L’urlo dei tre “B” e il Galletto sbanca Monsano 3-1
OSIMO – Belloni, Bevilacqua, Busilacchi. Ruoli differenti, ma stesso comun denominatore oltre alla “B” del nome: il gol in rimonta che vale sorpasso e vittoria. Un San Biagio dai due volti sbanca Monsano con le reti tutte nel secondo tempo dei suoi tre folletti con la B, agganciando al terzo posto Le Torri e Chiaravalle e superando un Borghetto in frenata. Il 3-1 finale vale la quinta sconfitta nelle ultime sei gare per i padroni di casa, mentre è la seconda vittoria consecutiva dei galletti, ancora imbattuti fuori casa.
Mister Caccia manda in campo un San Biagio molto offensivo con Mobili al debutto da titolare in campionato sorretto in attacco da Busilacchi, mentre Rossini e Vincioni più esterni e duttili si sono alternati in più posizioni, nel tridente classico o con Vincioni mediano e Rossini trequartista. L’intento insomma è approfittare del momento di crisi dei monsanesi e partire subito forte. I piani però vengono subito alterati: al 3’ minuto infatti i padroni di casa passano in vantaggio con Zamporlini che, nel tentativo di rinviare lungo per evitare un contropiede, trova invece un gol clamoroso da circa 50 metri con un tiro di interno collo che finisce sotto l’incrocio, con Zenga che ovviamente era fuori dai pali con l’azione così lontana. Il Galletto in choc è dunque costretto a prendere in mano le redini del gioco e spinge a testa bassa. Dagli esterni arrivano al centro dell’area diversi palloni ma il portiere di casa si disimpegna sempre bene. Busilacchi di testa sul secondo palo e Mobili con una girata avrebbero la chance giusta, ma le conclusioni escono troppo deboli e centrali. Ci provano da fuori anche Bevilacqua e Manoni, ma i tiri sfiorano soltanto il palo. Il Monsano regge bene e, a conti fatti, soffre il giusto, seppur davanti non riesce a preoccupare quasi mai Zenga.
Nella ripresa i ritmi salgono vertiginosamente e Bevilacqua al 5’ colpisce l’incrocio dei pali su punizione dal limite dell’area. Dall’altro lato, al 12’ Lombardi in diagonale da sinistra fa venire i brividi a Zenga ma la palla non viene intercettata da alcun compagno e finisce sul fondo. Il Monsano invoca almeno l’angolo, ma l’arbitro non lo concede e fa ripartire l’azione dal fondo. Gol sbagliato gol subito perché al 14’ ecco il pareggio degli ospiti. Rossini va via sulla sinistra al marcatore, arriva sul fondo e appoggia di rasoterra all’indietro per l’accorrente Belloni che quasi da centro area col destro fa partire un piattone teso e basso sul quale il portiere non può nulla. E’ l’1-1 che manda in tilt il Monsano: la squadra di casa già in apnea sembra crollare anche mentalmente e al 17’ Busilacchi sfiora subito il vantaggio su assist verticale di Manoni, ma il portiere in uscita gli ribatte la conclusione in angolo. Dal corner schema che manda al tiro Bevilacqua: la traiettoria sul palo lontano è perfetta e si insacca sotto la traversa. Al 19’ quindi è 2-1 per il San Biagio. In 5 minuti gara ribaltata e inerzia tutta biancorossa. Il Monsano non sembra avere la forza per replicare, riesce solo a calciare in profondità per il volenteroso ed esperto Lombardi, ma al di là di qualche cross e un paio di calcio d’angoli sui quali al difesa sambiagese si disimpegna bene, non riesce a creare. Anzi, il Galletto in contropiede potrebbe chiuderla ma manca il cinismo nell’ultimo passaggio, fino all’87’, quando Busilacchi ruba palla sulla trequarti destra ad un difensore, aiutandosi forse eccessivamente col fisico. L’arbitro lascia proseguire tra le proteste monsanesi e il bomber biancorosso entra in area e beffa il portiere con un rasoterra in diagonale. E’ il 3-1 conclusivo che consacra la vittoria, meritata ma sudata, della Caccia-band, proiettata sempre di più nei vertici della graduatoria, Anconitana a parte. L’Osimo Stazione rivale di sempre, dopo il poker subito ieri al Del Conero, è sempre seconda ma con un solo punto di vantaggio.
Il tabellino:
MONSANO: Ferri, Zamporlini, Mengoni (70′ Ramoscelli), Alessandrini, Cucchi, Losasso, Lombardi,Sartini, Senesi (67′ Manganelli), Pieralisi, Brunori (81′ Estevez). All. Pasquini.
SAN BIAGIO: Zenga, Cingolani, Brandoni, Belloni (84′ Socci), Bevilacqua, Mariani Primiani (86′ Carmenati), Rossini, Manoni, Mobili (70′ Lombardi), Vincioni (73′ Mandolini). All. Caccia
ARBITRO: Tinti di Pesaro
RETI: 3′ Zamporlini, 59′ Belloni, 64′ Bevilacqua, 87′ Busilacchi
Vuoi commentare questo articolo?