Programma: I^ squadra per il terzo posto, gia’ playoff per il Futsal in casa del Candia
OSIMO – Per non mollare la presa sul terzo posto. Un piazzamento prezioso che consentirebbe di giocare in casa il primo turno dei playoff, che si terrebbe il 20 maggio. La Prima squadra del San Biagio domani ospiterà al Comunale l’S.A. Castelfidardo con questo obiettivo: vincere per restare attaccati alla Nuova Sirolese e provare semmai a sfruttare il passo falso dei rivieraschi in una delle ultime due partite. L’avversario è matematicamente salvo e non avrà certo gli stessi stimoli dei galletti, ma nel girone di ritorno ha fatto una grande rimonta per uscire dalla zona playout ed ha già vinto contro squadre d’alta classifica. Guai sottovalutare quindi il team fidardense, anche perché arriverà al Comunale con entusiasmo, senza pressioni e con la testa libera, con la sola voglia di fare bella figura contro un Galletto chiamato invece a non fallire l’ennesimo appuntamento contro formazioni sulla carta alla portata. I pareggi contro Piano San Lazzaro, Gls Dorica e Cameratese pesano come un macigno sulla classifica (con quei 6 punti persi i biancorossi sarebbero al comando assieme alla Falconarese) e devono essere di monito per domani: servirà tanta grinta, ma pure cinismo, per tornare al successo casalingo e non lasciare nulla di intentato in chiave playoff. Appuntamento dunque domani (sabato) alle ore 16,30 al Comunale per quella che sarebbe l’ultima stagionale interna se il Galletto terminasse poi al quarto o quinto posto.
Juniores. L’Under 19 del San Biagio sarà impegnata dall’8 maggio al Memorial Leonardi di Falconara. In serata si conosceranno i sorteggi e dunque le composizioni dei gironi di qualificazione, con 4 gruppi da 5 squadre ciascuno.
Futsal. Se la Prima squadra giocherà per migliorare la propria posizione playoff, quella di calcio a 5 è già arrivata al momento clou dello spareggio promozione. Vincendo in casa dell’Aspio lo scorso weekend, nell’ultima di regular season, il San Biagio ha concluso al quarto posto strappando la qualificazione ai playoff per la prima volta nella sua giovane storia nel futsal. La gara secca sarà domani (sabato) alle ore 15 al pallone geodetico di Candia contro il Candia Baraccola arrivato terzo con 4 punti di vantaggio sui galletti. In caso di parità ci saranno due tempi supplementari da 5 minuti e se permanesse ancora il segno X passerebbe alla finale il Candia per il miglior piazzamento. Insomma, i galletti di coach Lorenzini sono chiamati all’ennesima vittoria di questo 2023. Il precedente di due mesi fa, quando si vinse 8-3 a Candia, non deve indurre in inganno. In quel momento l’avversario era con diverse assenze e nel peggior frangente della sua stagione, poi finita invece in crescendo e preservando la terza piazza, dopo aver cullato nel girone di andata anche il sogno del primato. La storia dei colori biancorossi nel futsal è stata già scritta con l’accesso ai playoff di venerdì scorso, ma la voglia di continuare a stupire è tanta. Testa libera e voglia di sognare saranno le chiavi per sorprendere un avversario che sicuramente di più da perdere.
Settore giovanile. Nel prossimo weekend gioca solo il gruppo dei Piccoli Amici (5-6) che sarà ospite della Jesina nel raggruppamento previsto domani (sabato) alle ore 17 allo stadio Carotti di Jesi. A riposo i gruppi Esordienti, Pulcini e Primi calci.