Marotta spietato, San Biagio schiantato 3-0
OSIMO – Guardando il bicchiere mezzo pieno si direbbe che il merito è più dell’avversario che non il demerito del San Biagio, che resta comunque per un soffio fuori dalla zona playout. Guardando il bicchiere mezzo vuoto resta la precarietà difensiva mostrata soprattutto nel primo tempo e il brutto passo indietro dal punto di vista dei risultati, che fuori casa non arrivano più considerando che quella di sabato è la terza sconfitta consecutiva in trasferta. Il Galletto esce malconcio da Marotta, dove la squadra di casa ha voluto con gran forza riscattare il ko della settimana precedente mostrando un tasso tecnico a tratti superiore. Mister Paoletti ha tutti gli effettivi a disposizione ma cambia il centrocampo con Degano in panchina sostituito da Aquilanti come metronomo, affiancato da Mandolini e Mazzocchini. In attacco ritorna titolare Mihaylov a sinistra, con Gallina centrale e Pericolo a destra. Dietro invece Silvestrini Gigante è la coppia centrale, mentre terzini sono Graciotti e Brandoni.
La prima mezz’ora è positiva per i biancorossi e la cosa sembra preludere a una giornata sì. Il Galletto si difende con ordine e non disdegna sortite offensive. La palla è più nella metà campo locale che in quella ospite e più volte Mihaylov e Graciotti arrivano sul fondo mettendo in difficoltà i marottesi sull’aut sinistro. Una bella triangolazione al 20’ stava per mettere Gallina nelle condizioni di battere a rete a colpo sicuro ma la difesa locale si salva in extremis. La gara cambia al 25’ quando la punta centrale Montanari, giovane ma già con un gran fisico e capace di fare reparto da sola, va via a Gigante e Silvestrini con una magia al limite dell’area ma poi calcia a lato di un soffio. E’ la chiave di volta. Il San Biagio prende paura e dopo 2 minuti arriva l’1-0 del Marotta al termine di una azione rocambolesca, con tre tiri nella porta ospite, uno dietro l’altro, il secondo ribattuto dalla traversa, l’ultimo finito in rete con una gran botta di Biondi, il migliore dei suoi. Il Galletto stenta a riprendersi e in 10 minuti capitola di nuovo con una azione simile, con Biondi bravo a ribadire in porta una respinta corta, con un tiro di prima che non lascia scampo a Pesce dal limite dell’area: chapeau. Sul 2-0 i biancorossi si svegliano e si rigettano in attacco ma l’unica vera occasione arriva al 43’ su punizione di Pericolo che il portiere di casa devia in angolo in maniera miracolosa, tuffandosi alla sua destra e togliendo la palla dall’angolino basso.
Il secondo tempo è di altra natura. Il Marotta cala il ritmo e pensa a difendersi. Il San Biagio con orgoglio tenta di riaprirla ma al di là di un lungo possesso palla non riesce quasi mai ad impensierire il portiere di casa. Mister Paoletti prova a dare la scossa inserendo Bojang davanti e Saraceni e Pesaresi a centrocampo per aumentare la fisicità, ma è un fuoco di paglia. Anzi, a metà parziale arriva la beffa: Montanari dal vertice alto sinistro va al tiro, palla deviata dal difensore in contrasto e traiettoria a palombella che beffa Pesce per il 3-0 che chiude il match. L’atteggiamento nel secondo tempo era giusto ma la concretezza non era cosa di giornata. E lo dimostra l’occasione fallita al 90’ da Bojang che, a porta libera e su traversone da destra di Pericolo, colpisce il palo da pochi passi con un tiro al volo di prima forte ma impreciso. Termina dunque 3-0, con un risultato fin troppo penalizzante ma che deve spingere il Galletto a dare di più, molto di più in termini di concentrazione e cinismo, sia dietro che davanti. Perché ora arrivano due gare che sanno di riscatto e punti d’oro. Con Villa Musone e Castelleone servirà il miglior San Biagio per dare una svolta ad una classifica troppo pericolante.
Il tabellino:
MAROTTA: Cavalletti, Donati (dal 38’st Montanari I.), Castignani (dal 25’st Rosi L.), Errady, Cucchi (dal 41’st Tomassini), Rosi A., Silvestrini, Cignotti, Montanari L., Biondi (dal 45’st Scrilatti), Mezzotero (dal 14’st Sanchioni). All. Baldarelli.
SAN BIAGIO: Pesce, Gigante, Brandoni (dal 73’ Socci), Acquilanti, Graciotti, Silvestrini, Mihaylov (dal 70’ Mobili), Mandolini (dal 66’ Pesaresi), Gallina (dal 55’ Bojang), Pericolo, Mazzocchini (dal 61’ Saraceni). All. Paoletti.
ARBITRO: Ubaldi di Pesaro
RETI: 27’, 35’ Biondi, 68’ Montanari
Vuoi commentare questo articolo?