San Biagio in casa del Le Torri per sfatare un tabù e finire per la prima volta quinto
OSIMO – Sarà poco più di una partitella pre-estiva quella di domani a Castelplanio tra Le Torri e San Biagio, l’ultima di questo campionato. Due squadre già salve da un mese che non hanno più nulla da chiedere ad una stagione vissuta tra tanti alti e bassi e comunque da finire nel migliore dei modi. Modo migliore che significa quinto posto, dietro le grandi. Non basterà per qualificarsi ai playoff promozione, visto il +22 addirittura della seconda in classifica, il Moie Vallesina a 64 punti. Un quinto posto che semmai varrebbe solo per l’onore e l’orgoglio, ma che per il San Biagio avrebbe anche un valore in più. Si tratterebbe infatti della prima volta che arriverebbe quinto in classifica in Prima categoria. Un piccolo record che allungherebbe la striscia già nutrita collezionata dalla Marinelli-band nelle ultime due annate. In caso di vittoria a Castelplanio si concluderebbe a quota 42 punti proprio come il Le Torri, col vantaggio dello scontro diretto (all’andata fu pareggio) che premierebbe i galletti. Non sarà però record di punti, conquistato dal Sa Biagio di mister Tacchi nel 2007-2008 quando finì a quota 45, che valse però “solo” il settimo posto, miglior piazzamento finora conquistato, bissato nel 2009-2010. Tra Le Torri e San Biagio ci sono però in mezzo anche Monsano, ora a 41 punti, e Castelfrettese a 40. Le due se vincessero le rispettive partite chiuderebbero comunque davanti al Galletto. Col Monsano che finirebbe quinto anche solo con un pareggio visti i vantaggi negli scontri diretti con Le Torri e San Biagio. Non conta invece il risultato dell’Arcevia che, anche vincendo e salendo anch’essa a 42 punti, avrebbe lo svantaggio degli scontri diretti. Dunque solo in caso di ko del Monsano e non vittoria della Castel i biancorossi, vincendo ovviamente a Castelplanio, finirebbero quinti. Un tris di risultati da combinare che potrebbe anche verificarsi davvero, considerando che il Monsano ospita domani un Filottrano costretto a vincere per sperare ancora nel terzo posto, mentre la Castelfrettese riceve un Borghetto che cerca ancora punti per evitare i playout. Il più ostico da realizzarsi di risultati è semmai proprio quello di Castelplanio, col San Biagio spuntato e con tanti assenti, costretto a vincere su un campo dove non ha mai conquistato l’intera posta in palio (altro tabù questo che andrebbe sfatato). Oltretutto il Le Torri vorrà difendere il suo piazzamento e chiudere senza sfigurare davanti al suo pubblico. E con un attaccante come Casturà, che quando è in vena è d’altra categoria, può davvero fare male.
Il bollettino. Mister Marinelli deve rinunciare per infortunio a Ballarini, Paolinelli, Mandolini, Palombarani e Severini. Rientrano invece Busilacchi, Santarelli, Romani e Casaccia. Possibile che il mister dia spazio, forse anche dall’inizio, a chi ne ha avuto meno in questa stagione, come i vari Luciani, Vignoni, Spegni, Lodolini e l’ultimo arrivato, l’ivoriano Diomandé. Impossibile dunque pronosticare alla vigilia la formazione che scenderà in campo.
I precedenti. Prima sfida nella stagione 2007-2008, col San Biagio neopromosso che demolì il Le Torri in casa 4-1 all’andata in una delle più belle partite con mister Tacchi in Prima categoria (4-0 già a fine primo tempo). Al ritorno però la spuntò il Le Torri 1-0 con i locali ancora in corsa per la salvezza mentre il San Biagio era tranquillo al settimo posto. L’anno dopo, 2008-2009, il San Biagio all’andata perse a Castelplanio al termine di una partita rocambolesca 4-3, ma al ritorno si vendicò vincendo al Comunale 2-0, col Le Torri che poi concluse ultimo in classifica. Nella stagione 2012-2013 il Galletto vinse al Comunale 1-0 ma perse a Castelplanio 4-2. Anche in quel caso fu l’ultima di campionato, col San Biagio già salvo e il Le Torri alla ricerca di punti salvezza che poi arrivò senza neanche i playout. Nella stagione successiva, quella della retrocessione dei biancorossi, 2013-2014, il Le Torri sbancò il Comunale 3-2 ma al ritorno, a Castelplanio, i galletti sfiorano l’impresa finendo per essere raggiunti sull’1-1 in zona Cesarini su calcio di rigore. Nel match di andata di questa stagione infine, nel turno prenatalizio, il San Biagio strappò un bel pari in rimonta (3-3) dopo l’iniziale vantaggio ribaltato momentaneamente dagli ospiti a metà ripresa. Una sfida dunque che storicamente regala sempre tante emozioni e gol. Che sia così anche domani.
I convocati. Questi i convocati al Comunale alle 14,15 o direttamente a Castelplanio alle 15 per una sfida che avrà inizio alle 16:
Christian Bevilacqua
Nicola Busilacchi
Mattia Casaccia
Michele Domenichetti
Riccardo Galli
Jacopo Lodolini
Maurizio Luciani
Luigi Pierdica
Roberto Pizzichini
Alessandro Ricciotti
Matteo Rinaldi
Edoardo Romani
Gianluca Rossi
Marco Santarelli
Besnik Selimaj
Roberto Spegni
Lorenzo Vignoni
Mamadou Diomandé
Vuoi commentare questo articolo?