Coppa Marche. Un bel San Biagio cede 2-1 a Camerano ma esce a testa alta

CAMERANO – Un passo avanti deciso rispetto alla gara di andata. Il San Biagio visto sabato al Montenovo di Camerano è stato ben diverso da quello di una settimana fa al Comunale, quando gli sopiti vinsero in scioltezza 3-1. Questa volta il Camerano per avere la meglio ha dovuto sudare e parecchio, approfittando anche di due evidenti svarioni dell’arbitro che hanno condizionato pesantemente il corso del match.

Ancora una volta mister Cantani ha dovuto mandare in campo una formazione in piena emergenza, soprattutto in difesa e in attacco. Indisponibili Rivellini, Salini e Sancillo, in difesa hanno giocato Castorina e Cela (all’esordio) sugli esterni e Daniele Vignoni (tra i migliori in campo alla fine) e Picciafuoco centrali. A centrocampo i mediani erano Coppari e Mandolini, con  Fiorucci e Aureli ale considerate le assenze di Luca Pesaresi e Copertari (si dovrà operare ai crociati, ne avrà per almeno 5-6 mesi), mentre davanti Agostinelli supportava Burini (vista l'assenza di Santolini). Il San Biagio parte subito bene e fa vedere al Camerano di avere un altro passo rispetto a 7 giorni fa. La partita è combattuta e sugli esterni i biancorossi riescono a trovare spazi importanti in rimessa, come alla mezz’ora, quando Aureli supera Polzonetti, serve in mezzo per Burini, un difensore devia ma Fiorucci sulla ribattuta non perdona e infila sotto la traversa per lo 0-1. In precedenza, al 20’ il San Biagio reclamava per un placcaggio plateale su Agostinelli in area che l’arbitro evidentemente non vede o sbaglia a non giudicare come fallo da rigore. Il secondo errore lo commette al 2’ della ripresa quando ammonisce Picciafuoco per un fallo sulla trequarti veniale, non peggiore di tanti altri visti. Per il difensore sambiagese è il secondo giallo ed espulsione. L’arbitro dunque cambia il corso della gara costringendo un San Biagio in 10 ad arrendersi, con l’obiettivo rimonta che diventa impossibile: per passare il turno e ribaltare il risultato dell’andata avrebbe dovuto segnare altri due gol, ma in 10 contro 11 era più facile scalare l’Everest.

 Il Camerano infatti sfrutta la supremazia numerica, alza il baricentro e al 63’ trova il pareggio con Tarenzi. Poi, con la girandola dei cambi e l’arrivo del temporale, la gara si spegne, i ritmi calano, le squadre si allungano e il San Biagio, più indietro di preparazione, alla lunga cala anche fisicamente con un uomo in meno e spazi in più da coprire. Così al 75’ Principi, sfruttando la deviazione di un difensore, trova il gol del 2-1 che chiude la pratica. A quel punto il San Biagio avrebbe dovuto segnare 3 gol in un quarto d’ora e con un uomo in meno. Tuttavia non si ferma e continua a spingere, sfiorando soprattutto con Mandolini la rete del 2-2 che sarebbe stato sicuramente risultato più giusto considerando l’ottimo primo tempo dei biancorossi. Da segnalare durante la gara l’infortunio (forse stiramento) a Lorenzo Vignoni 10 minuti dopo il suo ingresso in campo e, nel finale, l’esordio assoluto con il San Biagio dell’attaccante Luciani, che dopo quasi due anni ha rimesso i piedi nel rettangolo verde in gare ufficiali.

Detto addio alla Coppa Marche, adesso la priorità sarà proprio recuperare i vari infortunati (oltre a Luciani, i vari Santolini, Pesaresi, Sancillo, Salini, Rivellini, Lorenzo e Diego Vignoni) per prepararsi al meglio all'esordio in campionato, sabato prossimo, in casa del Cupramontana, altra squadra eliminata dalla Coppa dopo l'1-2 subito in casa con la Filottranese.

Il tabellino

CAMERANO: Girotti, Polenta (71’ Luciani), Polzonetti, Boncompagni, Ortolani, Zagaglia, Defendi (76’ Mobili), Malavenda, Cecchini (54’ Principi), Tarenzi, Rossetti (58’ Girolomini). All. Luca Montenovo

SAN BIAGIO: Pesaresi, Cela (46’ Lorenzo Vignoni, 61’ Nisi), Daniele Vignoni, Picciafuoco, Castorina, Aureli (64’ Fabrizi), Coppari (68’ Mercuri), Mandolini, Fiorucci, Agostinelli, Burini (74’ Luciani). All. Claudio Cantani

ARBITRO: Diotallevi di Pesaro

NOTE: espulso Picciafuoco per doppio giallo al 47’

RETI: 30’ Fiorucci, 63’ Tarenzi, 75’ Principi

 

[nggallery id=2]

Nessun commento a "Coppa Marche. Un bel San Biagio cede 2-1 a Camerano ma esce a testa alta"


    Vuoi commentare questo articolo?

    Codice HTML supportato