San Biagio che reazione, di rimonta supera il Colle 3-1

OSIMO – San Biagio da record. Non solo continua la sua corsa in zona playoff ma, vincendo a Candia, conquista un traguardo mai raggiunto dal club in Prima categoria, quello dei quattro successi esterni consecutivi. Dall’esordio di mister Caccia a Montecarotto fino a Candia, passando per Castelferretti e Sassoferrato, il Galletto lontano da San Biagio ha saputo solo vincere. Soffrendo sempre, ma meritandolo allo stesso modo. Anche ieri a Candia su campo neutro per la squalifica del terreno di gioco di Collemarino, il Galletto ha prima sofferto contro il fanalino di coda, poi ha rimontato con un grande secondo tempo, superando nel finale il Colle 3-1.

Mister Caccia ha dovuto fare a meno rispetto al match con il Le Torri di Rossini squalificato, Fabiani per una distorsione al ginocchio e Cingolani appiedato da un taglio (dovrebbero rientrare tra due settimane). Così cambia i suoi, e lo farà anche nel corso del match. Parte con Brandoni-Gambini coppia centrale e Durazzi-Capra esterni, mentre al centro vanno Riccardo e Lorenzo Mandolini con Mariani Primiani, con Gasparetti che supporta le due punte Busilacchi e D’Antonio, al debutto da titolare. Il San Biagio parte bene e con Busilacchi fa tremare il portiere di casa prima con un tiro cross rasoterra ribattuto e poi su un rinvio dell’estremo difensore rimpallato e infine deviato quasi sulla linea di porta. Al primo tiro vero e proprio però arriva il vantaggio dei locali: punizione da trequarti sinistra, Capra e D’Antonio non s’intendono su chi deve andare in barriera e chi seguire l’uomo sulla fascia. Così la palla finisce proprio a questo, Leggieri, che si accentra in area e fa partire un diagonale forte che viene fortuitamente deviato da un difensore superando Zenga. E’ l’1-0 di un Colle 2006 che, rinforzato a dicembre dopo le maxisqualifiche post Montoro, ci crede, lotta e arriva prima sui palloni a metà campo. I galletti pur concedendo poco o nulla, fanno difficoltà a scardinare la difesa locale in un campo come quello di Candia, anche più stretto di San Biagio. Ci prova due volte da sinistra con traversoni di Durazzi sempre ribattuti da una difesa provvidenziale, poi con un colpo di testa di Gasparetti da ottima posizione finito però alto. Mister Caccia cambia anche modulo passando a una difesa a tre con Riccardo Mandolini assieme a Brandoni e Gambini, spostando sull’esterno Gasparetti per il tridente offensivo. Ma il Colle si difende bene e finisce il primo tempo avanti 1-0.

La ripresa riparte col San Biagio sempre a gestire il possesso palla, come nella fase iniziale, e il Colle che tenta di ripartire in contropiede. In uno di questi, complice un errato disimpegno, Zenga deve deviare un diagonale da posizione ravvicinata, evitando il 2-0. Il mister prova a scuotere i suoi con un doppio cambio: fuori Lorenzo Mandolini già ammonito dentro Maceratesi, che va in difesa permettendo a Riccardo Mandolini di tornare a metà campo. Fuori anche il baby D’Antonio  dentro Socci, che va sull’esterno sinistro rimandando al centro del tridente offensivo Busilacchi. Se il Colle aveva sfiorato il raddoppio, il San Biagio mano a mano prende sempre più campo. Gol sbagliato gol subito: la dura legge del gol va a vantaggio dei biancorossi questa volta. Quasi a metà della ripresa la svolta del match su una punizione conquistata appena fuori dall’area di rigore da Gasparetti. Sulla palla va Capra che di interno collo col destro la infila all’incrocio dei pali. Trasformazione da cineteca che vale il meritato 1-1. Qui il San Biagio prende vigore e inizia a spingere con più veemenza, approfittando di un Colle che alla distanza cala vistosamente a livello non solo mentale ma anche fisico. Al 66’ ancora Capra da destra manda a lato un diagonale, al 69’ è Gasparetti con un rasoterra potente a sfiorare il primo palo su tiro dal limite di prima intenzione. Al 75’ Durazzi dribbla a rientrare un marcatore e viene atterrato in area, ma l’arbitro lascia proseguire tra le proteste biancorosse. All’80’ Busilacchi mette al centro un forte tiro cross che Riccardo Mandolini devia in rete a porta sguarnita, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. All’82’ mischia furibonda col Colle che si salva. Poi all’85’ il meritato vantaggio: Mariani Primiani dopo un’azione insistita sulla sinistra va al cross, sul secondo palo l’indomito Capra tira al volo di destro, un grande diagonale che si insacca sul palo lontano. E’ l’1-2 che stende il Colle. La squadra locale dopo il pareggio una sola volta era riuscita a farsi pericolosa con un tiro dal limite fuori di un metro su una ripartenza. Per il resto solo San Biagio. Negli ultimi minuti col Colle sbilanciato alla ricerca del pari, i galletti hanno molti più spazi. E’ così che Mariani Primiani raccoglie palla sulla sinistra e appena dentro l’area fa partire un diagonale terra area imprendibile che vale l’1-3. Partita chiusa. Al 92’ in contropiede è Ciabattoni a sfiorare il poker ma il tiro viene deviato dal portiere in uscita disperata. Sarebbe stato troppo, perché se la vittoria è meritata per la grande reazione nel secondo tempo, è pur vero che il Colle c’ha provato con grande orgoglio dimostrando di crederci ancora nell’impresa salvezza. Per i galletti è l’ottavo risultato utile consecutivo che coincide proprio con l’arrivo di mister Caccia. Ora sono quarti assieme al Montemarciano: impensabile considerando che due mesi fa si occupava l’ultima posizione.

Il tabellino:

COLLE 2006: Jarabek, Andreoni, Leggieri, Cesaroni, Marchegiani, Speranzini (87’ Battistoni), May, De Martino (70’ Ballanti), Carciotta, Sandroni, Minni. All. squalificato

SAN BIAGIO: Zenga, Capra, Brandoni, Gambini, Durazzi, Riccardo Mandolini, Mariani Primiani, Lorenzo Mandolini (50’ Maceratesi), Gasparetti, Busilacchi, D’Antonio (50’ Socci, 89’ Ciabattoni). All. Caccia

ARBITRO: Biagini di Pesaro

RETI: 15’ Leggieri, 63’ Capra, 85’ Capra, 90’ Mariani Primiani

Nessun commento a "San Biagio che reazione, di rimonta supera il Colle 3-1"


    Vuoi commentare questo articolo?

    Codice HTML supportato