San Biagio guastafeste anche per l’Arcevia: finisce 1-1 l’ultima trasferta

OSIMO – Finisce 1-1 l’ultima trasferta stagionale del San Biagio che come col Monsano ha dimostrato di rendere onore fino alla fine a questo campionato disgraziato. Da retrocesso dopo aver tolto di mezzo il Monsano dalla lotta playoff si è ripetuto in casa dell’Arcevia, strappando un punto che alla fine gli sta anche stretto. Forse l’Arcevia si aspettava una squadra molle e già in vacanza, ma i galletti invece sono scesi in campo con tanto orgoglio e voglia di stupire. Così dopo il Monsano anche l’Arcevia ha subito la rimonta biancorossa e ha detto addio ai sogni di gloria. E se non fosse stata per la maledizione dagli 11 metri, con il sesto rigore fallito su dieci, il San Biagio probabilmente avrebbe anche vinto, cullando ancora l’obiettivo del terz’ultimo posto, che adesso invece è matematicamente irraggiungibile con la Filottranese a +4.

Pronti via e il San Biagio conquista subito un calcio di rigore per atterramento in area di Busilacchi, in giornata decisamente positiva. Dal dischetto non va Burini, che aveva mancato gli ultimi tre rigori, ma Morra, che invece l’aveva segnato a Villa Musone. Anche lui però cade nella maledizione e si vede parare il penalty, tirato basso e forse poco angolato sulla sinistra del portiere. Sulla ribattuta poi Burini potrebbe segnare, ma manca l’impatto con la palla. Tre minuti dopo altra chance per il San Biagio con Ficosecco che si fa ribattere un tiro da ottima posizione e anche qui sulla respinta Burini ci prova, ma il tocco finisce alto. L’Arcevia stordita si riprende piano piano e solo dopo 20 minuti inizia a farsi vedere dalle parti di Simone Pesaresi con lanci lungi e cross dalle fasce laterali sempre preda dei difensori ospiti. Ma alla prima sbavatura ecco il gol: palla lunga, Diego Api approfitta dello svarione dei due centrali biancorossi e anticipa l’uscita di Pesaresi fuori area con un lob preciso e comodo, è l’1-0. Negli ultimi 10 minuti il pressing dei locali aumenta e si sfiora anche il 2-0, ma il tap-in sotto porta sul secondo palo di Quattrini finisce a lato dopo un traversone basso dalla sinistra velenoso. I biancorossi, già rimaneggiati, nel frattempo perdono anche Picciafuoco per un infortunio al ginocchio: viste le assenze in difesa (out Rivellini, Salini, Sancillo, Morroni e Ciccarelli) mister Tacchi è costretto a spostare Romani a centro difesa e a inserire come terzino Santolini, che di solito è attaccante, ma tant’è, non sfigurerà da terzino destro.

Nella ripresa il San Biagio cresce di nuovo, ma pure l’Arcevia non disdegna le sortite offensive, soprattutto dopo il gol del pareggio che arriva al 60’, quando l’appena entrato Aureli, servito sulla sinistra in area di rigore, calcia superando il portiere, ma la palla impatta sulla traversa all’altezza del secondo palo, dove Busilacchi è lesto ad anticipare tutti e segnare di testa il suo primo gol in biancorosso. Sull’1-1 le squadre si allungano, perché il pari non serve a nessuno, specie all’Arcevia che così sarebbe fuori dai giochi playoff per ne esce così una gara spettacolare e con tante emozioni. Le occasioni non mancano da ambo le parti, col San Biagio che sfiora il vantaggio di rimessa, specie con Pesaresi, Burini e Omerico. Nel finale c’è tempo pure per una doppia espulsione dopo una mini-rissa nata per un fallaccio di Diego Api su Aureli già a terra. Visti i precedenti del giocatore quando vestiva la maglia dell’Ostra , con una gomitata in faccia a capitan Rivellini, c’è scappata una reazione dei giocatori ospiti, con Omerico che è stato espulso, alla stregua dello stesso Api. Finisce dunque 1-1, il San Biagio termina la stagione con zero vittorie in trasferta ma difendendo l’onore. E così sarà anche nel derby di sabato con l’Osimana ancora in lotta per i playoff. Ormai non ci sono più obiettivi di classifica se non mantenere l’imbattibilità nei derby contro i blasonati cugini e magari vincere per la prima volta nella storia al Comunale di San Biagio contro i giallorossi (l’anno scorso finì 1-1).

Il tabellino.

ARCEVIA: Giommetti, Fenucci, Memè, Serafini, Galli, Titti (60’ Baldetti), Devid Api, Montalbini (89’ Colombo), Mizdrak, Quattrini, Diego Api. All. Mariani

SAN BIAGIO: S.Pesaresi, Romani, Picciafuoco, Paolinelli, Fiorucci, L.Pesaresi, Morra, Ficosecco, Busilacchi, Burini, Copertari. All. Tacchi

ARBITRO: Marinelli di Ancona

RETI: 28’ Diego Api e 59’ Busilacchi

NOTE: espulsi per gioco scorretto Omerico e Diego Api al 91’

Nessun commento a "San Biagio guastafeste anche per l’Arcevia: finisce 1-1 l’ultima trasferta"


    Vuoi commentare questo articolo?

    Codice HTML supportato