negli scontri diretti, perché all’andata vinse il San Biagio a Sirolo 2-1.

La battuta d’arresto fa scivolare i biancorossi al terzo posto a meno 4 dalla capolista FC Osimo. Ci sono ancora 14 partite, la strada è lunga e bisogna subito tornare a correre con fiducia e orgoglio. Lo stesso visto nell’ultima mezz’ora di gara sabato scorso.

Il commento di mister Michele Marinelli: «La Sirolese è una squadra molto ostica, difficile da affrontare. Non è certo un derby, ma contro di noi gioca sempre la gara della vita come se dovesse dimostrare qualcosa a qualcuno. Hanno impiegato tanta grinta ma anche poco rispetto per le persone e per il luogo che li ha ospitati a fine partita, peccato, hanno vinto in campo ma non fuori. Per noi doveva essere un avversario come gli altri da affrontare con la massima concentrazione ma ci è mancato qualcosa. Uno stop che fa male perché davanti corrono ma non posso rimproverare nulla ai ragazzi per impegno e abnegazione. Mi prendo la responsabilità della sconfitta ed esorto tutti a lavorare con più rabbia di prima per recuperare terreno. Il campionato è lungo quindi massima fiducia nel gruppo».
Il tabellino:

SAN BIAGIO: Stortoni, Rosini (46’ M.Giacchetta), Camilletti, Brasili, Bottegoni (72’ Quercetti), Marchetti (58’ Bellucci), Antinori, T.Marinelli, Bezzeccheri, Malatesta (90’ Camara), Baldoni. All. M.Marinelli.
NUOVA SIROLESE: Luna, Monaci, Spegni (54’ Bucciarelli), Tangherlini, Olivieri, Macrolei, Piccini, Cingolani, Mingo (80’ Beccerica), Luciani (63’ Pergolesi), Brandoni. All. Gambini.
ARBITRO: Mancini di Pesaro
RETE: 49’ Mingo
NOTE: espulso al 57’ Bezzeccheri per doppia ammonizione

Nessun commento a "L'orgoglio non basta, la I^ squadra cade in casa e scivola al terzo posto"