San Biagio ancora ko 2-0, ma questa volta crea e sciupa
OSIMO – Altro ko, sempre per 2-0, sempre con un gol nella parte iniziale di gara e uno in avvio di ripresa, e sempre con un calcio di rigore a spegnere le speranze di rimonta. E’ un momentaccio per il San Biagio, ma nella sconfitta di sabato a Montoro ci sono segnali anche positivi. A differenza delle partite con Montemarciano e Monsano, nelle quali i galletti sono scesi in campo scarichi e senza la veemenza necessaria a rendersi pericolosi, con la Leonessa sono riusciti a creare più di una occasione da gol. Due legni colpiti, uno sfiorato, due grandi chance mancate di un soffio ma poi due sbavature difensive che hanno regalato i due gol agli avversari. Eccola, in sintesi, la cronaca di un match tra una squadra, la Leonessa, in ascesa e alla quale gira tutto bene, e l’altra, il San Biagio, in crisi di risultati e alla quale evidentemente gira tutto storto.
Mister Recinti opta ancora per il 3-5-2. In porta l’ex di turno Zenga, in difesa Gambini torna titolare come centrale, con Giacché a destra e Testagrossa a sinistra. A metà campo out Gasparetti acciaccato, gioca dall’inizio Ausili come regista, affiancato sulla mediana dai due Mandolini. Esterni Socci a destra e Maceratesi, più difensivo, a sinistra. Davanti Busilacchi e Rossini. L’avvio è promettente per il Galletto. La difesa locale è arcigna ma lenta e se presa in velocità palla a terra va più volte in difficoltà. Rossini e Busilacchi scambiano alla grande e quest’ultimo al 9’ si trova tutto solo davanti al portiere che in uscita riesce con una prodezza a deviare il tiro dell’attaccante biancorosso. Poco dopo da sinistra è Rossini che semina il panico e va al dito a rientrare col destro, la palla deviata da un difensore si impenna, scendendo appena sopra la traversa a portiere ormai spiazzato. Ancora i due attaccanti, ben serviti da Ausili, potrebbero andare al tiro in contropiede, ma l’arbitro fischia almeno due fuori giochi piuttosto dubbi. Al 22’ arriva il gol dei locali al primo vero tiro in porta. Cross da destra, in mezzo all’area Testagrossa non ci arriva e dietro di lui capitan Gambini, forse sorpreso, non riesce a rinviare, la palla gli carambola sullo stinco e rimbalza verso l’area piccola, dove un attaccante montorese è un falco e di piattone supera Zenga da due passi. E’ l’1-0 firmato Sesterzi che mette subito in crisi le già precarie condizioni mentali di un San Biagio che veniva da due cocenti ko interni. Eppure la reazione c’è, con Busilacchi che su un traversone teso da destra va al tiro al volo di interno da pochi metri, ma la palla sfiora il mottante. E a fine primo tempo, su azione da calcio d’angolo con palla respinta corta, capitan Gambini va al tiro di destro ma colpisce il palo alla sinistra del portiere, ormai battuto. Insomma, per la Leonessa poche occasioni e un gol, per il San Biagio i gomiti da mordere.
Nella ripresa i ritmi scendono un po’. Il San Biagio in realtà alza il baricentro e prova a spingere con il cuore, ma stenta a rendersi pericoloso. La Leonessa, che al 90% è il Filottrano Calcio dell’anno scorso compreso il nuovo allenatore Ballini, riesce con tanta esperienza a gestire il vantaggio e sfrutta anche le circostanze a suo favore. Come al 65’ quando il subentrato Renè Agosto conquista un calcio di rigore, trasformato da Graziosi, che in pratica chiude i giochi. Qui il San Biagio subisce il contraccolpo e ha poche occasioni per riaprire la gara. In una poi ci si mette l’incrocio dei pali a respingere una bella punizione dai 25 metri di Ausili. Niente da fare, non è aria in questo momento, anche la Dea Bendata guarda altrove. Finisce 2-0 per il Montoro che compie il sorpasso, mentre il San Biagio si lecca le ferite e scivola in zona playout, ma la classifica è cortissima e i segnali di risveglio ci sono stati. Bisogna ripartire da quelli per tornare a fare punti già sabato prossimo nel derby interno con la Conero Dribbling. Non sarà una gara come le altre, visto che di fronte ci sono i cugini bianco verdi allenati dall’ex allenatore sambiagese, Michele Marinelli. Servirà gettare il cuore oltre l’ostacolo e trasformare il Comunale in un fortino. Bisogna stringere i denti e crederci, ora più che mai.
Il tabellino.
LEONESSA MONTORO: Grilli, Gatto, Garbuglia, Costarelli, Verdenelli, Piccini, Belloni, Paesani, Gigli (46′ Agosto), Sesterzi (1′ Montalbini), Graziosi (76′ Giampieri). All. Ballini
SAN BIAGIO: Zenga, Giacchè (81′ Zazzarini), Maceratesi (56′ Ciabattoni), L.Mandolini, Testagrossa, Gambini, Socci (70′ Fabiani), R.Mandolini, Rossini, Ausili, Busilacchi. All. Recinti
ARBITRO: Salvatori di Macerata
RETI: 22′ Sesterzi, 64′ rig. Graziosi
Vuoi commentare questo articolo?