San Biagio super, a Staffolo primo successo esterno
OSIMO – Il San Biagio dà continuità al successo ottenuto nel derby della scorsa settimana e sbanca il difficile campo sportivo di Staffolo. Un 2-0 perentorio arrivato al termine di una partita gagliarda che è valsa il primo exploit esterno stagionale dopo tre pareggi consecutivi, compreso quello di Coppa a Castelfidardo. Contro uno Staffolo secondo in classifica e imbattuto, che in casa propria aveva sempre vinto finora, il Galletto ha dimostrato finalmente tutte le sua potenzialità, non solo tecniche, ma soprattutto mentali e tattiche. La squadra di mister Caccia si è infatti adattata bene al campo stretto e con tanta sabbia e terra di Staffolo, facendo di necessità virtù. Ha provato comunque, per quanto possibile, a gestire palla con trame a terra e aperture laterali, ma quando non vedeva pertugi giusti ha alzato il baricentro con un pressing importante mandando in tilt la mediana staffolana. Il risultato è che i tre centrocampisti biancorossi, Mariani, Mandolini e l’ex Manoni si sono resi protagonisti di una prestazione super, anticipando spesso gli avversari e lanciando pochi spazi per costruire occasioni da gol. Le uniche dei giallorossi di casa sono arrivate nella prima parte di gara. Al 3’ con una conclusione dalla destra ravvicinata deviata da Zenga e poco più tardi una situazione simile con tiro sul primo palo terminato sulla rete esterna. Poi mano a mano lo Staffolo ha sbattuto sul muro difensivo biancorosso, insuperabile grazie a Brandoni, Durazzi e a Lombardi che ha sostituito bene lo squalificato Cingolani. I biancorossi hanno provato a spingersi in avanti ma inizialmente con un po’ di confusione e poca precisione. Bevilacqua, dopo una mischia in area, ha provato la gran botta da limite ma la deviazione di un difensore di casa è stata provvidenziale, mentre poco prima Rossini dalla sinistra ha cercato il diagonale ma la palla gli era uscita troppo debole. Al 40’ la chance più grande su azione da calcio piazzato, con un mischia in area di rigore sventata miracolosamente dalla difesa giallorossa.
E’ nella ripresa tuttavia che il Galletto esce fuori con prepotenza, schiacciando a tratti lo Staffolo nella sua metà campo e non concedendo mai un tiro in porta ai locali. Al contrario la squadra di casa, specialmente in difesa, inizia ad andare in affanno. La prima occasione è un colpo di testa su calcio d’angolo di Mandolini che esce di pochissimo a lato del secondo palo. Poi al 20’, su un rilancio lungo in seguito ad una punizione da trequarti dello Staffolo, nasce il gol del vantaggio con un contropiede micidiale di Busilacchi: approfittando di un errore di valutazione del suo marcatore che chiedeva il fuorigioco nonostante l’attaccante ospite fosse entro la sua metà campo, il bomber biancorosso si è involato tutto solo verso il portiere e lo ha superato con un rasoterra beffardo passato quasi sotto il corpo del numero 1 di casa in uscita. Il gol è un colpo durissimo per lo Staffolo, che prova a spingere, specie sull’aut destro mettendo al centro un paio di traversoni pericolosi, ma con poca precisione, tanto che Zenga non dovrà mai sforzarsi oltremodo, se non con un paio di uscite precise. Al contrario dall’altra parte il San Biagio cerca di chiuderla e ci va vicinissimo al 30’ con un bolide di Manoni dai 25 metri deviato miracolosamente dal portiere in tuffo. Ma il gol è nell’aria e arriva puntuale con Persiani appena subentrato a Busilacchi. L’attaccante ex Osimana va in pressing sul portiere che in maniera spavalda lo supera vincendo pure un contrasto, ma non contento il numero 1 di casa va in dribbling anche su un secondo sambiagese in pressing, Rossini, superandolo di un soffio ma allungandosi la palla di un paio di metri, quelli che bastano al redivivo Persiani per avventarsi di nuovo sulla sfera e riuscire a calciare nella porta sguarnita per lo 0-2 che chiude in pratica i conti. Nel finale il Galletto gestisce senza affanni la timida reazione dei locali, shoccati dai due gol e da una gara più difficile del previsto.
Per i biancorossi una grande prestazione culminata con la prima vittoria esterna che li lancia nella zona medio alta della classifica. E li manda con il morale alle stelle verso l’appuntamento con la storia: il match di domenica prossima contro la nobile decaduta, l’Anconitana. Prima però c’è da preparare la sfida di Coppa Marche di mercoledì alle 14,30 a Montelupone. Anche quella, seppur nel suo piccolo, vale tanto: il San Biagio in Prima categoria non ha infatti mai raggiunto le semifinali di Coppa e un risultato positivo a Montelupone lo metterebbe nelle condizioni poi di giocarsi il passaggio del turno in casa propria il 22 novembre contro il Casette Verdini, che aveva vinto il match d’apertura del girone 2-1 sulla Monteluponese.
Il tabellino:
STAFFOLO: Tomassoni, Scattolini, Conte, Massei (60’ Magini), Tangherlini, Maccioni (65’ Cesarini), Fabrizi (60’ Molinari), Piersanti, Orlanda (46’ Graziosi), Cecati, Brugiatelli (80’ Yapi). All. Massaccesi
SAN BIAGIO: Zenga, Lombardi, Brandoni, Mariani Primiani, Durazzi, Mandolini (60’ Carmenati), Belloni, Manoni (80’ Capra), Busilacchi (66’ Persiani), Bevilacqua, Rossini (85’ Vincioni). All. Caccia
ARBITRO: Ferretti di Jesi
RETI: 65’’ Busilacchi, 83’ Persiani
Vuoi commentare questo articolo?