Programma: derby di fuoco per I^ squadra e futsal. U19 a Candia
OSIMO – Weekend di derby infuocati in casa biancorossa. La Prima squadra di mister Marinelli ospiterà domani alle ore 15 al Comunale i cugini dell’Osimo Five, infarciti di tantissimi ex sambiagesi, da Pesaresi ad Aureli da Mandolini a Cesari passando per Borbotto e Santoro. Saranno tanti insomma gli stimoli da ambo le parti. Anche perché se il San Biagio sogna il sesto successo consecutivo e quindi di restare attaccato alla vetta, il Five punta a risollevarsi dopo tre ko e mantenere un vantaggio rassicurante dalla zona playout. Al di là dell’orgoglio di fare propria la stracittadina, di cercare riscatti personali e di gruppo, ci sono insomma le rispettive ambizioni di classifica ad arricchire la sfida di domani. Sulla carta le due squadre vengono da periodi contrapposti ma guai sottovalutare l’impegno da parte dei galletti. Perché il Five ha perso le ultime tre gare sempre di misura e daranno tutto per non perdere il quarto derby stagionale, visti i ko con l’Fc Osimo e quello dell’andata col San Biagio, che fu anche la prima vittoria stagionale dei galletti.
Juniores. La squadra di mister Moresi dopo essere riuscita a conquistare il primo successo del 2023 tenterà di ripetersi a Candia domenica alle ore 15. L’avversario è ultimi in classifica ma già all’andata, rimontando due reti nel secondo tempo, diede del filo da torcere al Galletto. Che oltretutto fuori casa stenta terribilmente e ha vinto una sola volta, con la Junior Jesina. Servirà insomma una prova di carattere e grande intraprendenza per conquistare tre punti, che sono fondamentali per non dire addio ai sogni di gloria.
Futsal. Dopo la vittoria ormai quasi due settimane fa con la Giovane Ancona, torna in campo stasera (venerdì) alle 21,30 anche il San Biagio calcio a 5. E lo fa in un derby atteso e imprevedibile come quello del PalaMontetorto, casa temibile e infuocata del Casenuove. Sarà anche uno scontro diretto per i playoff, visto che i biancorossi sono sesti a -1 proprio dal Casenuove e potrebbero compiere il sorpasso se approcceranno nel modo giusto il match, nonostante alcune assenze di troppo, come quelle dei centrali Battaglini e Cicala. Potrebbe insomma essere lo spartiacque della stagione e rilanciare le ambizioni d’alta quota, considerando che la regola dei 14 punti di distacco necessari a non far svolgere gli spareggi mantiene tutto aperto. I ragazzi dovranno essere bravi a mantenere lucidità e concentrazione per tutta la gara, senza scivolare nelle provocazioni ma dimostrando compattezza e voglia di vincere. Le qualità le hanno per compiere il colpaccio nel primo storico derby a Casenuove, serve solo consapevolezza.
Settore giovanile. I quattro gruppi di settore giovanile del San Biagio torneranno a giocare gare nel finesettimana da metà febbraio. Apriranno prima gli Esordienti (11-12 febbraio), poi il weekend successivo i Pulcini e infine Primi calci e Piccoli Amici a fine mese. Non sono stati ancora resi noti però i calendari.