Primo derby stagionale: al Comunale arrivano i cugini dell’Fc Osimo 2011
OSIMO – Il primo derby stagionale, un derby insolito. Dall’Osimana all’Fc Osimo il passo è breve. Il San Biagio domani alle 15,30 al Comunale ospiterà la seconda squadra di Osimo città, quell’FC Osimo sorto appena nel 2011 e che già ha conquistato due promozioni in Seconda categoria, intermezzate da una amara retrocessione in Terza. Lo scorso anno ha finito a pari punti con i cugini dell’Osimo Five al primo posto, conquistando il salto in Seconda nello spareggio vinto ai rigori allo stadio Diana. Il San Biagio invece dopo 7 anni di Prima categoria è tornato mestamente in Seconda e così ecco che le due strade si incrocieranno per la prima volta nella storia. Al di là del blasone e del passato diverso, degli obiettivi opposti, quella di domani sarà una sfida d’alta classifica. Perché se è vero che il San Biagio ha mantenuto il primo posto dopo il pareggio di Chiaravalle, è anche vero che l’Osimo, superando nel finale la quotata Sampaolese, si è portato al quinto posto a soli 2 punti di distanza dalla vetta. Sono forse proprio i giallorossi ad essere per ora la sorpresa del campionato, con tanta grinta e velocità a colmare il gap con gli avversari. Tra le sue fila anche due ex sambiagesi come Staffolani e Mercuri. Per il Galletto non sarà affatto semplice vincere il derby: la gara di Chiaravalle deve essere da esempio, serve il massimo, serve la voglia di vincere e non accontentarsi per superare l’ostacolo. E quello di domani non può essere sottovalutato. Non sarà come un derby con l'Osimana, ma è comunque un derby che vale 3 punti preziosi.
Il bollettino. Mister Marinelli, al quale il giudice sportivo ha inflitto un mese lontano dai campi esagerando palesemente nella decisione disciplinare rispetto ai fatti accaduti a Chiaravalle, non avrà a disposizione Severini e Romani squalificati un turno. Ma rientrano elementi importanti della rosa pronti anche a subentrare a partita in corso, come l’attaccante Pavoni e l’esterno Pesaresi. Out per infortunio dunque il solo Aureli, che però dovrebbe rientrare settimana prossima. In difesa il mister dovrà cambiare qualcosa, con Paolinelli o Rivellini ad affiancare al centro Galli, mentre i terzini dovrebbero essere Salini e Pierdica, anche se a Chiaravalle quest’ultimo aveva giocato esterno alto. A centrocampo si contendono due posti Casaccia, Ficosecco e Belfiore, mentre dovrebbe giocare più avanzato Pizzichini a supporto di Pasqualini o Pavoni. Esterni alti Busilacchi e forse Lucesole, Fiorucci o Domenichetti.
I precedenti. Come detto sopra non esistono precedenti fra i due club, che domani si sfideranno per la prima volta in assoluto in un derby quindi anomalo.
I convocati. Questi i 18 convocati da mister Marinelli domani alle 14,10 per una partita che avrà inizio ancora alle 15,30:
Jacopo Belfiore
Nicola Busilacchi
Mattia Casaccia
Michele Domenichetti
Emanuele Ficosecco
Massimiliano Fiorucci
Mattia Galassi
Riccardo Galli
Luca Girotti
Michele Lucesole
Matteo Paolinelli
Michele Pasqualini
Alessandro Pavoni
Luca Pesaresi
Luigi Pierdica
Roberto Pizzichini
Marco Rivellini
Marco Salini
Vuoi commentare questo articolo?