San Biagio di grinta, in 9 porta a casa la prima vittoria interna. Castel ko 1-0 – LE FOTO
OSIMO – Quanta grinta, quanto orgoglio. Un San Biagio stoico resiste in inferiorità numerica agli assalti finali della Castelfrettese e porta a casa la prima vittoria interna volando momentaneamente al quarto posto in classifica. Un risultato incredibile se si pensa alle tante assenze fra i biancorossi: out per infortunio Gambini, Casaccia e Galli che non rientreranno certo prima di un paio di settimane ancora. Inoltre con la Castel erano fuori per squalifica anche Santarelli, Palombarani e Girotti: il difensore centrale più esperto, l’unica punta e il portiere, mica tre qualsiasi. Di fronte c’era l’imbattuta Castelfrettese di mister Bartolini, un marpione in queste categorie. E come se non bastasse nell’ultima mezz’ora il San Biagio ha giocato in 10 contro 11, finendo addirittura gli ultimi 5 minuti in 9. Ma ciononostante alla fine il Galletto è riuscito ad esultare strappando applausi per una prova di grande carattere. In attesa dei vari rientri e di un gioco più spumeggiante, i biancorossi di mister Marinelli hanno dimostrato ancora una volta la loro forza mentale e la quadratura difensiva, concedendo poco all’avversario e mettendo in cascina punti preziosi nonostante l’emergenza per le tante, troppe assenze.
Considerate le indisponibilità, mister Marinelli manda in campo Lodolini terzino destro con Romani-Paolinelli coppia centrale e Pierdica a sinistra. A metà campo confermato il duo Mandolini-Pizzichini. Davanti prima da titolare per Baldetti che parte a sinistra e poi si sposta a destra per finire la gara da mediano, con Ballarini sull’altra fascia, Busilacchi prima punta e Luciani a supporto qualche metro dietro, prima di scambiarsi il ruolo sul finale di primo tempo. La cronaca del match, insolito per tradizione, tra la matricola San Biagio e la nobile decaduta Castelfrettese, racconta di un primo tempo equilibrato con i locali vicini al gol prima su punizione di Pizzichini fuori di poco e poi con un tiro di Luciani troppo centrale seppur da buona posizione su assist di Busilacchi. Per gli ospiti, che hanno provato a triangolare con più costanza sulla trequarti, tre conclusioni tutte fuori di un soffio su tre svarioni difensivi dei sambiagesi. Ma per Ricciotti, alla prima da titolare dopo un anno e mezzo dall’ultima in biancorosso, nessun intervento rilevante.
Nella ripresa partenza razzo dei galletti che vanno subito in vantaggio con il primo gol in biancorosso di Mandolini, lesto a mettere dentro da due passi un pallone deviato malamente di testa da un difensore ospite su rimessa laterale lunga dalla sinistra. Una volta in vantaggio il San Biagio sembra poter gestire la gara e tenta anche di chiuderla con l’indomito Busilacchi, ma il suo tiro sul primo palo è parato in due tempi dal portiere. E’ l’espulsione pochi minuti dopo per doppio giallo proprio a Mandolini che riaccende la Castel. Il mister toglie uno stanchissimo Luciani, che si è sacrificato con grande dignità lì davanti, e inserisce Domenichetti per aumentare il pressing, mettendo prima punta Busilacchi e arretrando Ballarini e Baldetti a supporto di un Pizzichini rimasto “orfano” di Mandolini. Eppure, nonostante l’emergenza, il San Biagio difende bene e concede nulla. Solo all’85’ Ricciotti è costretto a deviare in angolo un tiro da fuori area di Lazzarini. Nel frattempo dentro Spegni per un esausto Baldetti, che dopo un primo tempo in affanno ha sfoderato una ripresa di grande generosità a metà campo. Poi al 90’ altro harakiri, con i biancorossi che restano in 9 per il doppio giallo a Pierdica, colpevole di far perdere tempo su una rimessa laterale, che il terzino pensava invece essere sua. Così la Castel nei 5 minuti di recupero, 11 contro 9, va all’assalto sfiorando due volte il gol. Prima su punizione laterale di Serrani che scheggia la traversa poi con una mischia in area su punizione da trequarti finita con un tap-in al volo alto. Alla fine, stringendo i denti, gioiscono i galletti di mister Marinelli che si confermano come la classica matricola terribile. Da segnalare al 91’, per aiutare a chiudere gli spazi nelle battute conclusive, il rientro fra gli applausi di Lorenzo Severini dopo un anno ai box per un brutto infortunio. A lungo termine il suo sarà un recupero prezioso, che già sabato prossimo ad Arcevia, viste le assenze dei vari difensori Pierdica, Gambini e Galli, oltre a Mandolini, Palombarani, Casaccia e Girotti, potrà subito venir utile.
Il tabellino.
SAN BIAGIO: Ricciotti, Lodolini, Paolinelli, Romani, Pierdica, Mandolini, Pizzichini, Ballaerini, Luciani (71’ Domenichetti), Baldetti (84’ Spegni), Busilacchi (91’ Severini). All. Marinelli
CASTELFRETTESE: Lanari, Bertotto, Sorana, Amagliani, Lelli (81’ Gjepali), Rinaldi, Serrani, Gasparetti, Anyadiegwu (75’ Fratesi), Alba (52’ Latorraca), Lazzarini. All. Bartolini
ARBITRO: Donati di Macerata
RETI: 47’ Mandolini
NOTE: espulsi per doppia ammonizione al 53’ Mandolini e al 90’ Pierdica
[nggallery id=81]
Vuoi commentare questo articolo?