Scontro diretto nella prima dell’anno a Castelplanio
OSIMO – Debutto di fuoco. Per il San Biagio la prima gara del 2018, la penultima del girone di andata, sarà nella ostica Castelplanio: uno scontro diretto in chiave playoff contro il Le Torri. Formazione ambiziosa e con importanti individualità, l’unica finora capace di fermare la corazzata Ancona vincendo clamorosamente al Del Conero a inizio campionato. Una squadra però anche molto altalenante tanto che, a quell’exploit incredibile e storico, sono seguite prove meno convincenti che tuttavia hanno permesso ai bianco-rosso-blu di restare sempre in zona playoff, fino a metà dicembre. Dopo mesi di terzo e quarto posto il Le Torri è infatti scivolato ora addirittura all’ottava posizione in classifica, a -3 dalla zona playoff, a causa di due sconfitte consecutive a fine 2017, quella interna con l’Arcevia (2-1) e quella di Natale a Marotta (sempre 2-1). Ma la discesa dei castelplanesi arriva da lontano, se si considera che non vincono addirittura da metà novembre, dopodiché hanno totalizzato 4 punti, frutto di altrettanti pareggi e tre ko. Insomma, potenzialmente si tratta di una squadra da media alta classifica e con il quinto posto alla portata, dunque domani sarebbe uno scontro diretto in chiave playoff, ma risultati alla mano i sambiagesi partono favoriti, se non altro perché a differenza del Le Torri giungono da otto risultati utili consecutivi e fuori casa sono ancora imbattuti. Il campo non è di quelli semplici, ambiente caldo e terreno in erba naturale che d’inverno inevitabilmente non può essere dei migliori. Bisognerà fare di necessità virtù, giocare con vigore e astuzia, pazienza e cinismo, per strappare un risultato utile e continuare la ricorsa al secondo posto.
Il bollettino. Mister Caccia dovrà rinunciare allo squalificato Rossini e agli indisponibili Strologo e Martini, per ilo resto tutti arruolabili, anche se alcuni (specie Manoni) non sono al meglio della condizione. Azzardato pronosticare la formazione visto che il mister ci ha abituato a diverse novità e cambi di uomini e ruolo in base alle esigenze, all’avversario, al terreno e alle condizioni fisiche di ciascuno. Probabile tuttavia che proprio per questo motivi resti inizialmente in panchina Manoni facendo spazio a Mandolini sulla mediana e a Tornatola se si giocherà a tre in mezzo. Davanti potrebbe ripartire titolare De Martino che ha bisogno di minuti per entrare in condizione e prendere le misure con una categoria che non assaggiava da due stagioni.
I precedenti. San Biagio-Le Torri è ormai un classico per la Prima categoria, che ha regalato però poche gioie ai galletti fuori casa. La stagione scorsa, sul neutro di Rosora alla prima di campionato, la squadra di Castelplanio in 3 minuti nella ripresa riuscì a vincere ribaltando lo 0-1 di fine primo tempo. Nel match di ritorno, sempre a gennaio come quest’anno ma al Comunale, i galletti rimontarono l’iniziale svantaggio e sfiorarono la vittoria contro un Le Torri che in quel momento era addirittura capolista. La prima sfida tra le due, stagione 2007-2008, col San Biagio neopromosso in Prima, fu la più esaltante con i biancorossi che demolirono l’avversario al Comunale 4-1 nella gara di andata. Al ritorno però la spuntò il Le Torri 1-0 con i locali ancora in corsa per la salvezza mentre il San Biagio era tranquillo al settimo posto. L’anno dopo, 2008-2009, il San Biagio all’andata perse a Castelplanio al termine di una partita rocambolesca finita 4-3, ma al ritorno si vendicò vincendo al Comunale 2-0, col Le Torri che poi concluse ultimo. Nel 2012-2013 il Galletto vinse al Comunale 1-0 ma perse a Castelplanio 4-2: anche in quel caso fu l’ultima di campionato, col San Biagio già salvo e il Le Torri alla ricerca di punti salvezza, che poi arrivò senza neanche i playout. Nella stagione successiva, quella della retrocessione dei biancorossi in Seconda, 2013-2014, il Le Torri sbancò il Comunale 3-2 ma al ritorno, a Castelplanio, i galletti penultimi sfiorano l’impresa finendo per essere raggiunti sull’1-1 in zona Cesarini su rigore. Unica vittoria in trasferta insomma nel 2015-16 nell’ultima di campionato tra due squadre salve, uno 0-1 firmato da Rossi che permise ai galletti di concludere al quinto posto, record finora nella storia del club in Prima categoria. In quell’annata da ricordare anche il match di andata, quando il San Biagio strappò in casa un bel pari in rimonta (3-3) dopo l’iniziale vantaggio ribaltato momentaneamente dagli ospiti a metà ripresa.
I convocati. Tutti o disponibili sono convocati domani alle 11.50 al Comunale di San Biagio per poi salire a Castelplanio dove si giocherà alle 14,30 al campo sportivo di via dello Sport.
Vuoi commentare questo articolo?