Un San Biagio dimezzato cerca conferme a Santa Maria Nuova
OSIMO – Alla ricerca della sesta vittoria consecutiva, o quantomeno del 12esimo risultato utile di fila. Il San Biagio domani farà visita alla Labor per la terza giornata di ritorno. Dopo aver chiuso il 2014 e aver iniziato il 2015 in scioltezza, travolgendo nell’ordine le malcapitate Victoria Strada, Serradica, Castelbellino e Spes Jesi, i biancorossi ora inizieranno un ciclo di partite molto più ostiche, almeno sulla carta. L’avversario di domani è di un altro spessore rispetto a quelli modesti recentemente battuti, con ben 17 gol fatti e 2 subiti in 4 partite. La Labor è infatti in lotta per i playoff, dai quali è distante appena un punto. L’ultima partita, persa di misura nella tana della rediviva Sampaolese, ha fatto scivolare la Labor dal quinto al settimo posto, con tanta voglia di riscattarsi. D’altronde davanti ad una big come il San Biagio gli stimoli saranno naturali: la voglia di ben figurare quando si affronta la capolista dovrà far tenere alta l’attenzione al gruppo di Marinelli, perché in casa Labor vogliono compiere il colpaccio e daranno tutto in campo per riuscirci. La formazione di Santa Maria Nuova, prima del ko di San Paolo, veniva da ben 7 risultati utili consecutivi, con uno score di tutto rispetto e ben 5 reti rifilate, ad esempio, al quotato Staffolo e un bel pareggio esterno imposto al Borghetto. Insomma, l’avversario di domani è di tutt’altra pasta rispetto agli ultimi affrontati di recente: i nomi dei vari Acampora o Ruscittoben noti agli ex Collemarino, dovrebbero farlo capire chiaramente. Finora la Labor in casa ha vinto 5 volte, pareggiato 2 e perso altrettante. In totale ha segnato 24 gol subendone 21: fra le prime nove in classifica ha la peggior differenza reti (+3) dopo la Sampaolese (+1). Ma il cambio in panchina di due mesi fa sembra aver dato la sterzata giusta al gruppo di S.Maria Nuova per inserirsi nella lotta playoff. Servirà il miglior San Biagio dunque per continuare il filotto di vittorie e mantenere la distanza dalla Stazione, impegnata in casa contro la Sampaolese in una partita tutta da giocare, come quella di Santa Maria Nuova. Il turno più facile, sulla carta, ce l’hanno il Borgo Minonna terzo che ospita il Victoria Strada e il Chiaravalle, quarto, che riceve il Castelbellino.
Il bollettino. Il San Biagio cercherà l’exploit domani seppur senza diversi giocatori. Squadra dimezzata dagli infortuni infatti per mister Marinelli. Pizzichini, appena rientrato in gruppo, ha un fastidio al piede che lo mette in serio dubbio. A rischio anche la presenza di Galli per il solito risentimento muscolare. Pierdica e Romani invece si sono dovuti fermare in settimana e non sono stati neanche convocati. In difesa insomma è emergenza: gli unici disponibili sono a conti fatti Salini e Paolinelli terzini e Rivellini-Galli coppia centrale, ma se quest’ultimo darà forfeit, allora potrebbe scivolare terzino Lucesole per mandare Paolinelli a centro difesa. A metà campo probabilmente Pizzichini partirà dalla panchina, spazio dunque ai vari Casaccia, Ficosecco o Belfiore. Davanti diverse le soluzioni possibili: dalla riconferma di Palombarani punta centrale con Pasqualini a supporto e Pesaresi-Busilacchi esterni, o il cambio di modulo sacrificando uno dei due esterni o una delle due punte per giocare col 4-3-3.
I precedenti. Non risultano precedenti nell’ultimo decennio a Santa Maria Nuova. Il San Biagio è tornato ad affrontare la Labor dopo anni nella gara di andata, vinta 5-0 con reti di Ficosecco, Busilacchi, Pasqualini e doppietta finale di Pizzichini. Il risultato non tragga in inganno: il Galeltto dilagò nella ripresa dopo un primo tempo combattuto finito sull’1-0.
I convocati. Questi i 18 convocati da mister Marinelli alle 12,15 a San Biagio o, in alternativa, alle 13,10 direttamente al Comunale di S.Maria Nuova:
Luca Girotti
Mattia Galassi
Jacopo Belfiore
Nicola Busilacchi
Mattia Casaccia
Michele Domenichetti
Emanuele Ficosecco
Riccardo Galli
Jacopo Lodolini
Michele Lucesole
Andrea Palombarani
Matteo Paolinelli
Michele Pasqualini
Alessandro Pavoni
Luca Pesaresi
Roberto Pizzichini
Marco Rivellini
Marco Salini
Vuoi commentare questo articolo?