San Biagio-Staffolo scontro diretto da dentro o fuori

OSIMO – Vale tanto, tantissimo. Forse più del derby guardando la classifica. La sfida di domani al Comunale tra San Biagio e Staffolo mette in palio punti pesanti in chiave playoff. Dopo due settimane di sosta forzata per il maltempo i galletti torneranno in campo per riscattare l’amaro ko di Osimo Stazione che li ha fatti scivolare a -9 dal secondo posto. Un distacco abissale che mette a serio rischio la disputa degli spareggi promozione nel girone. Se i biancorossi finissero a 10 punti dai cugini della Stazione niente playoff e sarebbe un peccato mortale visto il torneo finora disputato, ma tant’è, lì davanti Anconitana e Locomotiva corrono da matti costringendo le altre a non poter più fare passi falsi. Il San Biagio non è nel suo miglior momento e forse le due settimane di sosta sono giunte a pennello per ricaricare le forze fisiche e mentali. Dopo tre pareggi e una sconfitta domani contro lo Staffolo c’è assoluto bisogno di una vittoria per tornare a correre e mantenere quantomeno inalterato il distacco perché poi, settimana prossima, ci sarà la proibitva trasferta al Del Conero contro l’Anconitana capolista. In 7 giorni, se si steccasse due volte ancora, il Galletto rischia di ritrovarsi a -15 dal secondo posto risucchiato dal gruppone delle inseguitrici che ora sono a -7. Per questo San Biagio-Staffolo vale tanto, tantissimo. Un match chiave, da dentro o fuori. Da vincere se si vuole ancora cullare il sogno playoff. Di fronte un avversario molto ostico, specie su un campo stretto e angusto come il Comunale, che assomiglia a quello dei giallorossi jesini. Lo Staffolo è sesto a -8 dal Galletto e sogna ancora un accesso ai playoff, per i quali però un quinto posto probabilmente non basterebbe (oggi il distacco dal secondo gradino è addirittura di 16 punti). Quindi anche per lo Staffolo una partita da dentro o fuori se vuole ancora puntare agli spareggi. Ma per assurdo adesso chi lotta per accedervi non può che tifare proprio il San Biagio e tenere viva la corsa almeno al quarto posto, perché se il Galletto restasse troppo staccato dalla Stazione allora addio playoff per tutti.

Il bollettino. La pausa forzata per il maltempo ha permesso al San Biagio di recuperare l’infortunato Persiani, ma anche Cingolani acciaccato potrebbe farcela. Out invece il portiere titolare Zenga e questo, viste le condizioni non ottimali del dodicesimo Martini, consentirà a Simone Pesaresi, terzo portiere nonché preparatore, di rivestire la maglia numero 1 del San Biagio dopo circa 5 anni di distanza. Un record assoluto considerando i suoi quasi 44 anni. E già questo renderà speciale la partita di domani. In difesa assente per squalifica Lombardi dovrebbe giocare Cingolani anche se non al top della condizione, altrimenti soluzione d’emergenza con altri galletti adattati dietro. Sulla mediana potrebbe tornare titolare dopo alcune gare iniziate in panchina, per Tornatola. Davanti dovrebbe essere riproposto il duo Busilacchi-De Martino anche se i vari Rossini, Mobili e Persiani scalpitano.

I precedenti. All’andata il San Biagio conquistò a Staffolo il suo primo successo esterno, un 2-0 che fece capire le reali potenzialità della formazione di Caccia. In precedenza, in Prima categoria, le due compagini si erano sfidate solo 4 volte. Nel 2008-09 il San Biagio in casa si impose di misura 1-0 e in trasferta pareggiò 1-1: i galletti si salvarono all’ultima giornata, gli staffolani quart’ultimi retrocessero dopo i playout. La stagione scorsa invece, all’andata lo Staffolo al Comunale riuscì a fermare sull’1-1 un San Biagio in ascesa nella seconda partita della gestione di mister Caccia e, al ritorno fuori casa, stesso copione ma con uno 0-0 conclusivo. Di più invece le sfide in Seconda categoria. L’ultimo precedente tre anni fa con Marinelli allenatore e un San Biagio capolista che al Comunale superò 2-0 lo Staffolo e poi, al ritorno, impattò in trasferta 2-2. Dunque nei precedenti più recenti tanto equilibrio e nessuna sconfitta per i galletti: un trend da confermare domani.

I convocati. I giocatori disponibili sono tutti convocati domani alle 13,40 al Comunale di San Biagio (non ad Offagna come era previsto il 24 febbraio prima del rinvio). La una gara avrà inizio alle 15 e sarà diretta dal signor Giorgiani di Pesaro.

Nessun commento a "San Biagio-Staffolo scontro diretto da dentro o fuori"


    Vuoi commentare questo articolo?

    Codice HTML supportato