San Biagio alla prova verita’, arriva la capolista Le Torri

OSIMO – Prova verità per il San Biagio. Domani al Comunale arriva nientemeno che la capolista  Le Torri Castelplanio. Sarà il big match di giornata tra la quinta e una delle due capolista. Una squadra in grande spolvero che quella biancorossa, alla quarta vittoria consecutiva e quella ospite che proprio alla vigilia di Natale, grazie al blitz del San Biagio a Sassoferrato, ha agganciato la vetta. Sulla carta il Le Torri, che ha costruito una formazione d’alta classifica in estate, parte favorito, ma il Galletto di questo periodo non deve temere nessuno e può puntare ad un altro colpaccio. Sarà l’occasione per capire se davvero la squadra di mister Caccia potrà ambire ad un campionato di prestigio e puntare in alto o se dovrà prima pensare a salvarsi. Un test allo stesso tempo temibile, probante ma anche stimolante. Con qualche incognita di troppo. La prima: l’avversario nel turno scorso non ha giocato per la neve che ha fatto rinviare il match di Montoro, dunque da un mese quasi non gioca partite ufficiale il Le Torri, difficile capirne le condizioni. Seconda: al Galletto mancheranno elementi importanti specialmente a centrocampo, dove oltre allo squalificato Mariani Primiani, al secondo turno di stop per il rosso di Sassoferrato, si aggiunge Lorenzo Mandolini, infortunato alla caviglia sabato scorso (prossima settimana dovrebbe riprendere a correre), oltre alle assenze ormai croniche dei difensori Giacché e Testagrossa, col primo che sarà fuori per una operazione all’ernia e il secondo che invece dovrebbe rientrare prima. Detto ciò, la grande condizione fisica e soprattutto mentale dei galletti dovrà fare la differenza e conquistare un altro record assoluto: mai il San Biagio ha vinto 5 gare di seguito in Prima categoria. Questa squadra può dunque riscrivere la storia del club biancorosso. Ma servirà tanta cattiveria e concentrazione, perché di fronte ci saranno giocatori importanti che hanno un grande sogno: salire in Promozione vincendo il campionato.

Il bollettino. Detto delle assenze di Mariani Primiani, Lorenzo Mandolini, Giacché e Testagrossa, mister Caccia sembra invece poter recuperare Riccardo Mandolini, anche se ancora non al top. Difficile pronosticare il modulo, perché il mister ha giocato sia col 3-4-1-2, sia col 3-5-2 ma anche col 3-4-3. Unica certezza probabilmente il tridente difensivo con Brandoni e Cingolani e uno tra Maceratesi e Durazzi o Copra, che è il vero jolly della squadra. Davanti Busilacchi e Rossini con l’incognita Fabiani in base al modulo.

I precedenti. San Biagio-Le Torri è ormai un classico per la Prima categoria. L’ultimo precedente è la gara di andata, la prima di campionato, quando in rimonta la squadra di Castelplanio in 3 minuti riuscì a vincere ribaltando lo 0-1 di fine primo tempo. Fu una partita strana, col San Biagio in gestione e anche sprecone (clamorosa l’occasione di Busilacchi per il possibile 0-2), poi il blackout di 3 minuti con la doppietta dell’indomito Casturà, il bomber del Le Torri che si scatena ogni volta che vede i galletti. Prima sfida nella stagione 2007-2008, col San Biagio neopromosso che demolì il Le Torri in casa 4-1 all’andata, in una delle più belle partite con mister Tacchi in Prima categoria (4-0 già a fine primo tempo). Al ritorno però la spuntò il Le Torri 1-0 con i locali ancora in corsa per la salvezza mentre il San Biagio era tranquillo al settimo posto. L’anno dopo, 2008-2009, il San Biagio all’andata perse a Castelplanio al termine di una partita rocambolesca 4-3, ma al ritorno si vendicò vincendo al Comunale 2-0, col Le Torri che poi concluse ultimo in classifica. Nella stagione 2012-2013 il Galletto vinse al Comunale 1-0 ma perse a Castelplanio 4-2. Anche in quel caso fu l’ultima di campionato, col San Biagio già salvo e il Le Torri alla ricerca di punti salvezza che poi arrivò senza neanche i playout. Nella stagione successiva, quella della retrocessione dei biancorossi, 2013-2014, il Le Torri sbancò il Comunale 3-2 ma al ritorno, a Castelplanio, i galletti sfiorano l’impresa finendo per essere raggiunti sull’1-1 in zona Cesarini su calcio di rigore. L’anno scorso il San Biagio strappò in casa un bel pari in rimonta (3-3) dopo l’iniziale vantaggio ribaltato momentaneamente dagli ospiti a metà ripresa, mentre al ritorno, ultima di campionato tra due squadre salve, i galletti vinsero per la prima volta nella tana del Le Torri conquistando il quinto posto finale, record finora nella storia del club in Prima categoria.

I convocati. Questi i convocati di mister Caccia domani alle 13 al Comunale per una sfida che inizierà alle 14,30:

Andrea Zenga

Simone Spadari

Luca Cingolani

Enrico Gambini

Riccardo Durazzi

Paolo Brandoni

Matteo Maceratesi

Mamadou Diomandé

Gabriele Gasparetti

Riccardo Mandolini

Edoarto Ciabattoni

Davide Capra

Leonardo Socci

Stefano Rossini

Lorenzo D’Antonio

Luca Ballarini

Nicola Busilacchi

Federico Fabiani

Nessun commento a "San Biagio alla prova verita', arriva la capolista Le Torri"


    Vuoi commentare questo articolo?

    Codice HTML supportato