Persiani abbatte Le Torri, il Galletto vince 2-1 e consolida il terzo posto
OSIMO – Un Galletto di carattere e sostanza abbatte Le Torri a domicilio e continua il suo volo. Termina 2-1 a favore dei biancorossi la prima uscita dell’anno. A Castelplanio va di scena un San Biagio tosto, capace di tenere testa all’unica squadra finora capace di battere la capolista Anconitana e che aveva un gran bisogno di punti per risollevarsi dopo due mesi difficili. Invece il San Biagio inflisse al Le Torri la terza sconfitta consecutiva relegandola ai margini della zona playout, impensabile fino a poche settimane fa.
Mister Caccia deve rinunciare a Rossini squalificato e Manoni infortunato che, per precauzione, si accomoda in panchina. In campo diverse le novità. Intanto per la prima volta il tridente formato da Persiani, Busilacchi e De Martino, anche se il primo spesso si piazza più arretrato e in fase difensiva gioca esterno sulla linea mediana. Dietro invece coppia centrale formata da Cingolani e Lombardi con terzini Durazzi e Brandoni, anche questa una novità. Ma in realtà il mister crea un modulo duttile, che passa spesso dal 4-3-3 al 4-2-2 ma anche al 3-4-3 con Durazzi spostato a volte più avanti. Insomma, il San Biagio sa come muoversi e manda in difficoltà tattica l’avversario, che pure gioca alla pari.
La prima occasione è per i locali, con un diagonale da destra di Casturà deviato bene da Zenga. Dall’altra parte dopo un paio di traversoni pericolosi, al 10’ arriva quello di Brandoni da destra. Una palla al bacio che Persiani da dentro l’area stoppa al volo col sinistro spalle alla porta, un aggancio a girare da applausi col quale elude l’intervento avversario e che gli permette di calciare di prima forte da pochi passi, trafiggendo il portiere. Neanche il tempo di gestire il vantaggio che dopo tre minuti arriva il pareggio del Le Torri. Palla recuperata sulla trequarti con un fallo apparso evidente su Mariani Primiani. L’arbitro lascia proseguire e dopo un rimpallo al limite dell’area la sfera giunge sulla destra a Cocilova che dai 25 metri fa partire un tiro al volo splendido: ne esce una palombella che termina sotto l’incrocio lontano, imprendibile per Zenga. Due gol bellissimi e gara subito in parità. Il pari da rinnovato vigore al Castelplanio ma Zenga a conti fatti non dovrà fare alcun intervento complimento. Il San Biagio soffre e a tratti è costretto sulla propria metà campo, ma riesce a gestire le sfuriate avversarie concedendo solo un paio di traversoni sul secondo palo sui quali Casturà arriva in ritardo e un tiro dal limite a lato di poco. Dall’altra parte De Martino ci prova ma calcia troppo centrale dal limite. Sull’angolo seguente Belloni dal vertice sinistro calcia in diagonale, ma il portiere para a terra in due tempi. Il primo tempo è sostanzialmente equilibrato e l’1-1 appare giusto.
A inizio ripresa arriva la svolta. Il San Biagio mostra un gran carattere: dopo aver gestito un quarto d’ora difficile appena subito il pareggio, è capace di riprendere in mano il match e trovare di nuovo il vantaggio. Questa volte è Busilacchi da destra a far partire un diagonale rasoterra seppur senza molta coordinazione. Il portiere devia con il piede, ma palla si impenna e Persiani a centro area è più lesto di tutti a ribadirla in rete con la testa. 1-2 San Biagio, per i castelplanesi è un colpo tremendo. A differenza del primo tempo il San Biagio soffre meno la reazione dei locali che anche inserendo una ulteriore punta non riescono a sfiorare mai il 2-2. Zenga è bravo in quale intervento alto nelle uscite, ma non dovrà salvare il risultato. Anzi, all’85 Busilacchi in contropiede evita l’intervento scomposto di un marcatore (cadendo sarebbe stato probabilmente rigore) e va al tiro in diagonale da posizione ravvicinata ma defilata, col portiere che si salva ribattendo in maniera provvidenziale. Gol sbagliato gol subito? Non sarà così. A conti fatti è andato più vicino il Galletto al 3-1 che non il Le Torri al 2-2. Inutile infatti il pressing finale, con tanti traversoni messi dentro e una difesa ospite rocciosa e attenta capace di spazzare via qualsiasi cosa arrivasse in area, senza fronzoli e con tanto agonismo. Termina dunque 2-1 per un San Biagio che raggiunge il nono risultato utile consecutivo e mantiene il passo della vicecapolista Osimo Stazione, distante sempre 2 lunghezze.
Il tabellino:
LE TORRI: Morresi, Campana (84’ Bardi), Orlando, Ferrini, Foroni, De Angelis (64’ Obayuwana), Casturà, Costantini (65’ Guidarelli), Corinaldesi, Cocilova, Lombardi A. (46’ Biocco). All. Mannelli
SAN BIAGIO: Zenga, Lombardi., Brandoni, Cingolani, Durazzi, Mariani Primiani, Belloni, Tornatola (75’ Bevilacqua), Busilacchi (89 Mandolini), De Martino (87’ Mobili), Persiani (65’ Vincioni). All. Caccia
ARBITRO: Santoro di Pesaro
RETI: 10’e 50’ Persiani, 13’ Cocilova
Vuoi commentare questo articolo?