Programma, tutti in casa: derby da vertice per la I^ squadra, Futsal col Numana
OSIMO – Quando successe, un mese fa ormai, durò appena una settimana. Poi il capitombolo di Osimo Stazione costò caro: il controsorpasso del Loreto. Questa volta deve andare diversamente. Riconquistato il primo posto una settimana fa, la Prima squadra di mister Marinelli domani ha il compito di mantenerlo. Gli stimoli per non ricadere nell’errore passato certo non mancheranno, perché domani (sabato) alle 14,30 al Comunale ci sarà la terza in classifica, l’FC Osimo grandi firme. Un derby, certo non il più sentito visto le storie differenti tra i due club, col San Biagio che ha sicuramente più tradizione e sente maggiormente le sfide con Offagna e Osimostazione, ma quella con l’Fc, per tanti motivi, è diventata negli ultimi anni una gara non come le altre. E’ pur sempre una stracittadina, c’è competizione, tra un club che vuole ritornare in Prima e rinsaldare i fasti di un tempo, onorando i suoi 45 anni, e un altro che invece, superato dopo poco il decennale, vuole per la prima volta affacciarsi nelle categorie superiori dopo tanta Terza e Seconda. E lo vuole fare con una rosa da vertice, con nomi di assoluto livello per la Seconda, con un trascorso importante e anche diversi ex, come gli attaccanti Pericolo e Piccini e il neoarrivato esterno Belloni. L’Fc è insomma tra le più forti del girone e sogna domani il colpaccio in casa San Biagio, il quale però deve prendere fiducia ed energie pensando al successo rotondo di Villa Musone, alle proprie consapevolezze, al di là degli avversari. Una gara da classica tripla, con tanta attesa e con una posta in palo che, seppur ancora solo a dicembre, è già pesantissima, non solo per la classifica.
Juniores. I galletti di mister Moresi sono chiamati a reagire. Inutile pensare a classifica e risultati, qui c’è solo da tirare fuori l’orgoglio, stringere i denti e crederci ancora. La sconfitta pesantissima di Candia, la più brutta nella storia dell’Under19 biancorossa da quanto è ripartita, tre anni fa, rischia di lasciare il segno. Per cancellarlo bisogna solo giocare con altissima concentrazione e cattiveria agonistica domani (sabato) quando, alle 18,30, arriverà al Comunale il Villa Musone.
Futsal. Dopo le 12 vittorie consecutive tra campionato e Coppa il San Biagio calcio a 5 ha riassaporato mercoledì a Torrette il gusto amaro della sconfitta, appena la seconda in stagione. Il 2-1 subito nell’andata dei quarti di Coppa contro una big come l’Ankon Nova Marmi non deve però demoralizzare il gruppo. Anzi, deve far capire quanto l’avversario, costruito con grandi nomi per vincere il campionato, tema una outsider come il Galletto. Il match ha confermato che non si è primi per caso e che le potenzialità sono reali e vanno valorizzate. Bisogna riprendere la marcia, cancellare il ko di Coppa in attesa del match di ritorno per riscattarlo, e ributtarsi subito sul campionato con i 2 punti da difendere di vantaggio proprio sull’Ankon. Domani alle 16,30 al PalaSturiale arriva il Calcetto Numana, squadra ostica, tradizionalmente difficile da affrontare ma che quest’anno appare più altalenante degli ultimi due campionati. Sulla carta il San Biagio parte favorito ma era così anche con Santa Maria Nuova e Gls Dorica e poi si è dovuto rincorrere fin troppo per evitare figuracce. Meglio quindi approcciare la gara con lo spirito giusto per evitare sorprese e strappare il nono successo consecutivo in campionato.
Settore giovanile. Uscito il calendario dei Giovanissimi, che torneranno in campo il 17 dicembre in casa della Giovane Offagna per la prima giornata della seconda fase provinciale, di cui parleremo a parte. In campo invece questo weekend gli Esordienti, che giocheranno in casa dell’Osimana domenica alle 9 al Santilli. Ed anche i Pulcini, che saranno di scena nella tana della Nuova Sirolese, al Coppo, domenica alle ore 11. Infine turno di riposo per i Primi calci, che torneranno in campo domenica 17 a Villa Musone.