Pareggio a Chiaravalle nella prima di campionato
OSIMO – Finisce 1-1 il match d’esordio tra Chiaravalle e San Biagio. Il piccolo campo sportivo Dei Pini costringe le due squadre a una gran lotta a metà campo e a lanci lunghi, con poche trame di gioco, anche se le due compagini a volte ci provano. Nel primo tempo grande e quilibrio e tatticismo. Il Chiaravalle, che era andato due volte al tiro dalla distanza ma senza impensierire troppo Zenga, protesta alla mezz’ora per un gol annullato per fuorigioco a D’Urzo su azione da calcio piazzato. Per il San Biagio invece due conclusioni, di Durazzi al 20’ con palo scheggiato su schema d’angolo e Persiani al 45’ col portiere a bloccare il bel tiro a girare dal vertice sinistro dell’area.
Più bella ed emozionante la ripresa, con i galletti che si portano in vantaggio con un colpo di testa di Persiani sotto porta su calcio d’angolo da destra approfittando di una uscita a vuoto del portiere di casa. Ma dopo 5 minuti la squadra grigionera pareggia grazie ad un bellissimo tiro a rientrare dalla destra di D’Urzo che supera Zenga. Il portiere del San Biagio ancora protagonista a metà ripresa su un colpo di testa ravvicinato da sinistra ben ribattuto, mentre poco dopo vede sfilare alla sua sinistra un rasoterra di Marinangeli a fil di palo. Poi il finale è solo dei biancorossi, col Chiaravalle che perde tono e terreno. I galletti sfiorano quattro volte il gol vittoria. Prima con un tap-in troppo debole di Busilacchi su cross da sinistra di Persiani, poco dopo al contrario su assist da sinistra di Busilacchi è Persiani in allungo a deviare male la palla sotto porta preso dai crampi, quindi all’85 con una incursione del neoentrato Vincioni il cui tiro dalla destra è deviato in angolo dal portiere in uscita e infine all’88’ con un doppio miracolo sempre del numero 1 di casa su un tiro rasoterra di Busilacchi, bravo a difendere palla e a girarsi in mezzo all’area, e poi su Rossini che non è riuscito a concretizzare da pochi passi la respinta del portiere.
La sensazione è che, in un campo più grande, il San Biagio avrebbe potuto far sua più facilmente la partita, ma può solo mordersi i gomiti per le occasioni mancate nel finale e soprattutto per aver concesso il pareggio nel momento in cui, dopo il vantaggio, avrebbe dovuto tenere botta per strappare il risultato pieno. Testa ora a mercoledì sera quando i biancorossi saranno a Castelfidardo per la seconda giornata del primo turno di Coppa Marche. Basterebbe un pareggio per passare il turno visto il 3-3 tra l’Osimo Stazione e la Vigor Castelfidardo una settimana fa.
Il tabellino:
SAN BIAGIO: Zenga, Capra (81’ Vincioni), Brandoni, Durazzi, Cingolani, Mariani Primiani, Belloni, Manoni (72’ Mandolini), Busilacchi, Persiani (81’ Rossini), Bevilacqua. All. Caccia
CHIARAVALLE: Cecchini, Sposito (90’ Bontempo), A.Lorenzini, D’Urzo (79’ Bacci), L.Lorenzini, Rossolini, Mencarelli (90’ Guidi), Costantini (72’ Marinangeli), Tigano, D.Rocchetti, Giacomelli. All. Onorato.
ARBITRO: El Hasaani di Ancona
RETI: 56’ Persiani, 61’ D’Urzo
Vuoi commentare questo articolo?