Ritorna il sorriso: il derby e’ biancorosso! Il mister: “Nessuna gara scontata”

OSIMO – Dopo l’inaspettato stop con il Costabianca il San Biagio vince il derby e riprende la marcia verso l’alta classifica. Anzi, complice il pareggio della Sirolese resta terzo in solitaria e avvicina a -1 la seconda piazza, considerando il ko dell’FC Osimo con l’Ankon Dorica. Insomma, dopo 7 giorni per niente facili, si torna a sorridere e a guardare con fiducia al futuro.

Anche perché vincere un derby, seppur in casa e contro un avversario terz’ultimo, non è mai facile e questo infonde ottimismo e carica a tutto il gruppo. Per la sfida con la Giovane Offagna, sentita e con un’ottima cornice di pubblico, mister Marinelli deve rinunciare a capitan Marchetti squalificato. Al suo posto davanti alla difesa mette Pagliarecci, 20 anni, che con la sua fisicità aveva il compito di intercettare le palle alte dirette all’attaccante ospite, quel Paolinelli che con 47 primavere sulle spalle riesce ancora ad essere incisivo e pericoloso. La mossa, a repentaglio per il cartellino giallo preso da Pagliarecci dopo 5 minuti, è invece stata utile, perché assieme a Camilletti si è riusciti a tenere botta al bomber ospite, l’unico assieme a Gregori, entrato nella ripresa, a mettere sul serio in difficoltà la difesa sambiagese. Altra novità ieri in attacco, con Bellucci preferito a Binci a far coppia con Malatesta, mentre Rosini al posto di Giacchetta per avere più ritmo e quantità sulla mediana, in previsione di una battaglia, come tutti i derby con l’Offagna.

La cronaca. Nel primo tempo meglio i locali che la sbloccano subito con un tapin di Bellucci sotto porta deviando un colpo di testa di Pagliarecci su azione da calcio piazzato (nella foto sotto). Al 10’ ci prova Malatesta dal limite ma Talevi si distende alla sua destra e devia in angolo. Due minuti dopo cross da destra di Marinelli che trova Bellucci in area piccola pronto a colpire di testa, ma la conclusione è centrale e ben bloccata dal portiere ospite. A mano a mano l’Offagna prende le misure, riesce a chiudersi con efficacia ma stenta davanti. Si arriva così al 35’ con un tiro centrale di Quercetti dal limite troppo debole per impensierire Talevi. Al 41’ la prima vera occasione ospite con Manuali che di testa sul secondo palo da ottima posizione mette alto su calcio piazzato. Al 43’ anche Camilletti sarà pericoloso di testa nell’area inversa ma manca di un soffio l’incrocio dei pali su calcio d’angolo.

A inizio ripresa ancora San Biagio avanti con Malatesta e Bellucci (il primo tira forte ma a lato, il secondo in girata troppo debole). L’Offagna resta a galla e all’improvviso su corner da destra trova l’1-1 con un colpo di testa di Scanzani preciso sul palo lontano. Il San Biagio patisce il contraccolpo, gli offagnesi prendono vigore e al 52’ Botticelli di testa respinge a lato una parata di Buontempi su tiro dalla distanza. Gol mancato gol subito: al 55’ Malatesta conquista un rigore che Antinori trasforma per il 2-1 che sarà poi decisivo. L’inerzia torna dalla parte dei sambiagesi, che spingono per chiuderla. Baldoni va via sulla destra, calcia forte sul primo palo ma il portiere è pronto a deviare in corner. Sulla battuta seguente Camilletti da due passi calcia alto in caduta e manca il 3-1. Al 63’ torna pericolosa l’Offagna con una punizione di Gregori, che con il suo ingresso da una scossa agli ospiti: la conclusione è violenta ma centrale, con Buontempi che devia alto. Al 72’ cross dalla destra di Pagliarecci, il neoentrato Giacchetta va di testa ma il portiere blocca in sicurezza. Subito dopo ancora San Biagio pericoloso con un tiro al volo di Malatesta da posizione defilata con traiettoria in diagonale che fa venire i brividi a tutti ma termina sul fondo. Nel finale tanta tensione ma poche occasioni, con l’Offagna che spinge e mette dentro tante palle sulle quali la difesa di casa è sempre attenta.
Finisce dunque 2-1 un derby combattuto, che il San Biagio ha vinto meritatamente per aver creato sicuramente di più, sapendo anche soffrire e difendere nel finale. Tre punti fondamentali contro una Offagna che ha dimostrato di essere tra le ultime del girone sicuramente la squadra più solida e di carattere.

sb-off 2

Il commento di mister Michele Marinelli: «Sono soddisfatto del risultato e della prestazione. Il campionato è entrato nel vivo, tutte le gare sono difficili, non esiste un avversario facile. Non facciamoci ingannare dall’idea che, chi ci sta sotto, è automaticamente sconfitto, ieri è stata la dimostrazione. Era anche un derby quindi ci hanno messo tutto quello che avevano, ma il nostro tutto è stato di più. Guardiamo con fiducia avanti, dobbiamo fare più punti possibile con la serenità di un gruppo che sta lavorando tanto e costruendo qualcosa di importante. Anche con l’Offagna tanti ragazzi giovani in campo, ben 7 titolari sotto i 23 anni, che, guidati ai più esperti sono riusciti a fare una buona partita. Sono molto orgoglioso di questo aspetto. Il campionato è aperto e combattuto, tutte gare tiratissime, non esiste primo e ultimo, esiste solo il campo dove bisogna vincere e per farlo bisogna dare il 110% e forse di più».

Il tabellino:
SAN BIAGIO: Buontempi, Pagliarecci, Baldoni, Brasili (90’ Bottegoni), Camilletti, Antinori, Quercetti, Rosini (70’ Giacchetta), Malatesta (82’ Camara), T.Marinelli (74’ Carotti), Bellucci (53’ Binci). All. M.Marinelli
GIOVANE OFFAGNA: Talevi, Pizzuto (46’ Gregori), Rossini, Scanzani, Silvestrini, Angelisanti, Botticelli (91’ Foresi), Sturari (91’ Spadaccini), Paolinelli, Cappella (73’ Angeletti), Manuali (88’ Ragnetti). All. M.Cingolani
ARBITRO: Genovese di Macerata
RETI: 2’ Bellucci, 48’ Scanzani, 55’ rig. Antinori

sb17-2-24

Nessun commento a "Ritorna il sorriso: il derby e' biancorosso! Il mister: "Nessuna gara scontata""