San Biagio fermato 1-1 a Chiaravalle nel big match

OSIMO – Si ferma a tre la striscia di vittorie consecutive del Galletto. Il big match di giornata fra le due leader del girone D di Seconda categoria, Chiaravalle e San Biagio, finisce con un pareggio che permette ad entrambe di restare in vetta, seppur raggiunte da Staffolo e Cupramontana. Nei biancorossi rientravano Belfiore e Romani, che però si accomodano in panchina. Mister Marinelli per la sfida al vertice sceglie Girotti in porta, centrali difensivi Galli e Severini, terzino destro capitan Salini, a sinistra Paolinelli. A metà campo centrali Casaccia e Ficosecco, con Pizzichini più avanzato. Prima punta Pasqualini ed esterni alti Busilacchi e Pierdica. Out ancora per infortunio, ma in rapido recupero, Pavoni, Pesaresi e Aureli. Pronti via e il match è subito a grandi ritmi. Immediatamente si intuisce che è tutta un’altra storia rispetto alle prime tre uscite stagionali. Il Chiaravalle è di un’altra stoffa e si vede, specialmente in attacco, dove sugli esterni la difesa ospite va spesso in affanno. Ma la prima vera occasione è del San Biagio, con un cross da destra di Busilacchi che, dopo una deviazione, finisce sul secondo palo dove Pizzichini di testa schiaccia troppo e manda a lato da posizione defilata. Alla seconda occasione però arriva il vantaggio: punizione di Pizzichini da quasi 30 metri, il tiro è forte, basso ma angolato, la palla rimbalza davanti al portiere in tuffo sulla sua destra e lo beffa: 0-1 San Biagio e tripudio biancorosso. Qui il Chiaravalle si sveglia e inizia a prendere in mano il pallino del gioco, ma il Galletto regge bene l’urto. Fino a 35’, quando Rocchetti trova il gol della domenica: controlla la palla al limite dell’area, defilato sulla sinistra, si accentra e fa partire un tiro di interno collo a girare sul palo lontano, con la sfera che si infila sotto l’incrocio dei pali con Girotti, in tuffo, che non può nulla: è l’1-1. Il San Biagio si disunisce, il Chiaravalle prende coraggio e poco dopo, su una punizione da sinistra, scheggia il mottante con un tiro cross velenoso. In apnea il Galletto nell’ultimo quarto d’ora, con gli offensivi del Chiaravalle veloci e tecnici che hanno dato più di un grattacapo agli ospiti. L’intervallo giunge propizio per dare ossigeno e riposo alla Marinelli-band.

Nella ripresa il Chiaravalle non riesce più a mantenere il ritmo alto del primo tempo, con il San Biagio che assume il controllo del gioco e staziona quasi costantemente nella metà campo locale. I bianconeri si rendono pericolosi solo su una mischia seguente a calcio d’angolo, mentre i biancorossi, specie sull’aut sinistro con Busilacchi, andranno sul fondo più volte. Tanti i traversoni, ma solo una volta ci scappa l’occasionissima: è il 70’ quando Pizzichini raccoglie l’assist all’indietro di Busilacchi e, come su un rigore in movimento, tenta la conclusione sfiorando però il palo e smorzando in gola l’urlo di gioia per un gol che sembrava fatto. Mister Marinelli prova a scuotere i suoi anche dopo che l’arbitro lo allontana per proteste. Mette dentro Belfiore per dare velocità e tecnica al centrocampo, poi Domenichetti esterno alto e dall’altra parte Lucesole. Ma non basta: il Chiaravalle si chiude bene e nel finale l’arbitro innervosisce una gara tutto sommato corretta, cacciando per doppio giallo un giocatore per parte. Nel San Biagio, oltre a Severini espulso al 90’, era già stato allontanato dalla panchina Romani: è questa la vera nota dolente di giornata in vista del prossimo turno.

Al tirar delle somme, per il Galletto un buon punto in casa di una diretta concorrente che dopo la sfuriata del primo tempo ha sofferto la quadratura dei biancorossi. Ma resta anche la sensazione che, con più cattiveria, si sarebbe potuto vincerlo il big mach nel secondo tempo. Adesso bisogna ricaricare le batterie, consapevoli che il campionato non sarà una passeggiata e che servirà il massimo per vincerlo: il derby di sabato prossimo con l’Fc Osimo, altra squadra veloce e grintosa, ne sarà la controprova.

Il tabellino.

CHIARAVALLE: Ceccarelli, Lorenzini L., Lorenzini A., Rossolini (63’ Sampaolesi), Mencarelli (80’ Giampieri), Rocchetti M., Giacomelli, Costantini, Tittarelli (73’Ciarimboli), Tigano, Rocchetti D. All. Pasquini

SAN BIAGIO: Girotti, Salini, Galli, Severini, Paolinelli, Ficosecco, Casaccia, Pizzichini, Busilacchi (75’ Lucesole), Pasqualini (63’ Belfiori), Pierdica (50’ Domenichetti). All. Marinelli

ARBITRO: Tomassoni di Macerata

RETI: 17’ Pizzichini, 36’ D.Rocchetti

NOTE: espulso al 75’ Romani (S), all’88’ Severini (S), al 92’ Giacomelli (C).

 [nggallery id=65]

Nessun commento a "San Biagio fermato 1-1 a Chiaravalle nel big match"


    Vuoi commentare questo articolo?

    Codice HTML supportato