Un San Biagio incerottato ospita un Colle 2006 alla ricerca di punti salvezza

OSIMO – Un San Biagio incerottato e ormai tranquillo a centro  classifica ospita domani un Colle 2006 che, seppur a +5 dalla zona playout, è ancora alla ricerca di punti salvezza. Calendario alla mano infatti la squadra di Collemarino incontrerà nelle ultime quattro giornate almeno tre squadre proibitive sulla carta come Miciulli, Moie e Filottranese, oltre all’ostica trasferta di Castelplanio. Dunque se domani uscirà sconfitto da San Biagio e dietro due tra Fortitudo Fabriano, Montemarciano e Falconara riuscissero a vincere, il Colle tornerebbe di nuovo potenzialmente a rischio retrocessione. Visto così il match di domani non avrebbe storia, con un Colle affamato di punti e un San Biagio invece appagato. Ma il risultato non sarà scontato, perché i biancorossi vogliono riscattare il pesante 3-1 subito all’andata e perché non vincono in casa da oltre due mesi. Questione di orgoglio, ma non solo. Perché anche con un semplice pareggio e un concomitante ko del Montemarciano e dell’Ostra Vetere (più che probabili visto che giocano rispettivamente in casa di Miciulli e Filottranese) si potrebbe già domani festeggiare la salvezza matematica. In questo caso infatti il San Biagio salirebbe a 37 punti, il Montemarciano resterebbe a 25 con 4 gare ancora da disputare. Insomma, ci potrebbe soltanto scappare l’aggancio a 37 alla fine, ma a quel punto, visto che all’ultima giornata il Monte sfiderà il Falconara, significa che quest’ultima perdendo quella partita al massimo si fermerebbe anche lei a quota 37, assieme appunto a San Biagio e Monte. Ma la classifica avulsa (San Biagio 9 punti, Monte 6, Falco 3) lascerebbe al terz’ultimo e quart’ultimo posto proprio Falconara e Montemarciano, col San Biagio quint’ultimo salvo per il distacco oltre i 10 punti dall’Ostra Vetere (ora è a -22, che diventerebbe -23 se domenica perdesse). Questo sempre se la Fortitudo riuscirà a fare 12 punti nelle ultime 5 gare superando il San Biagio a quota 38, altrimenti il problema neanche si porrebbe. Insomma, calcoli complicati e occhio al calendario, ma resta il fatto che un pareggio domani potrebbe valere il brindisi salvezza con un mese d’anticipo e per una neopromossa sarebbe tanto. Al contrario del Colle a cui un pari potrebbe poi non bastare, perché se arrivare quint’ultimo fa comunque dormire sonni tranquilli visto che l’Ostra Vetere è lontanissima, il pericolo del Colle è di essere superato da una fra Montemarciano e Falconara, oltre che dalla Fortitudo che avrà il calendario sulla carta più abbordabile (deve sfidare ancora le ultime due in caduta libera, Olimpia Falconara e appunto Ostra Vetere). Servirà dunque sapienza e intelligenza, concentrazione e il piglio giusto domani per non sfigurare davanti alle motivazioni dell’avversario e dare vita ad una gara aperta, combattuta ma corretta, nonostante la posta in palio.

Il bollettino. Tanti uomini a mezzo servizio domani per mister Marinelli. Squalificato Santarelli, out ancora Rinaldi, si aggiungono i forfait di Palombarani, Romani e Baldetti, con Galli, Pierdica, Paolinelli e Rossi a mezzo servizio. Il mister in sostanza dovrà reinventarsi la formazione. In difesa dovrebbe giocare centrale Paolinelli o Severini accanto a Galli o Gambini, mentre terzini due tra Pierdica, l’ex Bevilacqua e Lodolini. A centrocampo potrebbero tornare titolari Pizzichini e Mandolini se Gambini andrà in difesa più forse Casaccia, mentre davanti spazio di nuovo a Busilacchi affiancato da Domenichetti col dubbio Rossi-Luciani, mentre certa sarà la presenza di Ballarini, ma da capire se tra le linee in un 4-2-3-1 o esterno nel 4-3-3.

I precedenti. Non si ricordano precedenti tra San Biagio e Colle 2006, società che hanno sempre militato in categorie differenti. L’unico è quello dell’andata, quando a Collemarino i galletti vennero sconfitti 3-1 dopo un primo tempo da incubo terminato già sotto di due reti. Inutile fu il bel gol di Pierdica che riaprì momentaneamente la partita.

I convocati. Questi i 18 convocati domani alle 13,45 al Comunale per una sfida che inizierà alla 15, la penultima casalinga:

Luca Ballarini

Christian Bevilacqua

Nicola Busilacchi

Mattia Casaccia

Michele Domenichetti

Riccardo Galli

Enrico Gambini

Jacopo Lodolini

Maurizio Luciani

Lorenzo Mandolini

Matteo Paolinelli

 Luigi Pierdica

 Roberto Pizzichini

Alessandro Ricciotti

Gianluca Rossi

Besnik Selimaj

Lorenzo Severini

Lorenzo Vignoni

Nessun commento a "Un San Biagio incerottato ospita un Colle 2006 alla ricerca di punti salvezza"


    Vuoi commentare questo articolo?

    Codice HTML supportato