Primo weekend dell’anno gia’ infuocato. Il programma
OSIMO – Il 2024 inizia subito con le emozioni forti. Da tutte le latitudini. La Prima squadra di mister Michele Marinelli riprende il cammino da Vallemiano. Domani (sabato) alle 14,30 i biancorossi saranno ospiti del Piano San Lazzaro allenato dall’ex Danilo Tacchi. Una squadra fin qui altalenante, che proviene sì dalla batosta prima di Natale (il ko per 7-0 in casa dell’Fc Osimo) ma che in precedenza era riuscita a strappare anche risultati importanti (pareggiando ad esempio con Agugliano Polverigi e Ankon Dorica). Vincendo diversi scontri diretti si è issata ben sopra la zona playout, dimostrando di valere ampiamente la salvezza. Spinta da Tacchi, le motivazioni non le mancheranno, come dimostrato già la scorsa stagione. Per il Galletto sarà bene affrontare il match con la massima attenzione, senza sottovalutarlo. Non si possono perdere punti per strada, anche perché sulla carta il turno potrebbe essere favorevole, visto che l’Fc Osimo secondo gioca stasera in casa del Torrette quarto mentre il Loreto capolista sarà di scena a Sirolo contro la quinta della classe. Insomma, scontri diretti che potrebbero essere sfruttati dal San Biagio in caso di vittoria a Vallemiano. Assenti Quercetti ancora infortunato e Malatesta squalificato, indisponibili il portiere Buontempi e l’attaccante Bellucci. Arbitrerà Tomassoni Compagnucci di Macerata.
Juniores. Come raccontato ieri qui, l’Under19 di mister Paolo Moresi sarà impegnata domani (sabato) alle 17,30 al Comunale contro la Giovane Offagna nella 12esima giornata di campionato. Obiettivo darsi continuità di rendimento, dopo le ultime positive prestazioni, ma anche di risultati, con la classifica che ha bisogno di essere risollevata. L’avversario non solo ha 9 punti di più e ha già dimostrato di saper far male, vincendo ad esempio a Castelraimondo, ma scenderà a San Biagio per vincere un derby molto sentito. I ragazzi dovranno essere consapevoli che servirà grinta e cinismo per tenere testa ai rossoblù guidati da un grande ex biancorosso come mister Rivellini.
Futsal. Come ampiamente spiegato qui, il San Biagio calcio a 5 affronta le sue prime storiche Finals. Al PalaTriccoli di Jesi i ragazzi di coach Gabriele Lorenzini sfideranno stasera (venerdì) alle 19,30 l’Urbino calcio a 5. In caso di vittoria (non ci sono supplementari ma direttamente i rigori), si qualificherà per la finale di Coppa Marche di serie D che si terrà domenica alle 15 sempre al palas jesino. Un appuntamento emozionante che richiamerà tanti sambiagesi a sostenere i biancorossi verso un sogno che fino a pochi mesi fa sembrava impossibile.
Settore giovanile. I Giovanissimi giocheranno domenica alle 11 allo stadio vecchio di Castelfidardo ospiti di una Vigor che, nella prima fase, è stata una delle formazioni più apprezzate. Sulla carta, insomma, un impegno molto ostico, con i biancorossi del duo Capotondo – Marinelli chiamati ad una prova di carattere per reggere l’urto in quella che sarà la terza del girone di seconda fase provinciale. Fin qui una vittoria a Offagna e un ko interno con l’Osimostazione. Ferme invece le attività di Esordienti, Pulcini, Primi calci e Piccoli amici.